Autore Topic: caricabatteria  (Letto 16985 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:caricabatteria
« Risposta #45 il: 20 Ottobre 2014, 10:06:37 »
I cinesi sulla carta scrivono un sacco di cose, a mio avviso è meglio aquistare se il prodotto l'ha usato qualcuno di fidato...
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #46 il: 20 Ottobre 2014, 12:00:43 »
Io col mio da 1000W non vado oltre 2C di carica con una LiPo 4S da 6000 mAh... non me lo permette  ::furious::

Prendi pure il Robbe segnalato da Antonio ed alimentalo a 24V, ho questo sistema già da un pò e va benone... ed io ho qualche LiPo :facepalm:

se il tuo alimentatore è questo
 
http://www.modelsport.co.uk/fusion-l712bp-emperor-pro-ii-dc-charger/rc-car-products/367074
 
se lo alimenti a 28V deve caricare una LiPo 4S da 6000 mAh anche a 3S
 
perchè alimentato a 28V
Imax = 20A
Wmax = 500W  canale
 
Ora
vediamo se verificata la corrente 6000mAh a 3C fanno 18000mAh quindi 18A  e saresti nei parametri (Imax = 20A)
vediamo se verificata la potenza  4S=14.8V (massimo 16,8V)  I=18A avermmo massimo 16.8 x 18 = 303 W anche questo entro i parametri
 
Quindi se non carichi a 3C .....
o il carichino che ho considerato io non è quello che hai tu
o stai alimentando a molto meno di 28V tipo 20V
 
oppure
 
o tu stai impostando male qualcosa
o io ho letto male il manuale del carichino
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline diabolik

  • www.rclucoliracing.it
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1484
  • Sesso: Maschio
  • monsterista x sempre!!!!!!!!!!!
  • I miei modelli: ne avevo molti..........
Re:caricabatteria
« Risposta #47 il: 20 Ottobre 2014, 15:00:52 »
probabilmente alla fine anche il tuo è stato fatto in cina ma poi marchiato robbie fusion ecc....
 :risatissima: :risatissima: :risatissima:
bella gio'  :azn:
Visita il nostro sito/forum www.rclucoliracing.it oppure http://www.youtube.com/user/RcLucoliRacing#p/f/0/FlTEp1dBQzY


Mugen mbx6 scoppio
Mugen mbx6 eco
Dingo axial

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #48 il: 20 Ottobre 2014, 15:22:20 »
probabilmente alla fine anche il tuo è stato fatto in cina ma poi marchiato robbie fusion ecc....
 :risatissima: :risatissima: :risatissima:
bella gio'  :azn:

Quoto il fatto che magari la produzione sia comunque made China o made Taiwan, ma voglio sperare che il controllo qualità di certi marchi sia più accurato del prodotto rimarchiato di seconda fascia.
 
Cioè io voglio sperare che (pur non condividendo) si usi solo manodopera cinese per il basso costo ma che materiali e componentistica siano scelti e selezionati.
 
Una certa riprova c'è visto che se vogliamo anche grandi marchi della moda producono in cina ma il prodotto rispetto ad un falso ha un qualità nei materiali e nella fattura nettamente superiore (fatto salvo il caso di un falso che altro non è ......  che un originale con "un neo" fermato dal C.Q. ed andrebbe distrutto ....... invece inspiegabilmente  :D  raggiunge comunque il mercato)
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:caricabatteria
« Risposta #49 il: 20 Ottobre 2014, 16:29:11 »
So che i più esperti ( e pignoli ) storceranno il naso, ma io da tre anni( in pratica poco dopo il mio inizio col modellismo ) uso un caricabatterie IMax B6 Duo, con un alimentatore da 30A di quelli da pc, e mi trovo bene!
È vero che mi si sono gonfiate le Lipo Vampire ( 4 Stick e 2 Saddle ) , alle Turnigy non è successo, ma non so se sia dovuto al carichino o all'utilizzo, dato che non le curo come dovrei, nel senso che a volte le carico per andare a giocare, e invece mi tocca rinunciare e quindi le lascio lì...

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #50 il: 08 Novembre 2014, 23:06:41 »
ciao ragazzi riprendo questo mio topic perché ormai devo decidermi a prendere un buon caricabatteria...
sono ormai del parere di stare sul robbe, piu' precisamente il power peak twin, quello a doppia uscita con 1000 w di potenza , ma c'e' sempre da risolvere la mancanza dell' alimentatore esterno voi con che caratteristiche mi consigliate di prenderlo... io uso solo elettrico e quindi avrei bisogno di cariche abbastanza veloci (nel limite del possibile) senza rovinare nulla...
piu' avanti poi avro' bisogno anche di qualche consiglio nella carica delle lipo... ho visto delle ottime e particolareggiate schede di antonio sulla carica delle lipo, cioe' io vi mettero' le caratteristiche delle lipo e voi mi direte( se possibile :sos:) i valori da impostare per ottimizzare tempo e potenza ... per il momento :graz:
cominciamo con l'alimentatore ... cioe' a cosa serve a "" ridurre"" i volt da 220 a 12??

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #51 il: 08 Novembre 2014, 23:23:52 »
Piu' che ridurre i V da 220 a 12, il discorso e' passare dai 220 "alternati" ai 12 "continui" che servono a caricare le nostre batterie... Poi ci sono caricatori che arrivano a funzionare a 48V... Comunque altro vantaggio dei 12V e' quello di avere (si suppone) la batteria della nostra auto a disposizione per dar vita ai nostri CB...


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #52 il: 08 Novembre 2014, 23:33:22 »
cavolo alternata continua.... di elettronica ne capisco proprio zero! ::fp::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #53 il: 08 Novembre 2014, 23:42:58 »
 
  Come diceva "Cebrox" l'alimentatore serve non solo a ridurre la tensione di rete da 230V a quella che accetta in ingresso ilnostro carichino, ma anche a raddrizzarla o a renderla "continua" visto che la 220V la definiamo "alternata" vista la sua forma d'onda sinusoidale
 
  Se hai deciso di prendere Robbe PowerPeak Twin EQ-BID 1000W un sappi che puoi alimentarlo con tensioni da 11A a 28V sempre e comunque continui.
 
  Le sue caratteristiche variano cioè
  se lo alimenti a 12V la sua potenza massima è di 300W per canale
  se lo alimenti a 24V o 28V  la sua potenza massima è di 500W per canale
 
  Ovvio che serve alle spalle un alimentatore adeguato, ciè se il carichino deve realmente pompare i 20A per canale che è in grado di supportare allora serve che l'alimentatore sia in grado di fornire tutti i 40A che servono alla carica più quello che serve all'elettronica del carichino più le inevitabili perdite più una fascia di sicurezza per non tirargli il collo !!!! Spannometrico direi che se fosse da 48A-50A (o oltre) non guasterebbe mica  !!!!
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:caricabatteria
« Risposta #54 il: 08 Novembre 2014, 23:45:04 »
cavolo alternata continua.... di elettronica ne capisco proprio zero! ::fp::

non è lungo da leggere ci andranno 10 minuti ..... non è esaustivo ma per cominciare può anda bene
http://digilander.libero.it/nick47/cacc.htm
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #55 il: 09 Novembre 2014, 06:24:27 »
grazie antonio... a spanne sapevo qualcosa.... ma questo penso mi chiarisca un sacco di cose...

allora nelle caratteristiche dell'alimentatore devo curare gli ampere.... sui 50?? e basta che altre qualità devo curare per un buon acquisto a parte del prezzo

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #56 il: 09 Novembre 2014, 06:37:17 »
mi concedete un piccolo off topic.... grazie..
io concentro le mie ricerche su ebay... lo stesso prodotto lo puoi trovare a 3-4-5 prezzi differenti ... come mai ... parte da 160 fino a 200 e passa ... ho provato a guardare le diciture del titolo e sono uguali cambia proprio solo il prezzo...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #57 il: 09 Novembre 2014, 10:01:27 »
Rispondo all'Off topic, ma forse si potrebbe anche aprire un topic a parte visto che l'argomento potrebbe interessare e ampliarsi... Io sono cresciuto con gli acquisti su Ebay, e so' che i prezzi erano competitivi e che da nessun' altra parte riuscivo a trovare prezzi cosi' bassi... Ora non e' piu' cosi e i negozi online si sono moltiplicati a dismisura! Le differenze di prezzo che noti sono dovute a diversi fattori... Avidita' di chi vende, giacenze di magazzino, tipologia di venditore ecc... Il prodotto dovrebbe esser sempre quello, ma se comprato quando aveva un prezzo alto e poi mai venduto, oggi che costa meno come faccio a rivenderlo e non perderci? Quindi il prezzo rimane alto e viene comprato da chi non ha problemi di soldi o da chi non ci capisce un tubo... Oramai i miei acquisti si sono molto ridotti su Ebay e continua a comprare online! Il Robbe l'ho preso in germania su Lindinger shop a circa 150 euro piu' spedizione... Era in offerta! Poi e' anche questione di cu.. FORTUNA! Ho bruciato il mio Infinity3, ho venduto il Summittino e ho trovato l'offerta nel giro di 1 mese... Bisogna solo perdere tantissimo tempo sul web... Ora che ho deciso di non prendere la Spektrum DX4 la trovo in offerta a 150 euro... Vedi? Solo pazienza ci vuole! Fine  ::ot::


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:caricabatteria
« Risposta #58 il: 09 Novembre 2014, 10:17:50 »
grz ceb ... spiegazione molto esauriente fine off topic... grazie ;)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:caricabatteria
« Risposta #59 il: 09 Novembre 2014, 10:57:29 »
Per irtornare  ::ont:: possiamo dire che le strade per l'alimentatore possono essere molteplici... Spendere una barca di soldi per un alimentatore professionale da 24V e 50A, il tutto regolabile nel suo bel case... Siamo attorno ai 200€... Prendere 1-2 alimentatori da server (dipende dalle esigenze di ricarica) e modificarli per adattarli alle nostre esigenze... Costo circa di 20€ a server piu' pochi euro per connettori e cavi... Prendere un alimentatore da 12V e 50A di quelli che si trovano su Ebay che servono ad alimentare le videocamere di videosorveglianza e collegare il tutto! Costo circa 25€ per alimentatore piu' cio che serve come cablaggio... Ma di cio' ne abbiamo parlato qui, quindi per l'alimentazione sara' meglio continauare nell'altro topic...
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37152.msg553013;topicseen#new


Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal