Autore Topic: differenziale KingMotors il lato oscuro  (Letto 4310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
differenziale KingMotors il lato oscuro
« il: 16 Novembre 2014, 21:54:24 »
allora
inizio col dirvi che ci sono due notizie una buona e una cattiva....
breve premessa:
siccome non avevo niento da fare e le mie manine produno ho pensato bene di dare uno sguardo al differenziale della mia baja KM dato che era l'unica cosa che non avevo mai smontato :) :)
premetto che il differenziale non presentava nessun problema e girava liscio senza intoppi o altro,il mio scopo era solo di sostituire l'olio all'interno.
smonto il il differenziale e fin quà nessun problema,tutto è al suo posto apparte una stranezza(siccome ho rifatto il differenziale della baja originale hpi come da manuale)che fra un po vi mostro con le foto.
inizio col rimuovere le brugole che sostengono i pin dei satelliti montati sui biccherini dopo aver rimosso satelliti laterali ecc.
la notizia buona:
il differenziale king motors monta i cuscinetti alla base della cassa in alluminio al contrario dell'originale hpi che monta le bronzine.
l'olio all'interno diciamo che era pochissimo e sembrava un misto grasso/olio semi viscoso.
pulisco tutto e inizio il montaggio seguendo alla lettera i passaggi come da manuale e come da video hpi che avevo usato per rimontare l'originale hpi.
noto subito che i cuscinetti esterni alla cassa dove passano i biccherini non vengono via,sembrano come se incastrati,non mi pongo il problema(anche se è strano dato che quelli hpi entrano ed escono in maniera naturale)tanto non devo rimuoverli necessariamente visto che sono in ottime condizioni.
monto la prima metà della cassa senza problemi,tutto rispecchia le istruzioni e tutto combacia.
inizio a montare la seconda metà della cassa differenziale:
cassa  differenziale
cuscinetto esterno grande
oring di tenuta
inserisco il biccherino
inserisco il pin
appoggio il satellite sul pin ed ecco la stranezza notata in fase di smontaggio,il satellite non arriva a filo del biccherino come da manuale e come il precedente montato.
onestamente all'inizio non mi sono posto il problema dato che prima funzionava tutto regolarmente anche se non deve stare in quella posizione.
rimonto tutto compresi i restanti 4 satelliti,inserisco il nuovo olio e inizio a chiudere.
bello è contento dopo aver seguito alla lettera tutte le fasi vado a provare il diferenziale e sorpresaaaaaaa
il differenziale e bloccatooooo :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
panico più totale dato che avevo montato tutto come era prima.
allento un po le 4 brugole che sorreggono la corona esterna e il differenziale gira ma appena serro tutto il differenziale non va.
allora smonto tutto ricontrollo e l'unica cosa strana e il satellite del biccherino che non appoggia a filo sullo stesso.
dopo un attenta analisi ecco la scoperta:



i biccherini sono identici in tutto e per tutto l'unico problema è il foro del bicchierino incriminato,il foro si trova giusto un millimetro sopra rispetto a quello che monta bene.
ora la mia perplessità e questa:
come mai prima andava anche se montato in quel modo?forse non avevo fatto caso che non era chiuso bene,restando aperto quel poco che basta per farlo girare senza problemi?
che faccio gli smuso un po la sede del foro facendo scendere tanto quanto basta il pin di appoggio dato che lo stesso viene fermato con la brugola?
e soprattutto il problema può essere quello dato che il resto del differenziale e ok e che il montaggio è corretto?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2014, 22:12:57 »
 
  Dico la cazzata del secolo ......
 
  ma per me rismonteri tutto e ricontrollerei per l'ennesima volta, hai qualcosa nella cassa differenziale magari un OR fuori sede
 
  l'ho detta !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2014, 22:14:58 »
Hai provato ad invertire i bicchierini e gli ingranaggi, o i bicchierini stessi sulla cassa diff??
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2014, 23:07:06 »
provato sia ad invertire biccherini e ingranaggi che gli stessi nelle casse ma nulla.
il problema e che questi due biccherini non si trovano con i fori,pertanto gli ingranaggi degi biccherini stessi non sono allineati al rsto dei satelliti.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2014, 23:21:11 »
Potresti mettere dei rasamenti esterni.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2014, 23:30:11 »
 
   Eppure secondo me, due biccherini con i fori delle spine in posizione differente fanno solo pensare che da un lato nel differenziale la distamza tra l'appoggio del cuscinetto e la base del planetario sia differente.
 
  Lalla non ho il manuale del tuo mezzo ma se fosse disponibile on line metti un Link che gli diamo un'occhiata, magari sta sfuggendo qualcosa
 
  Domanda stupida, .... ma il manuale, per i biccherini riporta lo stesso codice?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2014, 00:03:42 »
il codice è uguale
ecco il manuale
http://www.hpiracing.com/assets/documents/instruction_manuals/12031-baja_5B_ss-glb-m-v2.pdf

me lo guardo ..... e se mi viene in mente qualcosa ti dico 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2014, 00:05:04 »
questo è il montaggio dei satelliti sui biccherini e nella cassa,che rispecchia esattamente il differenziale originale hpi
notate la differenza che c'e' sui miei biccherini quando il satellite è appoggiato sui pin?
le sedi della cassa differenziale sono esattamente identiche cambia solo la parte esterna dove monta la corona di chiusura.
https://www.youtube.com/watch?v=OdzSn1f6VhU
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2014, 00:34:10 »
 
  Allora, a giudicare dal manuale e guardando il video ...... così a naso direi che uno di quei due biccherini non è corretto perchè i due biccherini devono essere uguali.
 
  Quindi sempre che tu sul tavolo non avessi pezzi di un'altro modello e hai fatto confusione, ma avendoti personalmente conosciuto e sapendo con quanto scrupolo fai le cose lo escluderei, direi che hai un pezzo "errato" e che probabilmente era montato lasciando lasche le viti di tenuta del differenziale.
 
 Anche se a far un giro su internet si capisce che una coppia di quei biccherini non la ragalano, l'unica sarebbe provare ad ordinare quel codice e vedere cosa arriva !!!!  ..... Per rendere meno amara la pillola mettiamola così, diciamo che "tanto si sa che i biccherini non sono eterni" !!!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2014, 15:00:30 »
giusta osservazione,niente di diverso del modello messo sul banco :) :)
comunque io fatto una prova,andando a millimetro o limato il foro del biccherino verso il basso facendo scendere di un millimetro esatto il pin di sostegno del satellite.
ecco il risultato:

mo rimonto tutto e vediamo che succede
al massimo prendo una coppia di biccherini nuova e buonanotte
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2014, 15:52:07 »
 
   Ora però succederà che il biccerino con l'asola per la spina (anzichè il foro) sarà libero di fuoiuscire di 1mm
 
  e bisognerà vedere se questa possibilità (e la relativa oscillazione) comporterà qualcosa.
 
  Resta pur vero che il planetario resterà al suo post perchè schiacciato tra i satelliti nella scatola del differenziale
 
  e che il biccherino più di tanto non potrà fare visto che al suo interno avrà il l'albero di trasmissione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2014, 16:07:57 »
Antonio la spinetta si blocca con una brugola,il satellite a solo la base di appoggio,la spina una volta bloccata serve solo per mantenere in sede il satellite.
Così a vista sembra non fare una piega rispetto al bicchierino non incriminato.
Comunque mo rimontò il differenziale vediamo se la mod fa il suo dovere.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2014, 16:36:53 »
Antonio la spinetta si blocca con una brugola,il satellite a solo la base di appoggio,la spina una volta bloccata serve solo per mantenere in sede il satellite.
Così a vista sembra non fare una piega rispetto al bicchierino non incriminato.
Comunque mo rimontò il differenziale vediamo se la mod fa il suo dovere.

 ....  la spina rende solidali biccherino e planetario se la eliminnassi, oltre ad avere il biccherino che viene fuori avresti anche la non rotazione del biccherino stesso.
 
  Vedo dal manuale che la spina è tenuta schiacciata da una vite a brugola (cod. 94502 se non erro) però bisognerà vedere nell'uso se le vibrazioni non allenteranno la vite stessa permettendo gioco al biccherino gioco che comunque prima non ci sarebbe stato prchè la spina era inserita in un foro e non in un'asola
 
  Certo finito il montaggio dovresti almeno avere il differenziale che non si blocca più quando serri le viti.
 
  DAi speriamo che la modifica funzioni e tenga anche bene !!!! 
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:differenziale KingMotors il lato oscuro
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2014, 19:18:38 »
tutto quello elencato da te antonio è giusto,ho controllotato e tutto è al suo posto senza movimenti strani.
l'unico dubbio rimane sulla tenuta,io intanto gli metto un po frenafiletti poi vediamo che succede.
in fase di montaggio ora noto un encongruenza
guardate il video sul montaggio della ghiera dentata
https://www.youtube.com/watch?v=siw-0zx3y_U
in questo dice di montarla col lato piatto verso il differenziale
mentre hpi dice il contrario:
https://www.youtube.com/watch?v=OdzSn1f6VhU
ora quale sarebbe il video corretto?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal