Autore Topic: miscela 16%sui nostri motori off road  (Letto 19347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
miscela 16%sui nostri motori off road
« il: 15 Luglio 2013, 01:02:55 »
sembrerà banale ma vorrei sapere,posso usare la miscela al 16% nei nostri motori da off rod anche se a discapito della prestazione?
io non faccio gare ma mi diverto nei campi di terra battuta con qualche dosso quindi preferisco non stressare il motore con miscele superiori al 16%.
rischio di danneggiare il motore con questa percentuale o devo aumentare?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2013, 10:37:25 »
Di che motore si tratta? spesso la percentuale di nitro consigliata è indicata nel libretto istruzioni del motore ma comunque una percentuale di nitro inferiore non causa danni,avrai solo un minimo calo di prestazioni. Io sia nel monster (4,6cc)che nella buggy (3,5cc) ho sempre usato la 16% e con una carburazione ottimale vanno comunque molto bene.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2013, 10:58:22 »
be io  uso il 16% su tutti i miei motori; :)
tamiya rf32fx 5.2
match 427 losi
hpi k4.6
hpi 3.5

diciamo che su questi viene siempre indicato di usare la 20% o 25%
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2013, 11:40:21 »
è consigliabile usare la loro %, spesso e volentieri i motori diventano irregolari di carburazioni con % inferiore
ma nn è questo il caso, con la 16 vai ancora bene... certo evita di scendere di più  ;D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2013, 12:41:10 »
C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2013, 12:31:17 »
C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
non adrà bene in termini di prestazioni?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2013, 12:52:18 »
C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
non adrà bene in termini di prestazioni?

Prestazioni, facilità di carburazione ecc ecc ecc ecc

Se vuoi crearti dei problemi fai pure peró...
 ::fufi::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2013, 12:59:02 »
ok accetto il consiglio :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2016, 19:46:57 »
Riapro il topic ( se mi è concesso  ::fufi:: ::fufi:: )
Ho un trophy truggy 4.6, il ragazzo che me l'ha venduta ha sempre girato con nitro al 16%. Ora dato che devo fare rifornimento di nitro mi chiedevo se potessi usare nitro al 20 %...
Sul manuale c'è scritto che fino al 25 % è consentito...però avevo letto che se un motore è stato rodato con una certa percentuale la si deve mantenere  :laugh: :laugh:
Illuminatemi voi  ::hee:: ::hee:: grazie a tutti
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2016, 20:22:47 »
Puoi tranquillamente passare alla 20, però dovrai ritoccare un pò la carburazione
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2016, 21:27:37 »
e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2016, 21:43:32 »
e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta

mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo?  ::fufi:: ::fufi::
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2016, 22:22:40 »
e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta

mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo?  ::fufi:: ::fufi::

Devi fare riferimento al manuale ..... vedere che rasamento monta in origine, e controllare che chi ha deciso di girare al 16% non lo abbia modificato 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2016, 00:56:55 »
se devi prendere la miscela nuova prendi la 25, è più facile da trovare di buona qualità
di solito le percentuali intermedie come 10 o 20 non le usa nessuno, e fanno miscele di qualità più scadente

Offline tol_emi

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 151
  • Sesso: Maschio
    • youtube channel :
  • I miei modelli: HPI trophy truggy 4.6
Re:miscela 16%sui nostri motori off road
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2016, 10:18:46 »
e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta

mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo?  ::fufi:: ::fufi::

Devi fare riferimento al manuale ..... vedere che rasamento monta in origine, e controllare che chi ha deciso di girare al 16% non lo abbia modificato 

Allora il ragazzo di prima mi ha detto che non ha mai fatto nulla e che non ha mai toccato il rasamento del sottotesta  ::fufi::

se devi prendere la miscela nuova prendi la 25, è più facile da trovare di buona qualità
di solito le percentuali intermedie come 10 o 20 non le usa nessuno, e fanno miscele di qualità più scadente

che marca di miscela consigliate/sconsigliate?
io in un negozio della zona ho trovato questa : http://www.afmodels.com/oscommerce/product_info.php?cPath=66_232&products_id=4117
La runner è buona? Conviene prenderle su internet? ,anche se non so se si puo spedire liquidi infiammabili  :laugh:

Grazie a tutti  Wfam Wfam
-non mollare mai-
passa dal mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC2X-NjWtrtbgFvtmBCSarsA

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal