Autore Topic: corretto trattamento per una batteria 12 v  (Letto 2503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
corretto trattamento per una batteria 12 v
« il: 01 Novembre 2016, 07:40:57 »
bgiorno ciurma ... e' palese la cosa che vorrei provare a portarmi in pista una batteria a 12 v in quanto la pista abituale dove giriamo nn ha la corrente elettrica , vorrei avere altri consigli da voi in merito ad una batteria da auto...

funziona come una lipo, cioe' nn devo utilizzare tutti gli ampere della sua capacita' ? posso caricarla per 15-20 volte ad esempio?? quando la ripongo devo ""storarla""?

 Wmt :azn: :graz:

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2016, 10:39:38 »
boh; io le ho sempre usate solo per la cassetta di avviamento in modalità ignorante. Messe in carica con CB da auto il giorno prima, usate in gara e buttate in garage fino al giorno prima della gara successiva. Dopo qualche anno le cambiavo per manifesto fault del sistema. Poi sono passato a quelle piccole inserite direttamente nella cassetta, tipo quella da antifurto in gel. Identica modalità, direi di averne cambiate tre in una quindicina di anni ma l'ultima l'ho venduta in buono stato con la cassetta. nessuno storage, nessuna cura particolare. Direi che se vai sotto la soglia limite di ingresso del CB è il CB stesso che si allarma. La batteria Pb mi pare abbastanza ignorante di suo da non aver bisogno di nulla. D'altra parte anche quando è "morta" in auto cerca di far girare il motorino d'avviamento....
hound dog!

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2016, 11:03:43 »
 :ok: :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2016, 22:36:04 »
Poi per le batterie da auto esistono anche dei sistemi (son carichini pensati ad hoc) che te la tengono sempre carica così quando ti serve e pronta e la sua vita dovrebbe (dicono) allungarsi relativamente ad un uso "garibaldino" del tipo la carico il giorno prima poi se la uso bene se no va bene uguale e ci ripensiamo al prossimo utilizzo.

ti do un link il primo che ho trovato senza pensare al prodotto, ma solo come esempio, tu cerca e troverai altro

Solo il mantenitore di carica
https://www.amazon.it/gp/product/B0079I1NXE/ref=pd_sim_sbs_60_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=04YYTBX6TZYH458E0ZWQ

abinato ad un caricatore
https://www.amazon.it/gp/product/B0079HL7B8/ref=pd_sim_60_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=T0VWQWKFXTYSVPF9WFCJ
« Ultima modifica: 01 Novembre 2016, 22:37:51 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2016, 06:11:52 »
La scimmia sì e' svegliata ieri dopo aver visto al lidl un caricabatterie.... Mi son detto per 10-15 euro ci può stare... Avrei invece sbagliato acquisto?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2016, 11:14:20 »
Penso che anche il caricatore del Lidl vada bene... Padere mio personale! È che le batterie dell'auto sono abbastanza desistenti ai maltrattamenti, quindi...



Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2016, 19:22:32 »
un amico elettrauto con una trentina di anni di lavoro, mi ha detto che le batterie da auto si possono caricare per più di quelle 20-30 che gli avevo chiesto io.... basta una carica lenta tutta la notte, quando ce n'e' bisogno... ora mi rimane di capire come fare per misurare la quantità di corrente presente nella stessa...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2016, 21:18:50 »
un amico elettrauto con una trentina di anni di lavoro, mi ha detto che le batterie da auto si possono caricare per più di quelle 20-30 che gli avevo chiesto io.... basta una carica lenta tutta la notte, quando ce n'e' bisogno... ora mi rimane di capire come fare per misurare la quantità di corrente presente nella stessa...

Ti tocca cercare qualcosa di studiato appositamente o ti tocca fartelo.

Per le LiPo esistono oggetti tipo questo http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtml?cod=7084
che ti evitano starni "accrocchi" esterni
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2016, 21:35:10 »
Io mi riferisco alla batteria auto... Capire quanti ampere residui ha questa...

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2016, 22:06:54 »
secondo me fai prima a farti un calcolo teorico. Hai una batteria 12V 50Ah? In teoria disponi di 600W (12 x 50)da distribuire sulle tue lipo. Se ammettiamo che tu hai delle 4S da 5200mAh, per caricarne una ti servono 77W (14,8 x 5,2), diciamo qualcosa meno perchè non saranno totalmente scariche ma se tieni conto che passare dalla teoria alla pratica costa (il  lavora survoltando l'uscita per arrivare al valore delle celle partendo da una tensione di alimentazione nominalmente inferiore) tieni buono in maniera conservativa i 77W. Alla fine ci fai 7 cariche e non chiudi l'ottava.Se sono 2S raddoppi e arriverai a quindici, se sono 3S ne fai circa 11. Diciamo che grosso modo te la giochi così, dipende da quanto performante è la batteria al piombo e da quanto perdi in resistenze di contatto, calore dissipato, ventole, ventoline e cicalini. Sempre che non abbia scordato di valutare qualcosa, ma qui aspettiamo il parere dell'illustre maestro Antonio. ;D
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2016, 22:25:46 »
.... io credo che (se escludiamo le seghe mentali) misurare quanta carica è rimasta in una batteria è fattibile solo a grandi linee.

In commercio ci sono strumentini ad hoc .... basta prendere quello adatto al tipo di batteria in questine oppure come dice eddie .... carichi la batteria al piombo al termine porai determinare V;I; e quindi P della batteria in questione, misuri (leggi sul carichino) quella che travasi nelle LiPo quando le carichi ...... e vai di sottrazione.

Non sarà precisissimo ma hai un'idea, oppure devi rileggere la parte in grassetto del rigo due di questa risposta 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2016, 04:54:48 »
Ok Antonio... E solo per completare il discorso, che strumentini potrebbero fare sl cado mio?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2016, 07:30:17 »
Ho provato a cercare su google rilevatore carica batteria auto e questo è uno dei vari risultati.

https://www.amazon.it/Telwin-802783-BTS350-Batterie-Alternatore/dp/B01GTTVY3M/ref=lp_2421203031_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1478154385&sr=1-4

Aspetta però di la risposta di chi ne sa di più per sicurezza.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:corretto trattamento per una batteria 12 v
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2016, 21:19:45 »
sincero .... penso che non hai ancora deciso esattamente cosa cerchi.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal