Autore Topic: aiuto ammortizzatori hpi baja  (Letto 2614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
aiuto ammortizzatori hpi baja
« il: 31 Maggio 2013, 12:03:32 »
ragazzi vi chiedo un'aiuto in merito agli ammortizzatori del baja hpi..
premetto che le barre antirollio le ho montate sia all'anteriore che al posteriore e le ho strette non troppo..
il mio problema è che ho montato scrupolosamente(e ripeto scrupolosamente)gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori come da manuale,ho fatto i giusti accoppiamenti,serraggi,messo i piattelli giusti,olio giusto,or giusti e quant'altro..però mi pare che gli ammortizzatori posteriori lavorino praticamente solo di molla :shocked:e tra l'altro han la pericolosa tendenza a far toccar sotto il modello se solo lo si tira in basso con le mani
gli ammortizzatori anteriori son perfetti:si sente che lavorano bene e delle due sembran fin troppo rigidi,mi pare ovvio che gli ammortizzatori posteriori siano più morbidi,ma così mi pare un pò troppo :shocked:..ho portato a far vedere il baja ad un ex possessore e pure lui sostiene che son tropo molli gli amortizzatori posteriori...
ieri ho smontato gli ammortizzatori posteriori e rifatti da zero,ricontrollato e rimontato tutto,poi ho messo l'olio e infilato stelo col piattello rigorosamente come da manuale,ho lasciado decantare le bolle d'aria,poi dopo20minuti ho rifatto la procedura senza fare uscir il piattello ho ristantuffato un pò lo stelo per sincerarmi non ci fosse aria..ho rilasciato decantare il tutto per altri20 minuti e poi con lo stelo tutto infondo(come da manuale)ho lentamente iniziato ad avvitare l'ammortizzatore e l'olio in eccesso pian piano usciva(come da copione)
ho stretto tutto come si conviene,pulito l'olio dall'ammortizzatore,rimontato le molle e rimontato il tutto sul baja...
risultato?sono identici a prima!a questo punto mi domando:sbaglio qualcosa io o devono realmente esser così "molli"gli ammortizzatori posteriori :okkio:?secondo mè su asfalto con una sgassata spancia!(devo aumentare i precarichi più di quelli dichiarati di fabbrica?)
ha un ritorno dello stelo davvero fulmineo e pare davvero che lavori solo la molla ::fp::..gli ammortizzatori per la cronaca son nuovi(han girato solo10minuti e poi li ho rifatti ieri:non han perdite e/o parti con problemi)
già che ci sono vi chiedo:secondo voi per il baja hpi quali sono gli ammortizzatori top?probabilmente i suoi originali potrei ipotizzare :):non vorrei che molti li cambian solo per sfizio estetico e poi alla fine questi sian ancora meglio ;D..
come molle ne esistono di diverse per cambiare un pò il set up di questo splendido mezzo?

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2013, 12:20:52 »
se cerchi il top, meglio degli innovative rc non c'è niente...

http://www.innovative-rc.com/rear-bore-shocks-baja-p-466.html?osCsid=24f1f1040a21004f5645827349e87abf

stelo da 8mm, corpo big bore...

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2013, 13:00:17 »
se cerchi il top, meglio degli innovative rc non c'è niente...
http://www.innovative-rc.com/rear-bore-shocks-baja-p-466.html?osCsid=24f1f1040a21004f5645827349e87abf
stelo da 8mm, corpo big bore...

Certo... ma sono circa 300€ di ammortizzatori... non roba da poco insomma...


Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2013, 14:35:41 »
costano 80£ gli anteriori e 85£ i posteriori, cioè 165£ che in euro sono poco meno di 200€...
la spezione dall'Inghilterra costa sui 10-15€...
non capisco dove hai visto che costano 300€...

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2013, 16:34:59 »
Vai tranquillo che è normale...provandolo ti renderai conto che vanno benissimo e lavorano perfettamente...
 Wmt

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2013, 19:03:57 »
beh in futuro gli ammortizzatori innovative saranno un acquito interessante,poi mi dissanguerò da loro pure per gli ammortizzatori per il savage ed altre loro chicche  :facepalm:...
di ammortizzatori per il bajone in effetti ce ne sono a bizzeffe,dai kit piggy back per gli ammortizzatori originali,da altri sempre con serbatoio esterno che fan molta scena,a tantissimi altri prodotti di compromesso..quando cambierò ammortizzatori punterò come sempre al top..per ora mi limito a far funzionare bene gli originali che a vedersi paiono eccellenti(sinceramente temo che gli upgrade del baja siano solo fighetterie dato che mi pare perfetto già senza averlo provato ben a modo)
comunque grazie moulinex!era proprio ciò che speravo di sentirmi dire!

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2013, 19:46:57 »
Figurati...essendo un 2wd scarica tutta la potenza al retrotreno...
gli ammo ne assorbono una parte garantendo una buona trazione...
irrigidendoli si perde aderenza e controllo almeno in off...

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2013, 19:58:59 »
Figurati...essendo un 2wd scarica tutta la potenza al retrotreno...
gli ammo ne assorbono una parte garantendo una buona trazione...
irrigidendoli si perde aderenza e controllo almeno in off...

 :yeah:

Hai spiegato benissimo ..... vai tranquillo gli originali vanno benissimo,la sospensione in off deve essere al limite del saltellamento in estensione,in questo modo la ruota è sempre in contatto con il suolo anche sul terreno più sconnesso   :cincin:





                                                                                   Wmt

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2013, 21:46:55 »
Dimmi una cosa:
che set up di olio hai usato, da manuale dovrebbe essere 15wt davanti e 40wt dietro. Giusto?!?

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2013, 23:37:27 »
vado a memoria:40wt anteriore e 5wt al posteriore.ho usato il set up di scatola e olii di scatola..
l' importante è che allora il set up è giusto  :)è il mio primo dopo una decina di4wd per questo mi faceva un po' strano questo comportamento degli ammortizzatori.grazie ragazzi Wmt

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 18:18:37 »
vado a memoria:40wt anteriore e 5wt al posteriore.ho usato il set up di scatola e olii di scatola..


Ora non ho le istruzioni sotto mano, ma dovrebbe essere 15wt davanti e 40wt dietro, è anche logico vista la disposizione dei pesi nel baja che gravano nel 3/4 posteriore del mezzo, quindi se hai messo un 5wt dietro è molto molto più morbido di quanto dovrebbe essere...
 :azn:


Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:aiuto ammortizzatori hpi baja
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2013, 19:05:24 »
 il manuale parla di40 all anteriore e di5al posteriore..io ho seguito il manuale...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal