Autore Topic: Buggy 1:10 - consigli motorizzazione  (Letto 4050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« il: 07 Maggio 2014, 10:49:11 »
 
  Allora, è arrivato il momento di motorizzare la "Tamiya Rising Storm by Diabolik"
 
  parametri meccanici del mezzo
 
  Corona 70T - 
  Corona differenziale 39T - Pignone differenziale 39T
 
  Avrei a mia disposizione come motori
  - HobbyKing da 3200KV sensored 
  - HobbyWing da 4300KV sensorless
  - BullingStorm da 4000KV sensored By Babbal
 
  ESC
 - BullingStorm 60A sensored By Babbal
 - HobbyWing 60A sensolress
 
 
La maccninina è predisposta per montare pignoni da 16T 17T 18T 19T e a me viene da pensare a queste possibilità,
che prevedono alimentazione a 2S per i motori da 4000KV e 4300KV e 3S per il motore da 3200KV
Da una serie di conticini personali le configurazioni che potrei immaginare valide sono le seguenti:
(le ho poste in ordine di mia preferenza)
 
 
Possibilità 1)
  Motore HobbyWing 4300KV
  ESC HobbyWing 60A 
  Alimentato 2S
  Pignone motore 17T   
  Rapporto tot. 10.71
  Ipotetici giri motore 31820

  Ipotetici giri ruota  2972
  Ipotetica velocità di punta 54 Km/h
 

Possibilità 2)
  Motore HobbyWing 4300KV
  ESC HobbyWing 60A 
  Alimentato 2S
  Pignone motore 16T   
  Rapporto tot. 11.38
  Ipotetici giri motore 31820
  Ipotetici giri ruota  2798
  Ipotetica velocità di punta 51 Km/h

 

Possibilità 3)
  Motore BullingStorm by babbal 4000KV sensored
  ESC BullingSorm by babbal 60A sensored 
  Alimentato 2S
  Pignone motore 18T 
  Rapporto tot. 10.11
   Ipotetici giri motore 29600

   Ipotetici giri ruota  2928

   Ipotetica velocità di punta 53 Km/h
 
 
Possibilità 4)
  Motore HobbyKing 3200KV sensored
  ESC BullingSorm by babbal 60A sensored 
  Alimentato 3S
  Pignone motore 16T 
  Rapporto tot. 11.38
  Ipotetici giri motore 35520

  Ipotetici giri ruota  3123

  Ipotetica velocità di punta 57 Km/h

 
Ditemi la vostra ...... ve ne sarei grato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2014, 15:46:18 »
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2014, 15:55:29 »
Io opterei per l' ultima soluzione. Non sono un intenditore, ma come ho imparato qui sul forum e' meglio avere meno Kv e piu' "S" per girare. Poi e' la soluzione che da la velocita' di punta maggiore anche se credo che quel buggy dovrebbe fare almeno i 65 Km/h! Poi parliamo di una combo sensored che secondo me' da le partenze piu' dolci ai mezzi! Pareri personali di non-intenditore!

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2014, 16:18:56 »
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!

Però attenzione la Tamiya Rising Storm  è 4WD.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2014, 16:37:07 »
Io opterei per l' ultima soluzione. Non sono un intenditore, ma come ho imparato qui sul forum e' meglio avere meno Kv e piu' "S" per girare. Poi e' la soluzione che da la velocita' di punta maggiore anche se credo che quel buggy dovrebbe fare almeno i 65 Km/h! Poi parliamo di una combo sensored che secondo me' da le partenze piu' dolci ai mezzi! Pareri personali di non-intenditore!

Cebrox

Però le volocità posso aumentarle anche con le altre ..... aumentando i denti del pignone sino a 19T cosa che posso fare anche con questa combo ovviamente.

ad esempio
se alla configurazione 4 montassi un pignone da 19T la velocità credo arrivi intorno ai 67Km/h
se alla configurazione 1 montassi un pignone da 19T la velocità credo arrivi intorno ai 64Km/h


La Tamiya Rising Storm  però ricordo nasce brushed e non credo sia stata progettata per i 65Km/h, anzi per una 1:10 mi paiono in assoluto veramente tanti (poi magari sbaglio)

La mia paura è che utilizzando un motore con pochi giri, mi ritrovi anche tanta (inutile coppia) che va a friggermi i pignoni sui differenziali.

Però il puro dato della velocità di punta di una normale buggy 1:10 brushless mi piacerebbe conoscerlo.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2014, 18:15:48 »
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!

Però attenzione la Tamiya Rising Storm  è 4WD.
::oooooops::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2014, 21:29:27 »
Io sceglierei la 3
Sarà che preferisco i sistemi sensored...poi sulle 1/10 2wd la differenza si nota!

Però attenzione la Tamiya Rising Storm  è 4WD.
::oooooops::

Comunque Michele io ritengo che, 2WD o 4WD, una combo sensored garantisca sempre
- una gestione migliore alla partenza, nel senso di una partenza più docile
- minore stress meccanico agli accoppiamenti corona-pignone sia dei differenziali ant. e
  post.i sia dell'accoppianemto corona centrale-pignone motore   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2014, 22:01:51 »
 
 Nessun altro mi dice a sua ......
 
 Dai che il fine settimana si avvicina e vorrei fare almeno una prima prova
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2014, 22:06:30 »
io proverei il 2.....la macchina e' un 1/10 per cui non dovrebbe pesare tanto, e' nata per i motori a spazzole per cui gli ingranaggi non si sa se reggono al tiro del brushless.....personalmente preferirei non avere tanta coppia per non evitare precoci rotture....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2014, 22:16:53 »
io proverei il 2.....la macchina e' un 1/10 per cui non dovrebbe pesare tanto, e' nata per i motori a spazzole per cui gli ingranaggi non si sa se reggono al tiro del brushless.....personalmente preferirei non avere tanta coppia per non evitare precoci rotture....

E' il mio stesso ragionamento, ed era per questo che avevo addirittura pensato ad un pignone da 17T (possibilità1)
quindi solo un pochino più di velocità (penso che la coppia iniziale rimanga pressochè uguale alla possibilità2) 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2014, 23:00:44 »
Poi, se regge, puoi provare a spingerti sulle altre possibili motorizzazioni. secondo me pero' parti con questa....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2014, 23:42:50 »
 
   Allora, ..... incrociamo le dita   :D    :D
 
 comunque io penso che regga, perchè mi ero impattuto tempo fa in chi ha ancora a catologo e vende una versione brushless con motore da 4000kv, non dava variazioni alla meccanica .... ma non indicava il pignone sulla pagina web e in linea aveva il manuale originale che indica un pignone da 19T pignone che a me pare un tantinello troppo
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2014, 16:01:53 »
 
   Finalmente un po di tempo libero .....  quindi è tempo delle decisioni
 
.
.
Configurazione motorizzazione
 
  Motore HobbyWing 4300KV
  ESC HobbyWing EzRun 60A-SL 
  Alimentato 2S (per fare i primi test userò delle 2200mAh 20C)
  Pignone motore 17T   
  Rapporto tot. 10.71
  Ipotetici giri motore 31820

  Ipotetici giri ruota  2972
  Ipotetica velocità di punta 54 Km/h

  ....... si scende a testare in giardino !!!
« Ultima modifica: 17 Maggio 2014, 16:54:55 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2014, 17:02:05 »
 
   Eseguito un rapido Test in giardino
 
   il mezzo è scattante e vivace, temperature di ESC e motore dopo 5-6 minuti di utilizzo testate a "pollice" direi non oltre i
   40°C -41°C prove fatte ma senza carrozza.
 
   Ora messa in carica la batteria ......
   appena pronta facciamo ancora qualche test anche di consumo, così vediamo di scegliere una batteria da destinare al mezzo
 
   Non sono bravo con le riprese ..... ma appena pronto vi do "link" ad un filmatino su YouTube
 
   Spero che l'amico Dyabolik sia contento di rivedere il suo mezzo nuovamente funzionante al 100%
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Buggy 1:10 - consigli motorizzazione
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2014, 17:10:58 »
 
  videozzo del primo test !!!!
 


« Ultima modifica: 17 Maggio 2014, 17:19:00 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal