Autore Topic: sostegno per saldare connettori  (Letto 2861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
sostegno per saldare connettori
« il: 09 Maggio 2016, 22:16:43 »
ciao ragazzi, voi come tenete ben fissi i connettori quando li dovete saldare??

io mi ero preso la "terza mano"
http://i.ebayimg.com/00/s/NzAwWDcwMA==/z/8RMAAOSwT6pVlsD2/$_35.JPG

ma ogni volta che la uso mi accorgo che nn mi soddisfa.... cioe' nn ottengo cio' che voglio.... cioe' il connettore (io uso molto gli ec 5 ) deve essere in posizione comoda e molto stabile

http://www.bing.com/images/search?q=ec5&view=detailv2&&id=ACB797B9DE77DF73FBE7582288E2EB541C6084C9&selectedIndex=1&ccid=BqG69Wyg&simid=608038435186151307&thid=OIP.M06a1baf56ca029d65ce74cfe8150064co0&ajaxhist=0

vi siete autoprodotti una base su cui appoggiate le parti da saldare o usate semplicemente una pinza che tiene in posizione verticale il connettore??

su dai scambiamoci un po' di esperienze in merito

 :graz: a tutti per ogni consiglio!! Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2016, 00:29:55 »
Io la uso e mi trovo bene, si talvolta è poco stabile ...... ma basta ingegnarsi e allargare la base

poi ho anche una morsa snodata ..... che è più stabile ma anche più ingombrante






Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2016, 05:50:25 »
Antonio..... Ma che cosa e'??

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2016, 07:12:47 »
Mi frullano in testa un paio di lavoretti... Come materiali che dite ... Tra alluminio ... Ferraccio .... Lamiera  cosa meglio o peggio??

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2016, 08:28:34 »
Io uso una semplice morsa piccolina...  :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2016, 08:47:56 »
Antonio..... Ma che cosa e'??
Una morsa snodata con ganasce protette in gomma per alte temperatura
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2016, 12:07:45 »
Azz ottima Antonio... Sav la morsa sarebbe l'ideale devo ovviare a questa mancanza...

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2016, 13:31:06 »
mmm discussione interessante!
io chiamo 2 mani, ma quando sei solo è tragico...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2016, 14:40:11 »
Azz ottima Antonio... Sav la morsa sarebbe l'ideale devo ovviare a questa mancanza...

La mia ovviamente è come me ..... un po retrò   :D  oggigiorno  le fanno un un po più stilose

ma tutte offro come vantaggi rispetto a quella che hai citato tu
1) Stanno ben ferme e ancorate al tavolo
2) Hanno prese molto salde
3) Riesci facilmente a posizionare come vuoi il pezzo su coi intendi operare








 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2016, 18:31:46 »
Il discorso morsa lo avevo anche  pensato, ma il mio ""problema"" e' che nn ho un locale da adibire a questo fantastico divertimento e quando devo mettere mano ai mezzi rc uso il mio box, appoggio un pannello lamellare tra lavandino e bidone della plastica ed il tavolo e' bello che fatto... La sera quando finisco però... Come cenerentola svanisce tutto ... Ed attaccare una morsa al pannello lamellare la vedo dura poi riporlo quando nn mi serve... Anche se ensp che sia la soluzione migliore.... Magari applicare una morsetta a questo pannello ... Mmm vedremo... Per intanto grazie!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2016, 19:15:36 »
Il discorso morsa lo avevo anche  pensato, ma il mio ""problema"" e' che nn ho un locale da adibire a questo fantastico divertimento e quando devo mettere mano ai mezzi rc uso il mio box, appoggio un pannello lamellare tra lavandino e bidone della plastica ed il tavolo e' bello che fatto... La sera quando finisco però... Come cenerentola svanisce tutto ... Ed attaccare una morsa al pannello lamellare la vedo dura poi riporlo quando nn mi serve... Anche se ensp che sia la soluzione migliore.... Magari applicare una morsetta a questo pannello ... Mmm vedremo... Per intanto grazie!!

Quelle che ti ho mostrato io non sono "morse per meccanica" tant'è che sono bloccate con una semplice vite al fondo che si avvita e si svita con le mani,  l'ultima quella blu è addirittura a ventosa e per saldare vanno tutte benissimo vista la poca forza che andrai ad esercitare.

Certo se decidi 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2016, 19:48:22 »
Per cercare qualcosa in rete che parole chiave devo digitare ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2016, 20:12:19 »
Per cercare qualcosa in rete che parole chiave devo digitare ?

su google scrivi

morsa da banco snodata   

...... e ne trovi quante ne vuoi !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2016, 21:16:42 »
si ok antonio... scrivendo quelle parole ne escono veramente di tutti i tipi... io stamattina quando dicevo che mi frullavano in testa un paio di progetti intendevo nell'accoppiare due fogli o di alluminio o di ferro distanziate da dei cuscinetti ai 4 lati quella superiore forata con un buco da 6mm ( per gli ec5...) e quella inferiore "chiusa " da francare al tavolo e visto che ogni tanto uso i deans fare delle incisioni sempre nella lastra superiore per inserire il maschio deans e poter tenere le piccole parti ben salde ed in posizione verticale...

potrebbe funzionare ::ot:: ::oooooops:: o faccio la fine del piegalistelli?? ::furious:: ... che ho abbandonato sullo scaffale perché quelle barre filettate da 3 mm le pensavo più docili da modellare... ::ball::

ca03

  • Visitatore
Re:sostegno per saldare connettori
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2016, 21:28:13 »
Non ho ben capito il tuo progetto, ma una cosa te la dico tanto è generica: il connettore va tenuto stretto con il legno oppure con del materiale che isola il calore. Tipo gli stampi per le torte in silicone termico. Questo per evitare che infase di stagnatura il connettore si raffreddi. Se lo stringi in mezzo al metallo con la punta dello stagnatore devi scaldare anche tutto  il resto e quindi la stagnatura ti rimane fredda e dopo poco si stacca.
Ciao.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal