Autore Topic: trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione  (Letto 7032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« il: 27 Gennaio 2015, 13:56:10 »
Ciao ragazzi ho un tmaxx 2.5 , è fermo da 3 anni abbondanti e volevo farlo andare di nuovo :)
Ho già iniziato a dare una controllata generale ma ho qualche dubbio e purtroppo non trovo il libretto delle istruzioni :lacrimone:
ho già ricaricato gli ammortizzatori,  controllato il parastrappi e la frizione ma sembra tutto ok.
Avrei bisogno di sapere se il cambio è a bagno d'olio o semplicemente ingrassato e nel caso che olio ci va?
Ho notato che il servo dello sterzo sembra essere molto fiacco e da fermo le ruote neanche sterzano..è normale ?
Mi sapreste infine dare qualche dritta x una carburazione standard ? Ho dovuto sostituire la cuffia del corpo carburatore e purtroppo ho dovuto mollare lo spillo del minimo.
grazie a tutti x le eventuali risposte..Marco  :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2015, 15:03:23 »

Non so se ho capito di che mezzo stiamo parlando, ma prova a guardare se questo è il manuale

http://www.horizonhobby.com/pdf/tra4910-manual.pdf

e questo un elenco delle parti con relativi codici

https://traxxas.com/sites/default/files/4910_parts_1.pdf


Per le altre domande ..... risposte generali

-) Il cambio lo vedi sul manuale ...... e non credo sia a bagno
-) Il servo dello sterzo ..... meglio non sforzarlo quando il modello è fermo e con le ruote posate a terra, l'attrito è notevole e il servo ne risente
-) Dopo tre anni di fermo ...... (ma anche dalle 8 del mattino alle 4 del pomeriggio di una giornata invernale) gli spilli li avresti dovuti toccare comunque
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2015, 16:13:02 »
ciao antonio grazie x la risposta.
Il  manuale è del mio modello , lo  avevo gia consultato però ero rimasto comunque dubbioso.
Riguardo al cambio non parla di lubrificazione ma non credo sia a secco , osservando con una piletta sul foro nella parte superiore il mio sembra parecchio asciutto e ho un po di timore a farlo partire cosi..sai mica se è sufficiente del grasso da mettere sugli ingranaggi o è necessario utilizzare un olio apposito?
per quanto riguarda la carburazione avevo letto on line che di default  x regolare il massimo andrebbe chiusa completamente la vite e aprirla di 3 giri mentre il minimo stesso procedimento e aprire di 2,5 giri, ti risulta?
a me interesserebbe una base di partenza per accenderlo senza far danni al motore e poi regolarmi mentre lo provo

marco

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015, 16:15:52 »
Il cambio lavora a secco, non devi mettere nessun grasso, al massimo se è fermo da tanto tempo puoi dare una spruzzata di WD40 dal foro di regolazione ma senza esagerare.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2015, 17:02:46 »
visto che è rimasto fermo tanto tempo non è sbagliato aprire il motore e pulire tutto, da eventuali incrostazioni di olio e vedere se c'è ruggine

carica molto bene le batterie prima di girare, influenza anche le prestazioni dei servi ed eventuali interferenze

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015, 18:41:36 »
Ho avuto l'accortezza di Oleari con il wd40 prima di riporlo , ma hai fatto bene a dirmelo, non tenevo conto delle eventuali incrostazioni..sai mica anche darmi qualche dritta sulla carburazione ? Grazie mille :)

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2015, 10:53:31 »
Per la carburazione ti consiglio di usare il tasto cerca  :wforum:

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2015, 15:54:29 »
Ragazzi ennesimo problema..si è sfilettato un tappo del carburatore dietro al minimo meccanico , ho un altro carburatore di un picco 2.5 da provare , secondo voi si riesce a carburare essendo nato x un altro motore ? Vi allego una foto

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2015, 19:46:46 »
Allora ragazzi, il carburatore son riuscito a tappullarlo e non pesca aria per fortuna..
come carburazione però non ci sono molto , giro un minuto scarso e alla prima frwnata brusca si spegne.
Ho già controllato che i Leveraggi di freno e acceleratore non vadano a chiudere la farfalla quando freno e sembra salire di giri bene a orecchio.
la vitina con la molla serve per il minimo meccanico ? Toccandola vedo che lo spazio della ghigliottina non si modifica minimamente..mi sta venendo il dubbio serva ad altro.. le altre viti del minimo e massimo a quanti giri le avete aperte ?? Help  :sos:
marco

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2015, 20:00:23 »
Per vitina con la molla intendevo quella subito sotto al massimo ,  ::sorryyyy::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2015, 21:14:21 »
Vedi se come immagine ti può servire


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2015, 21:39:52 »
Sì ok tutto chiaro ma come è possibile che girando il minimo  meccanico non si muove minimamente la ghigliottina ?leggendo altri Topic ho scoperto che quando il mass e troppo chiuso ostruisce il minimo meccanico ma direi che non è il mio caso...e possibile trovare da qualche parte la carburazione di scatola di sto modello?? :azn: :azn:

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2015, 17:33:44 »
Sì ok tutto chiaro ma come è possibile che girando il minimo  meccanico non si muove minimamente la ghigliottina ?leggendo altri Topic ho scoperto che quando il mass e troppo chiuso ostruisce il minimo meccanico ma direi che non è il mio caso...e possibile trovare da qualche parte la carburazione di scatola di sto modello?? :azn: :azn:

perchè forse non è chiuso il soffietto, prova a premerlo con il dito

Offline marco dica

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 27
  • I miei modelli: trx tmaxx 2.5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2015, 18:31:33 »
come mi hai risposto ho sentito odore di figura escrementizia ::fp::  avevi ragione nikka , ho controllato tutto e ho un leveraggio che va a azionare il carburatore usurato..quindi quando chiudo tutto il gas in realta la farfalla rimane piu aperta del dovuto..
lunedi la compro nuova intanto vi allego un video cosi mi date un parere su come vi sembra che gira  :azn:

https://www.youtube.com/watch?v=PK_cnxT0lls

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:trx tmaxx fermo da anni , urge manutenzione
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2015, 00:01:25 »
Sostituisci la radio con una in 2.4ghz prima possibile, non vorrei che tutti i tuoi sforzi per rimettere in sesto il T-Maxx siano vanificati per una interferenza che ti fa perdere il controllo del modello facendo danni...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal