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G(olem)-Made R1 batterie e setup

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antonio60:
.... Considerando che anche io uso Turnigy nano-tech, quindi la mia non vuole essere una critica o un elogio a questa scelta ti do la mia filosofia (come tutte le filosofie accettabile o controvertibile)

Son batterie "Cinesi" ora ce la si può contare fino a domani ma finché nessuno mi fa un elenco dettagliato e mi dimostra che non è così io ritengo che al mondo i VERI produttori di LiPo non sono più di una decina, i marchi invece più di un centinaio.

La qualità delle LiPo dipende da cosa chi  marchia decide di acquistare (per dirla buona Ia Scelta, IIa Scelta, IIIa Scelta, IVa Scelta ..... Xa Scelta). Ora trovo che le Turnigy non siano una cattiva scelta (ovvio neanche la Ia) ma che come tutte le cinesi abbondino  con i dati di targa, non tanto nella capacità di carica mAh quanto nei "C" di scarica.

Pero per l'uso che ne devi fare tu le "Turnigy nano-tech Shorty 4200mah 2S2P 65~130C Hardcase LiPo" se anche fossero realmente solo delle 4000mAh e 45C .... avresti già delle batterie adeguate

Per quel che riguarda i cavi, ..... personalmente ma anche qui filosofia mia (vedendo anche quello che fanno i costruttori) sui regolatori e sui motori tipici dei mezzi 1:8 solitamente i costruttori restano su cavi AWG 10 (raramente si vedono AWG8) vero è che su mezzi 1:8 si sale in tensione (di alimentazione) ma vero è che le correnti in gioco son comunque più alte, quindi non mi porrei tanti problemi se le batterie escono con AWG 10 lascia quello e entra nel regolatore senza modificare i cavi e tanto meno starei a modificare cavi tra ESC e motore.

Domandina ...... sul motore che cavi ci sono? anche quelli se montati in fabbrica possono dare indicazione della corrente assorbita dal motore stesso     
   

Rock Golem:
Il motore è quello di cui ti parlavo in questa discussione
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37880.0
Quindi completamente senza cavi.

Non era mia intenzione modificare i cavi di Batteria ed Esc ma stavo appunto cercando quelli più adatti per il motore. Per prima cosa ho cercato dei 13 AWG per avere tutto dello stesso diametro dal regolatore in poi ma ho visto che non ci sono in tutti i siti.
Come dicevo prima Jonathan e HK hanno i 12 e i 14 ma le mie nozioni non sono tali da permettermi di fare una scelta consapevole ( ::fp::) sulla sezione giusta da usare. Tra l'altro immagino che senza sapere l'assorbimento del motore stiamo più che altro parlando di aria fritta.

A senso partirei dai 10 che attaccherei ai 13 che attaccherei ai 14 i quali in definitiva stabiliranno il massimo passaggio di corrente.
Le connessioni pensavo di farle con connettori bullet da 4mm
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11757__Polymax_4mm_Gold_Connectors_10pairs_set_.html

L'ESC in uscita ha già dei connettori femmina da 4mm (misura del diametro interno fatta con un righello) quindi su di lui dovrei solo sostituire l'attacco tipo Tamiya in entrata.

Prima di fare una fesseria però preferisco chiedere.

PS: eventualmente in casa ho già dei bullet da 6mm anche se mi sembrano un po' eccessivi

antonio60:
.... non mi è mai piaciuto utilizzare i cavi per determinare la massima corrente ..... e preferisco sempre cavi di sezione adeguata, anzi anche un po più grandi.

Rock Golem:
Aggiorno con un po' di foto sullo stato avanzamento lavori.
La parte elettronica è pronta e deve solo essere installata.

Servo e Ricevente


Batteria, cavi di collegamento e cavi di ricarica


Motore (Robitronic 27T)


ESC Axial AE2 + Castle BEC

La spinetta rossa dell'ESC non è staccata perché andrà effettivamente ad alimentare la ricevente con i suoi 5V. Il BEC alimenterà direttamente il servo tramite apposita spinetta

Apposita Spinetta


Ora devo solo far stare tutto nel ristretto spazio del mezzo seguendo la configurazione B.

Dite che è meglio fare un test di funzionamento prima di montare il tutto? Il test sul cavo bilanciatore è stato un successo.


Si ringrazia:
Antonio60 per tutto il supporto e per il materiale;
Mio suocero per l'aiuto con le saldature;
La neve di ieri che non ha fatto uscire nessuno lasciandoci quindi del tempo per fare il tutto;
Tutti i membri del forum che mi hanno dato consigli.

 Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt

antonio60:
Io direi che se hai rispettato gli schemi deve funzionare tutto al primo colpo ......
certo magari fare una prova completa prima di montare tutto sul mezzo potrebbe comunque essere un'ottima idea

Solitamente a collegare il tutto ci van pochi minuti ti assicuri che tutto sia OK poi assembli e leghi sul mezzo..... invece se prima monti e leghi tutto sul mezzo e poi ti accorgi che c'è un problema il tempo si allunga

Son contento che il materiale che abbiamo scambiato sia andato bene per quel che dovevi fare 

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