Autore Topic: come rimettete in sesto i cuscinetti ?  (Letto 4989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« il: 15 Marzo 2014, 17:47:23 »
ragazzi dato che spulciando sul web non ho trovato molto chiedo come restaurate voi i cuscinetti?
no parlo dei cuscinetti con i due gusci laterali in plastica,ma parlo di questi cuscinetti..(non fate caso a questo che ha le paratie laterali ammaccate)
non avendo mai avuto necessità di rimettere in sesto tali cuscinetti non mi son mai posto il problema :okkio:

ragazzi spiegatemi come inizio a smontare? ::oooooops::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2014, 19:45:58 »
 
    Ma plastica o metallo ...... la ghiera  vien via sollevendola con un microcacciavite o anche con la punta di uno spillo
 
   ...... ma poi ? 
 
   Se le sfere sono andate ..... anche a smontarle dove le trovi ?
   Ammesso di trovare le sfere ..... chi ti garantisce che le casse siano integre e non rigate?
 
   Io penso (poi magari sbaglio) che quando un cuscinetto è andato "è andato" e l'unica e sostituirlo con uno nuovo !!!
 
   Però vediamo cosa dicono anche gli altri !!!   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2014, 20:02:11 »
onestamente la penso come antonio, con i cuscinetti se sono usurati c'è poco da fare...

anche ammettendo che le sfere siano integre, o che la faccia interna della cassa sia immacolata, potrebbe anche essersi ovalizzato il cuscinetto...

l'unico trattamento da fare è la pulizia costante ad ogni uscita e dopo un tot di uscite (solitamente io faccio ogni 8-10 uscite max), se sono ancora buoni, li apro, li pulisco, lubrifico e rimonto, poi se durante l'uso cominciano a dare cattivi segni subito li sostituisco...

cambiare un cuscinetto è una sciocchezza anche economicamente, dover cambiare un barilotto perchè si è allargata la sede del cuscinetto a causa di un cuscinetto inchiodato, diciamo che è una spesa ben diversa...

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2500
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2014, 20:48:49 »
Quoto tutto quando il cuscinetto e andato si sostituisce io mi sono preso la centrifuga per i cuscinetti e quando smonto i mezzi lavo per bene i cuscinetti con del petrolio bianco poi una goccia di olio apposito ma se hanno troppo gioco ho girano male sostituzione immediata   ::fufi::  ::fufi::
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2014, 22:27:41 »
Hem..quello è rovinato ed è da sostituire..gli altri son praticamente nuovi:han fatto a malapena un pieno..parlo d un mezzo1/5e sostituirli tutti solo per non volerli smontare per pulirli e ingrassarli con l apposito grasso mi pare un pò uno spreco di soldi dato che la serie completa costerà più di40€..i cuscinetti per un revino costan una sciocchezza,ma quelli d un maverick 1/5 non son proprio regalati e son perfetti e scorrevolissimi,ho solo slavato il grasso per pulirli con la nafta e allora vorrei aprirli per sgrassarli accuratamente e rimontarli col grasso apposito che ho

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2014, 22:55:43 »
Hem..quello è rovinato ed è da sostituire..gli altri son praticamente nuovi:han fatto a malapena un pieno..parlo d un mezzo1/5e sostituirli tutti solo per non volerli smontare per pulirli e ingrassarli con l apposito grasso mi pare un pò uno spreco di soldi dato che la serie completa costerà più di40€..i cuscinetti per un revino costan una sciocchezza,ma quelli d un maverick 1/5 non son proprio regalati e son perfetti e scorrevolissimi,ho solo slavato il grasso per pulirli con la nafta e allora vorrei aprirli per sgrassarli accuratamente e rimontarli col grasso apposito che ho

Allora non ci siamo capiti e chiedo "venia"
 
Io pensavo volessi smontare e restaurare completamente un cuscinetto, non pulire un cuscinetto (una serie di cuscinetti) dopo un pieno !!!
 
Dico un pieno per dire ...... perchè io non pulisco i cuscinetti ad ogni uscita figuriamoci ad ogni pieno!!!
 
Comunque se si tratta di pulire direi che togli la ghiera con uno spillo facendo la massima attenzione perchè "se sbagli la segni" e non so se se ne trovano da comperare, poi li lavi con petrolio bianco e li soffi accuratamente con compressore, magari una seconda lavata non farebbe male e quindi una seconda soffiata, (so che qualcuno usa delle centrifughe ma non so dirti come sono e se occorre anche in quel caso togliere la/le ghiera/e), poi li lubrifichi con apposito grasso, li richiudi
 
Ma ripeto trattamento da fare quando si smonta e si ripulisce il mezzo "di fino" personalmente non lo faccio ad ogni uscita e neanche dopo due  :oooops:   :oooops:   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2014, 09:24:29 »
ma sapete perchè lo faccio?ho preso un mezzo usato..ha girato pochissimo(appunto un pieno)solo che chi l'aveva l'ha usato magari è entrato in qualche pozzanghera e fango e l'ha lasciato così per un pò di tempo..qualche punta di ruggine su alcune viti e morchia/terra su cuscinetti eran presenti ::ball::ho pulito esteriormente con gasolio solamente che i cuscinetti scorrono benissimo(tranne quello in foto che è ovviamente da sostituire)solo che s'è slavato un pò di grasso interno ..
siccome ho sempre smontato solamente cuscinetti con paratie laterali plastiche mi chiedevo se ci fosse un differente metodo per aprire questi cuscinetti"metallici" :ok:scorrere fortunatamente scorrono a meraviglia,solamente che voglio fare un restauro totale e voglio la massima scorrevolezza e non posso trascurare i cuscinetti..comunque dopo rimessi in sesto mi sà che non li curerò per mooolto tempo!ps grazie mille..farò moolta attenzione anche perchè non è che amo sostituire i pezzi che ancora funzionano bene ::hee::

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2014, 10:17:33 »
ho letto che quelli con paratia metallica si smontano come quelli in plastica, basta un piccolo cacciavite piatto per togliere la paratia.

Comunque da un consiglio a tutti, se dovete cambiare i cuscinetti prendete il campione e cercate nella vostra zona qualche negozio che vende cuscinetti a sfere, noi ne abbiamo uno da cui ci riforniamo  tramite l'azienda dove lavoro,e i cuscinetti costano una c@zz@t@ rispetto a prenderli nei negozi di modellismo...ovviamente sempre schermati e di marca skf o fag.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2014, 10:44:58 »
ho letto che quelli con paratia metallica si smontano come quelli in plastica, basta un piccolo cacciavite piatto per togliere la paratia.

Comunque da un consiglio a tutti, se dovete cambiare i cuscinetti prendete il campione e cercate nella vostra zona qualche negozio che vende cuscinetti a sfere, noi ne abbiamo uno da cui ci riforniamo  tramite l'azienda dove lavoro,e i cuscinetti costano una c@zz@t@ rispetto a prenderli nei negozi di modellismo...ovviamente sempre schermati e di marca skf o fag.

ti quoto in pieno ...... personalmente mai acquistato un cuscinetto in un negozio di modellismo, anche se certe misure comunque costicchiano !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2014, 11:23:38 »
E io vi quoto entrambi!!! Wfam

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2014, 20:02:21 »
Oggi ho chiesto una offerta al nostro fornitore per cuscinetti 688 se nn ricordo male.....che e' il codice dimensionale, sono 8x16x5 2RS, ovviamente i 2 diamentri sono 8 e 16, 5 e'spessore, la sigla 2RS indica schermatura in gomma/plastica (se no c'e' quella in metallo,ma parlando con il mio titolare mi ha detto che per luoghi polverosi e per contenere meglio il lubrificante son meglio i 2RS), sono gli stessi sia per la mia JQ che per il savage, 1,05 euro l'uno, sono un po cari perché sono micro cuscinetti e sia skf che fag ne fanno pochissimi infatti  avrei dovuto aspettare qualche mese, me li ha proposti di un altra marca a detta del fornitore molto valida (di solito noi li usiamo su motori che girano a 20.000 giri con carichi radiali non indifferenti), in alternativa quelli con schermatura in metallo venivano 0,98 euro.
ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2014, 21:14:47 »
Oggi ho chiesto una offerta al nostro fornitore per cuscinetti 688 se nn ricordo male.....che e' il codice dimensionale, sono 8x16x5 2RS, ovviamente i 2 diamentri sono 8 e 16, 5 e'spessore, la sigla 2RS indica schermatura in gomma/plastica (se no c'e' quella in metallo,ma parlando con il mio titolare mi ha detto che per luoghi polverosi e per contenere meglio il lubrificante son meglio i 2RS), sono gli stessi sia per la mia JQ che per il savage, 1,05 euro l'uno, sono un po cari perché sono micro cuscinetti e sia skf che fag ne fanno pochissimi infatti  avrei dovuto aspettare qualche mese, me li ha proposti di un altra marca a detta del fornitore molto valida (di solito noi li usiamo su motori che girano a 20.000 giri con carichi radiali non indifferenti), in alternativa quelli con schermatura in metallo venivano 0,98 euro.
ciao

Se sono validi 1.05 euro o 0.98 euro  caduno ivati ...... non mi sembra un prezzo alto sempre che tu non debba acquistarne una camionata per avere quel prezzo e sempre che non sia robaglia cinese.
 
In ogni caso quella misura è utilizzata su una marea di mezzi anche Kyosho e HPI
La serie "inferno" ma anche le altre ne montano a iosa di quei cuscinetti
2 per ogni ruota quindi 8
2 sul ogni diferenziale quindi altri 6
Totale 16 cuscinetti di quella misura + 4 cuscinetti 5x11x4
 
 
Fai tu il conto io che ho 4 Kyosho della serie inferno + 2 Hellfire + 1 Trophy  quando devo fare il cambio di cuscinetti
(io che non li pago quella cifra come privato) ...... che salasso !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014, 21:54:57 »
non saprei, io ne ho ordinati 100 in totale, 80 per l'azienda e 20 li prendo io per le ruote, anche su jq e savage ho visto che li usano per i differenziali, ma non penso di cambiarli quelli, alla fine son quelli delle ruote i + stressati, gli originali li smonto, pulisco e quelli che giran bene li tengo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2014, 22:02:20 »
non saprei, io ne ho ordinati 100 in totale, 80 per l'azienda e 20 li prendo io per le ruote, anche su jq e savage ho visto che li usano per i differenziali, ma non penso di cambiarli quelli, alla fine son quelli delle ruote i + stressati, gli originali li smonto, pulisco e quelli che giran bene li tengo

se non fosse che ..... qualche volta quelli peggio messi son quelli del direnziale centrale
magari sono i più puliti ma anche i più ovalizzati, e li senti stridere e puntare che è una bellezza .... nel senzo di schifezza  :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2014, 22:18:56 »
Buono a sapersi,pensavo fossero quelli meno sollecitati non avendo carichi radiali

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal