Autore Topic: Ricaricare Lipo in parallelo  (Letto 3428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Ricaricare Lipo in parallelo
« il: 07 Ottobre 2015, 14:41:02 »
Ok, lo so... Si può fare eettendone due uguali si possono raddoppiare gli A di carica... Ma il bilanciamento? Praticamente si dovrebbe avere la stessa situazione interna xelle lipo 2P... Perché faccio questa domanda? Perché un mio amico ha messo due lipo in parallelo e le ha bilanciate collegande sulla basetta del 6S lasciando il pin cengrale libero! Si parla di due lipo da 2S... Non solo non ha fatto botti o fumi, ma il varicatore ha trovato le 4 celle e le ha pure bilanciate!!! Non ci credete?


Cebrox

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2015, 15:29:20 »
si mah... due 2S in parallelo sono sempre 2S. Come fa il CB a caricare una 2S riconoscendo 4 celle? La logica di questi oggetti a volte mi sfugge.
hound dog!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2015, 16:04:08 »
si mah... due 2S in parallelo sono sempre 2S. Come fa il CB a caricare una 2S riconoscendo 4 celle? La logica di questi oggetti a volte mi sfugge.

APPUNTO!!! Sfugge pure a me!!! Eppure sul CB leggi 4 voltaggi!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2015, 16:44:39 »
si mah... due 2S in parallelo sono sempre 2S. Come fa il CB a caricare una 2S riconoscendo 4 celle? La logica di questi oggetti a volte mi sfugge.

APPUNTO!!! Sfugge pure a me!!! Eppure sul CB leggi 4 voltaggi!


Cebrox


Che legga i 4 voltaggi ci sta .....
Che le carichi se ha settato a 2S ci può stare
Che le bilanci correttamente ...... dipende dal carichino ma non ci scommetterei


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2015, 16:58:11 »
In effetti ha detto che non erano percettamente bilanciate... Ma se su una basetta per bilanciare una 6S, attacco 2 spine di due lipo da 2S, lasciando libero per di più un polo in mezzo... Come fa a rilevare 4celle?!? E poi se è impostato per una 2S, come fa a vedere 4S? Cioè, sono confuso e basito! Ho sempre sostenuto che si possono caricare 2 lipo in serie e bilanciarle, 2 lipo in parallelo senza bilanciarle, ed ora uno mi viene con due lipo in parallelo e bilanciate... Ora non rischierò due lipo ed un Robbe da 200€ per provare, ma se fattibile forse ci penserei...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2015, 17:18:11 »
In effetti ha detto che non erano percettamente bilanciate... Ma se su una basetta per bilanciare una 6S, attacco 2 spine di due lipo da 2S, lasciando libero per di più un polo in mezzo... Come fa a rilevare 4celle?!? E poi se è impostato per una 2S, come fa a vedere 4S? Cioè, sono confuso e basito! Ho sempre sostenuto che si possono caricare 2 lipo in serie e bilanciarle, 2 lipo in parallelo senza bilanciarle, ed ora uno mi viene con due lipo in parallelo e bilanciate... Ora non rischierò due lipo ed un Robbe da 200€ per provare, ma se fattibile forse ci penserei...

Cebrox

Allora, quel carichino come tutti prova ad immaginarlo come una sezione di carica e una sezione di visualizzazione

Lasciamo stare per ora la sezione di carica e guardiamo la sezione di visualizzazione, l'oggetto dispone di 6 voltmetri in cascata
come le celle il + di uno sul meno dell'altro cosa succede lasciando il pin centrale libero?

Succede che se chiamiamo i 6 voltmetri  C1 ---- C6 e li colleghiamo tramite i cavi di bilanciamento alla basetta e poi alla batteria abbiamo


   

Quindi
C1 legge tra GND e la prima cella
C2 legge tra la prima e la seconda cella
C3 legge 0 non essendoci nulla tra la seconda e la terza cella (e porta il potenziale di +C3 a 0V)
C4 legge 0 non essendoci nulla tra la terza e la quarta cella  (e porta il potenziale di +C4 a 0V)
C5 legge tra la quarta e la quinta cella ..... ma avendo a 0 il potenziale di C4 legge la prima cella della seconda batteria
C6 legge tra la quinta e la sesta cella ..... ma essendo ripartito legge in effetti la seconda cella della seconda batteria

Ora se guardi lo schema capisci anche perché deve saltare un pin ..... deve evitare di far corti visto che poi i neri e i rossi si ritroveranno collegati sul connettore di potenza   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2015, 17:44:55 »

Collegando anche il connettore di potenza, lo schema si completerebbe così



Ora sempre se guardiamo il circuito voltmetri di misura è chiaro che, se non saltasse il pin centarle come minimo avremmo che C3 leggerebbe una tensione negativa ..... e magari ripeto anche problematiche di corti
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2015, 17:55:51 »
quindi si tratta di decidere se è stato fatto con coscienza o trattasi di c**o.  ;D
Io per la carica in parallelo avevo comprato un basetta apposita... mai usata, non so se funziona

hound dog!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2015, 18:13:54 »
Eddie, credimi e' stato non c**o... CULISSIMO!
Antonio, GRAZIE! Ora tutto e' piu' chiaro! Come sempre!


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2015, 19:39:06 »
eddie, ciao, dove l'hai trovata quella basetta multipla.... ce ne sono anche per deans?? ma quindi tu colleghi ad una uscita tutto quel malloppo che in teoria smista a dovere correnti di ricarica con relativi bilanciamenti?

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2015, 19:56:19 »
viene da hobbyking, avevo visto che ne facevano con connettori diversi e con lo spezzone di cavo nudo a cui saldare quel che si vuole. In particolare non ricordo i deans.
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2015, 20:02:01 »
accidenti al fatto di non poter editare... volevo aggiungere che per fare carica in parallelo bisogna avere tanti ampere a disposizione... se devi mettere in carica 2 lipo 4S da 5200mah ti serve un CB con almeno 180W(oltre ai più di 10 A di uscita sul canale) e un alimentatore che dia almeno 15A ( e sei tirato)a 12V.
hound dog!

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2015, 21:44:33 »
Grazie Eddie... Se mai vorrò caricare in serie lo faro per delle 2s tra l'altro con pochi mah tipo 1500-1600 per mezzi piccoli tipo revino.... Poi col mio robbe a doppia uscita nn mi posso al momento lamentare

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2015, 21:49:14 »
accidenti al fatto di non poter editare... volevo aggiungere che per fare carica in parallelo bisogna avere tanti ampere a disposizione... se devi mettere in carica 2 lipo 4S da 5200mah ti serve un CB con almeno 180W(oltre ai più di 10 A di uscita sul canale) e un alimentatore che dia almeno 15A ( e sei tirato)a 12V.


quoto ..... e come al solito la storia è sempre quella più si pretende di fare più occorre avere.   

questo è il motivo per cui quando si parla di caricabatterie e si pensa che con un carichino da 80W - 100W  si sia già  sopra le righe io son sempre li a dire ...... magari per ora basta ma se ti venisse in mente di far altro ..... non va bene.


Ovvio quindi anche che più si pretende più si spende ......

Per l'alimentatore non dimenticate che qui sul forum c'è sempre una bella discussione con immagini e informazioni dettagliate per modificare e rendere compatibili con i nostri scopi degli alimentatori da server da 40A che si comperano in giro a circa 20 euro



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Ricaricare Lipo in parallelo
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2015, 15:14:22 »
Pigro, sono pigro. Ai tempi mi sono accontentato di un 12v 30A switching trovato su ebay a 17 euro spedito. Giusto perchè quelli da 50 erano esauriti. Ho alzato a 12,3V e lo uso da un anno, anche se alla fine non sono mai arrivato a sparare più di 7 ampere verso le 4S e quindi non ho mai verificato se i 30A siano reali o meno. Avevo fatto anni fa la nota modifica agli alimentatori da pc per cavare il 12V con circa 7A; è andato per un pò e poi si è svampato accarrezzandomi una mano con il 220V. Le modifiche le lascio a quelli bravi e meno maniscalco di me. ;D Già mi faccio accarezzare abbastanza sul lavoro, non vorrei che alla lunga tutta sta sinusoidale a 50Hz mi venga a male. ::ball::
hound dog!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal