Autore Topic: E-revo brushless servo singolo  (Letto 7894 volte)

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Offline Cebrox

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #30 il: 18 Giugno 2015, 10:56:50 »
OTTIMO prodotto e installarlo e' un gioco da ragazzi! Solo ricordati poi che dovrai "staccare" un filo rosso per evitare la doppia alimentazione!


Cebrox

Solo per precisare, non "un filo rosso" ma "il filo rosso" della spinetta che dal regolatore va alla RX

Non necessariamente Antonio! Dipende da come vuol gestire tutto il sistema! Se vuole alimentare tutto tramite bec esterno, allora va tolto il filo rosso del regolatore come dici tu, ma se vuole alimentare solo il servo, allora dovra' togliere il filo rosso della "Y" che userebbe per dare corrente al servo... Ma penso siamo ancora lontani da questo punto...


Cebrox

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #31 il: 18 Giugno 2015, 11:18:18 »
Si ma se il bec è lasciato impostato a 6 volt anche se non stacchi il filo rosso mica bruci la ricevente..sempre6volt sono

beh no...
perchè se il regolatore caccia 5,5V, e insieme attacchi il bec impostato a 6V
non credo che la ricevente supporti 11,5V...farà una bella fumata bianca!
anche perchè...che senso ha mettere un bec esterno, se poi lasci attaccato comunque il cavo di alimentazione del regolatore!
praticamente inutile


Ciauz


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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #32 il: 18 Giugno 2015, 11:40:58 »
Mica li sommi i volt..i volt son sempre 6..per prova ho dovuto lasciare collegati sia l'alimentazione del bec interno più quella del bec esterno e "non" ho bruciato la ricevente da 6volt sarò stato fortunato?
comunque ovviamente và sfilato il cavetto rosso dal tegolatore e si lascia invece integra la spinetta del bec esterno così da avere solo l'alimentazione da quest'ultimo

Offline antonio60

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #33 il: 18 Giugno 2015, 12:20:52 »


Non necessariamente Antonio! Dipende da come vuol gestire tutto il sistema! Se vuole alimentare tutto tramite bec esterno, allora va tolto il filo rosso del regolatore come dici tu, ma se vuole alimentare solo il servo, allora dovra' togliere il filo rosso della "Y" che userebbe per dare corrente al servo... Ma penso siamo ancora lontani da questo punto...


Cebrox

Certo hai ragione dipende da come si vuole alimentare il tutto ......

potrebbe quindi essere che coi il BEC in uscita dal ESC alimenta la RX
mentre con  UBEC esterno va ad alimetare il/i servi

Anche questa è una soluzione possibile e fattibile eliminando dalla Y che collega RX-Servo-Ubec esterno il cavetto rosso che varso la RX nel canale del servo dello sterzo, ma come dici tu probailmente siamo ancora lontani da immaginare certe soluzioni     
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Offline antonio60

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #34 il: 18 Giugno 2015, 12:35:38 »
Si ma se il bec è lasciato impostato a 6 volt anche se non stacchi il filo rosso mica bruci la ricevente..sempre6volt sono

beh no...
perchè se il regolatore caccia 5,5V, e insieme attacchi il bec impostato a 6V
non credo che la ricevente supporti 11,5V...farà una bella fumata bianca!
anche perchè...che senso ha mettere un bec esterno, se poi lasci attaccato comunque il cavo di alimentazione del regolatore!
praticamente inutile


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Mica li sommi i volt..i volt son sempre 6..per prova ho dovuto lasciare collegati sia l'alimentazione del bec interno più quella del bec esterno e "non" ho bruciato la ricevente da 6volt sarò stato fortunato?
comunque ovviamente và sfilato il cavetto rosso dal tegolatore e si lascia invece integra la spinetta del bec esterno così da avere solo l'alimentazione da quest'ultimo

Allora anche qui occorre capirsi e magari prevedere se e cosa si brucia

Iniziamo con il dire che condivido l'opinone di general lee ...... le due tensioni BEC esterno e BEC del regolatore sarebbero in parallelo e quindi mai e poi mai potremo avere una tensione somma delle due ...... quindi se alla RX collegassimo un UBEC da 6V e un BEC da 5.5V  al massimo arriveranno 6V (in effetti probabilmente un po meno).

Il problema infatti potrebbe non essere la RX ma proprio il BEC interno al regolatore.

Cosa succede infatti se colleghiamo due genaratori di tensione in parallelo e le loro tensioni non sono "identiche" attenzioni non "uguali" ma "identiche"

Succede che probabilmente il generatore a tensione più bassa diventa un utilizzatore e :

- Se le sue protezioni interne impediscono ciò ..... beneissimo non succede nulla finchè le protezioni reggono (e credo reggano parecchio con 0.5V anche meno di tensione) 
- Se non ha protezioni interne ..... il generatore a tensione più bassa (nel nostro caso il BEC interno al regolatore) si brucia !!!!

ora cosa succederà se si brucia il BEC interno del regolatore ?

Azzardiamo ipotesi .....

a) Si apre diventa un circuito apero e amen ..... il bec esterno continua a fare il suo lavoro e noi avremmo un ESC con BEC andato e non sarebbe il primo, ma che per la gestione del motore funziona perfettamente
b) Si brucia e diventa un corto tra + e - sulla spinetta BEC
    1) La RX si spegne perchè un corto tra + e - le toglierebbe alimentazione
    2) In brevissimo tempo se UBEC esterno non è protetto contro i cortocircuiti ..... si brucia pure lui

Queste sono secondo me le uniche ipotesi plausibili ..... ma non solo se BEC 5.5V e UBEC 6.0V, ma tutte le volte che i due sistemi dovessero essere sbilanciati anche 5.99V uno e 6.00V l'altro.

 

   





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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #35 il: 18 Giugno 2015, 12:39:50 »
Perfetta la spiegazione di antonio(come sempre)..nulla da aggiungere. .

Offline Loretruck

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #36 il: 18 Giugno 2015, 16:21:39 »
:azz: :okkio:
ODDDDDIOOOOOO mi sento male :e che:
Praticamente seguo questo schema http://www.jonathan.it/accessori/per+radiocomandi/regolatori/castle+creations/356463_cc-bec-10a.html

Che differenza c'è tra BEC e U-BEC???

Offline antonio60

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #37 il: 18 Giugno 2015, 18:13:41 »
:azz: :okkio:
ODDDDDIOOOOOO mi sento male :e che:
Praticamente seguo questo schema http://www.jonathan.it/accessori/per+radiocomandi/regolatori/castle+creations/356463_cc-bec-10a.html

Che differenza c'è tra BEC e U-BEC???

Si segui quello schema e vai sul tradizionale

definiamo BEC il regolatore interno ad un regolatore
dovermmo definire UBEC un regolatore esterno
qualcuno usa anche la dicituta SBEC per indicare che è di tipo switching
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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #38 il: 18 Giugno 2015, 18:21:07 »
.......

Che differenza c'è tra BEC e U-BEC???

  Per la definizione delle sigle BEC-UBEC-SBEC ..... il 6° post in questa discussione magari ti aiuta (discussione vecchia ma le definizioni quelle sono)
 
  http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=33945.msg509349#msg509349
 
  oggi credo di sapere (non sono certo) anche cosa voglia significare l'acronimo UBEC
 
  UBEC = Universal Battery Elimination Circuit con quella    "U" iniziale usata veramente in modo poco appropriato
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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #39 il: 18 Giugno 2015, 22:55:11 »
Si ma se il bec è lasciato impostato a 6 volt anche se non stacchi il filo rosso mica bruci la ricevente..sempre6volt sono

beh no...
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Allora anche qui occorre capirsi e magari prevedere se e cosa si brucia

Iniziamo con il dire che condivido l'opinone di general lee ...... le due tensioni BEC esterno e BEC del regolatore sarebbero in parallelo e quindi mai e poi mai potremo avere una tensione somma delle due ...... quindi se alla RX collegassimo un UBEC da 6V e un BEC da 5.5V  al massimo arriveranno 6V (in effetti probabilmente un po meno).

Il problema infatti potrebbe non essere la RX ma proprio il BEC interno al regolatore.

Cosa succede infatti se colleghiamo due genaratori di tensione in parallelo e le loro tensioni non sono "identiche" attenzioni non "uguali" ma "identiche"

Succede che probabilmente il generatore a tensione più bassa diventa un utilizzatore e :

- Se le sue protezioni interne impediscono ciò ..... beneissimo non succede nulla finchè le protezioni reggono (e credo reggano parecchio con 0.5V anche meno di tensione) 
- Se non ha protezioni interne ..... il generatore a tensione più bassa (nel nostro caso il BEC interno al regolatore) si brucia !!!!

ora cosa succederà se si brucia il BEC interno del regolatore ?

Azzardiamo ipotesi .....

a) Si apre diventa un circuito apero e amen ..... il bec esterno continua a fare il suo lavoro e noi avremmo un ESC con BEC andato e non sarebbe il primo, ma che per la gestione del motore funziona perfettamente
b) Si brucia e diventa un corto tra + e - sulla spinetta BEC
    1) La RX si spegne perchè un corto tra + e - le toglierebbe alimentazione
    2) In brevissimo tempo se UBEC esterno non è protetto contro i cortocircuiti ..... si brucia pure lui
     3) Ovviamente se va in corto il + e il - sulla RX  risulteranno anche coinvolte anche parte delle piste della RX quelle appunto
        dell'alimentazione che potrebbero non reggere alla corrente in arrivo dal UBEC e bruciarsi. Ma potrebbe essere un danno
        da poco e di facile riparazione (ed ecco il perchè di quel "potrebbe" in grassetto della parte iniziale di questo commento)


Queste sono secondo me le uniche ipotesi plausibili ..... ma non solo se BEC 5.5V e UBEC 6.0V, ma tutte le volte che i due sistemi dovessero essere sbilanciati anche 5.99V uno e 6.00V l'altro.

 

 

Mi autocito ..... e aggiungo la parte in rosso che non so perchè avevo pensato e poi non ho scritto !!!!

In ogni caso parere di tutti ..... è sempre meglio evitare di mettere BEC del regolatore e UBEC in parallello

 
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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #40 il: 19 Giugno 2015, 01:57:10 »
Ma se invece mettessi 2 servi al posto 2 due originali (da 9kg l'uno con ingranaggi in plastica) da 11-12kg con ingranaggi in metallo massimo avrei dei problemi?

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #41 il: 19 Giugno 2015, 11:25:43 »
Ma se invece mettessi 2 servi al posto 2 due originali (da 9kg l'uno con ingranaggi in plastica) da 11-12kg con ingranaggi in metallo massimo avrei dei problemi?

..... se i due servi tireranno allo stesso modo e saranno ben setti sul mezzo, meccanicamente non dovresti avere grandi problemi, per gli assorbimenti questo lo scoprirai solo provando.

Ovvio che teoricamente ma anche praticamente il "sistema sterzo" dovrebbe lavorare almeno un po meglio (a partità di velocità di risposta) sostituendo due servi da 9K con due servi da 12Kg, poi ovvio che se sino ad adesso con due servi da 9Kg ed ingranaggi in plastica non hai mai sgranato i servi a maggior ragione questo non dovrebbe succedere con servi da 12Kg e ingranaggi in metallo

   
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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #42 il: 19 Giugno 2015, 13:30:49 »
Meglio un servo buono che 2 tristi..poi fate vobis

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #43 il: 19 Giugno 2015, 13:59:56 »
Meglio un servo buono che 2 tristi..poi fate vobis

questo può essere vero .....

ma la domanda era cosa (o almeno io così l'ho intesa) se ci sarebbero stati problemi a sostituire i due originali da 9Kg con ingranaggi in plastica con due da 11-12Kg e ingranaggi in metallo.

domanda con risposta scontata? forse si ma quella era !!!!

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Re:E-revo brushless servo singolo
« Risposta #44 il: 19 Giugno 2015, 14:06:56 »
Teoricamente se si riesce i 2 servo a farli lavorare in simbiosi problemi zero..anche perchè molla salvaservo a parte è io medesimo sistema del summit e riesce a far lavorare servo da oltre 40kg senza troppe noie(andando oltre meglio salvaservo in alluminio)
Il problema sorge dagli assorbimenti di quei 2 servo che si andrebbero a montare..molte volte son servo da pochi euro ed assorbono parecchio..
e che succede? Bec esterno obbligatorio

 


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