Autore Topic: Raffreddamento TITAN 775  (Letto 3596 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #15 il: 09 Marzo 2015, 11:04:36 »
Spero di non esser la causa di polemiche, non era il mio intento e tutte le domande che ho fatto erano serie!
@Generale, le ventole sono "sacrificabili" e quindi anche se si bagnano e poi muoiono... Poi i miei guadi difficilmente arrivano fino al motore e quindi... Alla piu' sporca le chiudo in una scatolina per far si che non si bagnino o le immergo nel Plastidip (e qui sto scherzando!)
@Antonio, non saprei in che misura un dissipatore (radiatore) possa diminuire le temperature, ad ogni modo, che si tratti di 0,5 gradi o 50 gradi, ogni miglioramento e' ben accetto! Quindi penso che la combinazione ventola + radiatore sia quella piu' efficace! E poi se la ventola dovesse "morire" per qualche motivo, ho pur sempre la "riserva" di raffreddamento del radiatore!
@Badlucifer, ho gia letto quella discussione, in teoria anche una ventola da 20mm di altezza ci starebbe comoda nel Summit... Per l'alimentazione volevo ptare per i 6V dato che ho il Bec esterno e almeno 3 uscite libere dove prender corrente... Alimentare le ventole a 4S non sarebbe troppo? In fin dei conti 4S cariche mi danno 16,8V e scariche diciamo 12V... Dato che non ho nulla in casa a parte la ventolina 30x30x7, qualcosa dovro' comprare... Quindi il mio quesito era piu' nel verso, prendo radiatore piu' ventolina, aggiungo anche una seconda ventola per raffreddare attraverso le aperture di sfogo oppure no? Quando la ventola "originale" del radiatore muore, che ventola gli metto? Uno dei radiatori da me postati, e' piu' valido di un altro?
@Da77my, sono sicuro che chi mi ha risposto abbia capito che le mie domande sono serie e percio' ho anche ottenuto risposte serie, sono io che mi faccio tanti problemi inesistenti!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #16 il: 09 Marzo 2015, 12:33:35 »
Cerca le ventole della Panaflo MOD FBK04F05H
Sono a 5v
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #17 il: 09 Marzo 2015, 13:02:57 »
 ::ot:: Cebrox nn era assolutamente rivolta a te la frecciatina... Se ti ho offeso ti chiedo umilmente, scusa , nn continuo nel discorso ho fatto questo intervento solo per chiarire le mie intenzioni

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #18 il: 09 Marzo 2015, 13:06:24 »
Rimaniamo OT ed evitiamo le frecciatine per cortesia, le prese di posizione inutili e le tifoserie da stadio non giovano a nessuno.
Discorso chiuso
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #19 il: 09 Marzo 2015, 16:48:30 »
Lasciamo cadere l'off topic allora e cerchiamo di non ricascarci...
Antonio, la tua prova delle ventoline sarebbe MOOOOOLTO apprezzata e utile per capire meglio come funzionano ed il loro rendimento...
Bad, ti ringrazio per la sigla, mi prodighero' a cercare quel modello di ventola... Ora giusto rimango ancora con il dubbio radiatore si o no... Ho avuto modo di usare un radiatore sul Velineon che scaldava come un forno industriale... Radiatore + ventolina hanno abbassato di molto la temperatura d'esercizio! Solo che qui abbiamo un brushed, che per di piu' ha ancora una fascia esterna che mi fa sorgere delle domande... Sto parlando di quella fascia metallica dove hanno attaccato l'adesivo "Titan"... La si puo' togliere? Poi dei radiatori che ho postato piu' su' quale consigliate? Oppure vado solo di ventolina e morta li? Senza troppe s...e mentali e senza troppi problemi... Perche' ogni mia modifica mi fa diventar scemo? Forse perche' quando non vi ho ascoltato mi son fatto solo che spese inutili?



Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2015, 20:41:17 »
Io non mi preuccuperei del dissipatore, con una buona ventolina non serve.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2015, 20:43:54 »
Io non mi preuccuperei del dissipatore, con una buona ventolina non serve.

Ottimo! Ora devo trovare la ventolina! Quella da te indicata costicchia, se non altro la spedizione...


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2015, 20:47:27 »
Io non mi preuccuperei del dissipatore, con una buona ventolina non serve.

Ottimo! Ora devo trovare la ventolina! Quella da te indicata costicchia, se non altro la spedizione...


Cebrox

Va benone una qualunque 40X40X20 0 10
Anche se non di quella marca....
 :)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Animale

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 222
  • Sesso: Maschio
  • Il Signore Dei Parcheggiari
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #23 il: 10 Marzo 2015, 08:24:26 »
quoto una bella ventolina è d'obbligo, anche se alla fine se misuri la temp e non ti scalda troppo un semplice dissipatore sarebbe più pratico
Il Signore Dei Parcheggiari

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #24 il: 10 Marzo 2015, 10:56:48 »
Quindi tra dissipatore e ventola sto in una botte di ferro... Ha una "portata" minima di cui dovrei tener conto per la ventolina? In attesa dei test di Antonio sulle ventole...



Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #25 il: 10 Marzo 2015, 11:07:36 »
Quindi tra dissipatore e ventola sto in una botte di ferro... Ha una "portata" minima di cui dovrei tener conto per la ventolina? In attesa dei test di Antonio sulle ventole...



Cebrox

Io però testerò in questa prima fase solo ventole a 12V ..... magari un paio a 5V le testo nel fine settimana !!! 

Spero solo mi consegnino velocemente quello che sto aspettando !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #26 il: 10 Marzo 2015, 12:27:42 »
Non ti preoccupare Antonio... Anche il test sulle 12V può rivelare tant informazioni... Ad esempio come la forma della ventola ed il numero di pale cambi il rendimento...


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #27 il: 11 Marzo 2015, 20:33:23 »
Ho un po' di difficolta' a reperire una ventolina 40x40... Ho cercato un po' in giro ma solo Ebay mi da qualcosa...
Questa non e' male... 40x40x10 7500rpm e 7,32CFM dagli USA:
http://www.ebay.it/itm/271546922624?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Questa e' anche interessante, 40x40x10 5800rpm e 11,8m³/h Che pero' mi insospettisce come portata... Ha meno giri di quella postata prima e piu' portata?!? Per di piu' e' una "medium speed" quindi...
http://www.ebay.it/itm/310975873946?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Questa e' come qualla appena postata ma grossa il doppio, 40x40x20 giri sconosciuti (ma dovrebbe essere anche essa una "medium" dal codice) e una portata di 13m³/h
http://www.ebay.it/itm/301545696897?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Questa si differenzia dalla seconda per il tipo di cuscinetto... VAPO... Boh?!?
http://www.ebay.it/itm/301536975659?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Se ne avete qualcuna da consigliare, senno' scegliero' una di queste...


Cebrox


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal