Autore Topic: Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey  (Letto 9875 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« il: 09 Marzo 2021, 16:38:04 »
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, apro questa discussione perchè incuriosito dal mondo dell'elettrico ho acquistato da poco (usato) un Losi Raptor Rey 1/10 (sostanzialmente un Losi Baja Rey con carrozzeria Ford Raptor), che uso con batterie Gens Ace 3s 5500mAh 50C.
Qualche giorno fa, ho sostituito il servo dello sterzo con un SRT W25 perchè il suo Spektrum di serie è veramente penoso, ed approfittando del fatto che il modello era mezzo smontato, ho dato un'occhiata generale al resto ed  ho notato che la plastica nella parte bassa del regolatore è quasi tutta crepata e si sbriciola anche solo guardandola, attualmente è tutto di serie (regolatore Dynamite Fuze 130A Sensorless Brushless ESC e motore Dynamite Fuze 550 BL Motor 3800Kv).
Premetto che l'elettronica del modello per il momento funziona perfettamente.
Essendo un profano del mondo dell'elettrico, credo che quelle crepe sulla plastica dell'ESC non siano per niente un buon segno e sicuramente prima o poi mi lascerà a piedi, per cui avrei qualche domanda:

- Domanda 1, volendo sostituire l'ESC, cosa mi consigliate da abbinare al motore di serie?

- Domanda 2, volendo sostituire ESC e Motore, quale combo mi consigliate?

- Domanda 3, conviene mettere un BEC esterno? Se si, quale mi consigliate?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2021, 10:56:30 »
Io ti consiglio una combo Hobbywing, ottimo rapporto qualità/prezzo
Per il bec io direi che non è obbligatorio, ma male non fa
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2021, 13:11:50 »
Domandina prima di esprimermi

a valutare le crepe pensi siano dovute a più a surriscaldamenti, più a vibrazioni, più a urti?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2021, 14:07:54 »
Domandina prima di esprimermi

a valutare le crepe pensi siano dovute a più a surriscaldamenti, più a vibrazioni, più a urti?

Non saprei, perché dopo averlo acquistato, l'ho smontato per sostituire il servo dello sterzo ed ho approfittato della situazione per controllare un pò lo stato generale del mezzo... Tutto questo ancor prima di usarlo...
Praticamente l'ESC presenta la parte in plastica inferiore tutta crepata, un'orecchia di fissaggio incollata (in pratica ho visto un alone bianco tipico del cianoacrilato in questa zona, il che mi ha incuriosito ed ho iniziato lo smontaggio dell'ESC, scoprendo poi il resto) e l'altra orecchia di fissaggio che si sta crepando.... Come ho detto, per me questo è il primo modello elettrico, per cui non saprei dirti se le crepe siano dovute a surriscaldamento o ad azioni meccaniche, só solo che il mezzo vá alla grande....
Sono aperto a consigli e suggerimenti...

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2021, 16:35:03 »
ecco qualche foto

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2021, 18:30:09 »
Volevo giustappunto chiedere qualche foto. Cosi ad occhio non direi che si tratta di rotture dovute a botte, direi piuttosto o il calore (ma dubito) oppure e' la plastica che oramai sta "cedendo" per qualche motivo.
Una buona combo e' sicuramente HobbyWing come marca. Vale piu' di quel che costa. Se hai soldi da spendere vai su Castle. Costa di piu', ma pure le prestazioni sono a livello!
Per il bec esterno... Come gia' detto, non e' indispensabile, ma personalmente lo consiglio sempre se hai lo spazio dove metterlo e voglia di farlo. Come marche io mi son sempre affidato a Castle, ma pure uno preso su Hobbyking va benissimo. Tieniti come minimo sui 5A e starai tranquillo, ma ancor meglio 10A se sei indeciso.


Cebrox

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2021, 19:57:38 »
Volevo giustappunto chiedere qualche foto. Cosi ad occhio non direi che si tratta di rotture dovute a botte, direi piuttosto o il calore (ma dubito) oppure e' la plastica che oramai sta "cedendo" per qualche motivo.
Una buona combo e' sicuramente HobbyWing come marca. Vale piu' di quel che costa. Se hai soldi da spendere vai su Castle. Costa di piu', ma pure le prestazioni sono a livello!
Per il bec esterno... Come gia' detto, non e' indispensabile, ma personalmente lo consiglio sempre se hai lo spazio dove metterlo e voglia di farlo. Come marche io mi son sempre affidato a Castle, ma pure uno preso su Hobbyking va benissimo. Tieniti come minimo sui 5A e starai tranquillo, ma ancor meglio 10A se sei indeciso.


Cebrox

mi consigli una buona combo?
Nel caso volessi sostituire solo l'ESC mantenendo il motore originale visto che è ancora buono, quale mi consigli?
Per quanto riguarda il BEC esterno, mi giri qualche link?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2021, 20:27:04 »
Purteoppo non ho dimestichezza con i mezzi 1/10. Ovviamente puoi cambiare solo l'ESC se il motore e' ancora buono. Come detto Castle e' un' ottima marca, ma costa parecchio. Fatti un giro su HobbyKing o su Ebay e prova a vedere se trovi qualcosa che possa fare al caso tuo.
Intanto un paio di link da Hobbykng per i bec esterni:

https://hobbyking.com/en_us/hxt-ubec-5-6v-output-5-5-23v-input.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=29536&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-5a-8-40v-sbec-for-lipo.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=16273&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-hv-2-12s-sbec-w-selectable-voltage-output.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=40129&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

Giusto per farti un idea...


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2021, 21:07:20 »
Giusto per non andare troppo alla cieca nella ricerca dell'ESC. Magari avrai già immaginato quanto sto per dire visto che mi pare tu non sia un novellino del settore.

Visto che a quanto dici il tuo ESC è da 130A sensorless cerca qualcosa di simile soprattutto per quanto riguarda la potenza. Un motore senza sensori accoppiato ad un ESC che li supporta non dovrebbe avere problemi come invece ci sarebbero nel caso contrario.

Io su un mezzi più grossi monto sia un ESC castle con motore LRP che combo HobbyWing. Devo dire che mi trovo bene con entrambi ma come ti dicevano HW costa di meno.

Sul sito del costruttore danno indicazioni su eventuali motori/ESC alternativi? (che poi saranno sempre dynamite)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2021, 21:26:10 »
Chiedo scusa per il doppio post.....
ho cercato le caratteristiche dell'ESC:

Fuze 130A Sensorless Bl WP ESC: 4WD SCT 1/8
Features
Easy to program via your transmitter or compact program card. No need to haul around a PC
Product Specifications
Forward:Yes

Reverse:Yes

Brake:Yes

Time Delay Brake:Yes

Continuous Maximum Current:130A

Input Voltage:6-12 cells NiMH - NiCd, 2-4 cells LiPo - LiFe

Motor Limit:2S LiPo - up to 6000KV, 3S LiPo - up to 4000KV, 4S - up to 3000KV

Momentary Peak Current:760A

Length:53.5mm

Width:36mm

Height:36mm

Weight:79g

BEC Voltage:6V

PWM Frequency:8kHz

Overload Protection:Yes

Full On Resistance:0.0004 ohm

http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdId=DYN4955

Non sembra male. Se dici che tutto funziona bene magari potresti pensare di trovare il solo guscio inferiore per metterlo a posto.

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16214
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2021, 23:28:02 »
Ho guardato e riguardato le foto e se vuoi un parere per ora non comperare nulla  perchè credo che elettronicamente parlando l'oggetto ti durerà ancora. (le ultime parole famose)

Al più se proprio devi spendere qualche soldo sull regolatore  (ma non credo lo vendano) vedi se reperisci un guscio  o altrimenti rinforza quello con un po di fibra e vetroresina ..... sarà che io son sempre malpensante ma quelle rotture son stare provocate a mio avviso da "incidente" nell'uso del mezzo.

Sino a che  come mi pare di capire il mezzo va alla grande non spendere soldi inutilmente ...... poi ovvio i soldi e il mezzo son tuoi e la decisione tutta tua.

Diverso il discorso del BEC ..... se hai spazio e vuoi far lavorare un pochino meno l'elettronica del regolatore un UBEC esterno da 5A o 10A ci pò anche stare

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2021, 12:10:16 »
Purteoppo non ho dimestichezza con i mezzi 1/10. Ovviamente puoi cambiare solo l'ESC se il motore e' ancora buono. Come detto Castle e' un' ottima marca, ma costa parecchio. Fatti un giro su HobbyKing o su Ebay e prova a vedere se trovi qualcosa che possa fare al caso tuo.
Intanto un paio di link da Hobbykng per i bec esterni:

https://hobbyking.com/en_us/hxt-ubec-5-6v-output-5-5-23v-input.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=29536&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-5a-8-40v-sbec-for-lipo.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=16273&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-hv-2-12s-sbec-w-selectable-voltage-output.html?queryID=3ae6e15cea2961ae4cca2c50b1445c8c&objectID=40129&indexName=hbk_live_magento_en_us_products

Giusto per farti un idea...


Cebrox

ok, grazie

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2021, 12:15:27 »
Giusto per non andare troppo alla cieca nella ricerca dell'ESC. Magari avrai già immaginato quanto sto per dire visto che mi pare tu non sia un novellino del settore.

Visto che a quanto dici il tuo ESC è da 130A sensorless cerca qualcosa di simile soprattutto per quanto riguarda la potenza. Un motore senza sensori accoppiato ad un ESC che li supporta non dovrebbe avere problemi come invece ci sarebbero nel caso contrario.

Io su un mezzi più grossi monto sia un ESC castle con motore LRP che combo HobbyWing. Devo dire che mi trovo bene con entrambi ma come ti dicevano HW costa di meno.

Sul sito del costruttore danno indicazioni su eventuali motori/ESC alternativi? (che poi saranno sempre dynamite)

no, sul sito del costruttore non ci sono altri ESC consigliati.
Il suo di serie sinceramente non è male, anche perchè si possono programmare un bel pò di funzioni.....
Reperire il guscio esterno la vedo dura, al massimo potrei pensare di rinforzarlo in qualche modo con della resina....

Offline Sirio

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: HPI Baja 5SC 1/5 - HPI Baja 5SC 1/5 - Losi 5ive T 2.0 1/5 - Losi Ford Raptor Baja Rey 1/10
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2021, 12:22:29 »
Ho guardato e riguardato le foto e se vuoi un parere per ora non comperare nulla  perchè credo che elettronicamente parlando l'oggetto ti durerà ancora. (le ultime parole famose)

Al più se proprio devi spendere qualche soldo sull regolatore  (ma non credo lo vendano) vedi se reperisci un guscio  o altrimenti rinforza quello con un po di fibra e vetroresina ..... sarà che io son sempre malpensante ma quelle rotture son stare provocate a mio avviso da "incidente" nell'uso del mezzo.

Sino a che  come mi pare di capire il mezzo va alla grande non spendere soldi inutilmente ...... poi ovvio i soldi e il mezzo son tuoi e la decisione tutta tua.

Diverso il discorso del BEC ..... se hai spazio e vuoi far lavorare un pochino meno l'elettronica del regolatore un UBEC esterno da 5A o 10A ci pò anche stare

Ciao, visto che come ho detto il tutto và ancora alla grande, mi limiterò a riparare/rinforzare il guscio con della resina.
I miei dubbi riguardavano consigli sulla sostituzione un domani quando l'ESC avrebbe tirato le cuoia... almeno adesso sò su cosa orientarmi, mantenendo il motore di serie... (Hobbywing EzRun MAX10SCT)...
Per quanto riguarda invece il discorso BEC, vorrei comunque montarlo, calcolando che andrà ad alimentare solo il servo dello sterzo, un digitale SRT W25, credo che da 5A sia giustamente dimensionato, cosa ne pensi?
Anche se io sono sempre stato un sostenitore del "BIG IS BETTER", non vorrei che un BEC da 10A, sia sprecato...

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Combo ESC + Motore per Losi Raptor Rey
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2021, 13:21:25 »
Il discorso bec dipende molto anche dal servo che poi alimenterai, sia a livello di voltaggio che di assorbimenti.
Ad esempio se prendi un bec che eroga 6V ma poi in futuro decidi di prendere un servo più potente che funziona a 7.4 ti ritroverai ad usarlo non al pieno delle sue caratteristiche.

Per il guscio magari puoi appoggiarti a qualche amico o rivenditore per fartelo stampare 3D. Bisogna però vedere se il costo della cosa non diventa eccessivo.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal