Autore Topic: Ricevente è Turnigy iA8  (Letto 4211 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #15 il: 15 Dicembre 2017, 21:19:36 »
Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
è uno scaler come batterie attualmente uso delle 1000mah 3s in alternativa ho delle 4200mah 2s

OK quindi sul mezzo comunque hai una sola batteria per volta ..... no perchè tante volte si va ad esempio con 2 batterie da 2S in serie e si collega il bec ad una sola batteria che tendenzialmente si scaricherà prima dell'altra

Ma quando vai a 2S il bec ti serve ugualmente?

E la tensione in ingresso è compatibile con quanto deve fare?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2017, 01:14:15 »
Sav solo una domanda, ma sul mezzo quente batterie hai?
è uno scaler come batterie attualmente uso delle 1000mah 3s in alternativa ho delle 4200mah 2s

OK quindi sul mezzo comunque hai una sola batteria per volta ..... no perchè tante volte si va ad esempio con 2 batterie da 2S in serie e si collega il bec ad una sola batteria che tendenzialmente si scaricherà prima dell'altra

Ma quando vai a 2S il bec ti serve ugualmente?

E la tensione in ingresso è compatibile con quanto deve fare?
Si antonio uso una lipo per volta... Anche usando le 2s ho bisogno del bec per arrivare ad alimentare a 8.4 il servo, mi domandavo visto che la 2s arriva a 8.40v solo quando è pienamente carica avrei problemi quando la lipo è quasi scarica?  In alternativa posso trovare il modo di mettere una seconda batteria magari 3s dedica per alimentare il servo e basta...
Il bec scelto è stato questo alla fine
http://www.rcmart.com/castle-creations-cs010015300-waterproof-voltage-regulator-p-74199.html?cPath=52_1001

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2017, 08:39:01 »
Problemi non dovresti averne. Semplicemente al calare della tensione della batteria cala il tiraggio del sevo e la sua velocità di risposta.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2017, 09:38:45 »
Sav che servo hai?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #20 il: 16 Dicembre 2017, 12:43:11 »
Un signor bec e sembra anche un bel servo.

Domanda: come mai il bec è water proof mentre il servo no? Hai impermeabilizzato tu il servo con il plastidip?

Per curiosità su che mezzo li monti?

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #21 il: 16 Dicembre 2017, 13:22:23 »
Un signor bec e sembra anche un bel servo.

Domanda: come mai il bec è water proof mentre il servo no? Hai impermeabilizzato tu il servo con il plastidip?

Per curiosità su che mezzo li monti?
ciao Rock in realtà il mezzo non è mio.. è di un mio amico e lo stò aiutando nel completare il suo scaler, un vaterra ascender.. al problema impermeabilizzazione ancora non siamo arrivati visto che ci sono parecchie cose fuori posto... il servo come lo sta usando ora con il bec dell'esc tirerà si o no 20kg.. già da qui si capisce il caos  :laugh: fortunatamente il servo non stà sul ponte ma bensi sul telaio quindi un pò più riparato dall'acqua, pensavo comunque di usare del grasso marino

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #22 il: 16 Dicembre 2017, 14:04:16 »
Ma il servo se alimenti il mezzo a 2S (LiPo) non ha mica bisogno del BEC ..... anzi controlla bene perchè a 2S con BEC potrebbe addirittura avere molti problemi

Solitamente i BEC sono degli Step-Down quindi per dare in uscita la tensione a cui vengono settati/programmati necessitano di qualche Volt in più in ingresso. Capirai che se anche il tuo BEC funziona allo stesso modo ..... a 2S LiPo hai 8.4V a massima carica che sarebbe non solo una tensione perfettamente supportata dal servo ma anche quella in cui avresti le caratteristiche massime.

Domandina, ora come ora a quanto hai/avete settato la tensione in uscita dal BEC?   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #23 il: 16 Dicembre 2017, 16:49:09 »
Ma il servo se alimenti il mezzo a 2S (LiPo) non ha mica bisogno del BEC ..... anzi controlla bene perchè a 2S con BEC potrebbe addirittura avere molti problemi

Solitamente i BEC sono degli Step-Down quindi per dare in uscita la tensione a cui vengono settati/programmati necessitano di qualche Volt in più in ingresso. Capirai che se anche il tuo BEC funziona allo stesso modo ..... a 2S LiPo hai 8.4V a massima carica che sarebbe non solo una tensione perfettamente supportata dal servo ma anche quella in cui avresti le caratteristiche massime.

Domandina, ora come ora a quanto hai/avete settato la tensione in uscita dal BEC?
Quindi deduco che la cosa migliore da fare sia usare una 3s dedicata al solo servo... In modo da poter poi usare 3s oppure 2s sul mezzo liberamente... Il bec è in viaggio, attualmente viene alimentato il tutto senza bec esterno e con questo esc
http://www.rcmart.com/tritronic-waterproof-brushed-p-56541.html

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #24 il: 16 Dicembre 2017, 19:12:24 »
La soluzione migliore è sempre quella con cui uno si trova meglio, perchè ovvio che una batteria in più significa anche peso in più, ricarica doppia ecc. ecc.

No era giusto per capire come ti/vi stavate indirizzando con il settaggio del BEC

Ovvio che:
se uno usa una 3S LiPo quindi  12.6V a piena carica e almeno 9.6V prima di staccare la batteria salvaguardandola, allora quel BEC ha senso portarlo tra 8.2V e 8.4V, magari verificando che ai 9.6V della batteria sia ancora in grado di mantenere quelle tensioni e questo garantirebbe un servo sempre al massimo delle prestazioni dall'inizio alla fine.

Se invece uno usa una 2S ..... che avrebbe come tensione massima 8.4 e come tensione di salvaguardia almeno 6.4V si aprono più scenari possibili ed occorrerebbe capire esattamente quanti Volt minimo di differenza servono tra ingresso ed uscita per far funzionare correttamente quel BEC e mi pare evidente che se fosse anche solo 1V ..... montare il BEC sarebbe praticamente un controsenso

Questo discorso vale sia se si usa una batteria dedicata che se si usa una batteria unica.
Questo porta a pensare che se sul mezzo si deve avere la possibilità di viaggiare sia a 2S che a 3S, il servo sarebbe meglio avesse una batteria tutta sua o si rischia di dover fare monta e smonta del BEC a seconda della batteria in uso. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2018, 19:14:00 »
ciao ragazzi rispolvero questo topic dopo un bel pò di tempo :e che: il mio amico mi ha dato oggi il suo scaler da sistemare  ::ball:: devo montare questo bec 
https://www.topmodellismo.it/it/regolatori-esc-e-bec/1904-cc-bec-20-wp-da-15a-waterproof-castle-creations-010-0153-00-819326011207.html

ora.. il bec ha da un lato ben due spinette da inserire nella ricevente e non capisco il perchè :okkio: il mio della hobbywing ne ha soltanto uno quindi sono rimasto un pò  ::) sapete il perchè?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2018, 19:36:27 »
Io penso che ne basti solo uno verso la RX per alimentarla, l'atra spinetta serve per alimentare eventualmente un altro apparato .... che ovviamente  funzioni con la stessa tensione impostata per la RX, ad esempio una ventola supplementare e non si vuole passare dalla RX

Poi occorre sempre pensare che magari questi oggetti non nascono solo per l'automodellismo ma magari anche per altri "ambiti" modeliistici, ad esempio aeromodellismo .... e magari in certi ambiti per sicurezza di RX se ne montano anche due ridondanti

   

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #27 il: 07 Luglio 2018, 19:48:13 »
Io penso che ne basti solo uno verso la RX per alimentarla, l'atra spinetta serve per alimentare eventualmente un altro apparato .... che ovviamente  funzioni con la stessa tensione impostata per la RX, ad esempio una ventola supplementare e non si vuole passare dalla RX

Poi occorre sempre pensare che magari questi oggetti non nascono solo per l'automodellismo ma magari anche per altri "ambiti" modeliistici, ad esempio aeromodellismo .... e magari in certi ambiti per sicurezza di RX se ne montano anche due ridondanti

   

 
:ok: non avevo propio pensato che potesse essere una doppia uscita in effetti.. quindi a questo punto devo alimentare il servo a 8.4 mentre la ricevente turnigy ia8 ho trovato che ha un range voltage di 4.0-6.5v a questo punto penso di procedere mettendo una
3s dedicata per alimentare bec esterno castle e servo (per il collegamento devo fare una Y dove la spina che va nella ricevente è sprovvista del filo rosso)

mentre per alimentare la ricevente con il bec dell'esc come devo procedere? :okkio: :okkio:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #28 il: 07 Luglio 2018, 23:44:12 »
Dal bec del regolatore vai diretto alla RX sul canale del motore
Il servo lo alimenti dal bec Castle e gli mandi anche il segnale che arriva dal canale della RX e il negativo del BEC esterno lo colleghi insieme al negativo della RX , giusto con una Y come dicevi tu alla quale rimuovi il cavetto rosso verso la RX 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Ricevente è Turnigy iA8
« Risposta #29 il: 08 Luglio 2018, 15:00:34 »
Dal bec del regolatore vai diretto alla RX sul canale del motore
Il servo lo alimenti dal bec Castle e gli mandi anche il segnale che arriva dal canale della RX e il negativo del BEC esterno lo colleghi insieme al negativo della RX , giusto con una Y come dicevi tu alla quale rimuovi il cavetto rosso verso la RX
La Y che devo crearmi deve essere fatta cosi giusto Antonio?
https://www.topmodellismo.it/it/accessori-e-ricambi-servo/574-cavo-bypass-v1-per-ricevente-holmes-hobbies-hh-250100008-250100008.html?search_query=cavo+y&results=154

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal