Autore Topic: L'alimentatore "salvaspazio"  (Letto 9515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2014, 00:22:25 »
Un paio di diodi non penso siano la morte di  nessuno, domani mi informo sugli eventuali costi, anche se rimango dell'idea che siano masturbazioni mentali
 :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2014, 00:27:24 »


  Bad è probabile che siano solo "paturnie" e quindi mica uno deve star dietro a tutto !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline MICHAEL98

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 359
  • Sesso: Maschio
  • Dove passo io non cresce più nulla
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2014, 07:51:24 »
Lascia perdere questi alimentatori sono robaccia e scaldano come un forno...
i diodi non ci sono su questi alimentatori, fa conto che si trovano moooolto raramente persino su certi alimentatori particolari, anche perché se ci fossero in caso di corto o si bruciano 99% probabile , oppure non salta ma l'alimentatore continuerebbe a fornire corrente... è controproducente mettere un diodo
Revo 3.3 optionato
kyosho kanai 7.5 Fioroni
MTA4 S28 uppato

Offline MICHAEL98

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 359
  • Sesso: Maschio
  • Dove passo io non cresce più nulla
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2014, 07:53:44 »
E soprattutto non serve a niente metterlo nel modo che avere scritto
Revo 3.3 optionato
kyosho kanai 7.5 Fioroni
MTA4 S28 uppato

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2014, 08:44:57 »
Lascia perdere questi alimentatori sono robaccia e scaldano come un forno...

Per quello che costano di sicuro non si può pretendere chissà quale qualità.
Tu invece cosa consigli??
 :cool2:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2014, 12:33:14 »
E soprattutto non serve a niente metterlo nel modo che avere scritto

Già però per completezza ...... dovresti esprorre completamente il tuo pensiero altrimenti ci tieni sulle spine !!!
 
Se tu "mai e poi mai" decidessi di montare dei diodi  ..... come li inseriresti nel circuito ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2014, 12:34:28 »
Lascia perdere questi alimentatori sono robaccia e scaldano come un forno...
i diodi non ci sono su questi alimentatori, fa conto che si trovano moooolto raramente persino su certi alimentatori particolari, anche perché se ci fossero in caso di corto o si bruciano 99% probabile , oppure non salta ma l'alimentatore continuerebbe a fornire corrente... è controproducente mettere un diodo

Ciao MICHAEL98
 
Mi è venuta una curiosita, perchè leggendo e rileggendo il questo tuo intervento, a me parrebbe e dico parrebbe contenere due frasi un tantino in contrapposizione
 
Una dice.
"fa conto che si trovano moooolto raramente persino su certi alimentatori particolari"
il che significa che taluni alimentatori "particolari" ne sono provvisti, ergo ...... qualcuno li mette
 
la seconda dice premettendo una considerazione in caso di corto .... 
"è controproducente mettere un diodo"

quindi domandina .... se fosse controproducente, perchè taluni li mettono?
Ma ormai lo sanno tutti ...... io son curioso.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline MICHAEL98

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 359
  • Sesso: Maschio
  • Dove passo io non cresce più nulla
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2014, 13:10:20 »
Allora certi tipi di alimentatori per i cabinet che fanno fiunzionare più sistemi simultaneamente montano i diodi perché qualora ci fosse in sistema alimentato da esso che andasse in corto non smetterebbe di far funzionare l'alimentatore, altrimenti si spegnerebbe tutto!
Di certo non sono alimentatori che si possono trovare d'appentutto anche perché hanno un sistema di gestione delle uscite centralizzato! insomma non sono alimentatori da "casa"...
io consiglio alimentatori da pc, perché quelli scadenti sono sempre più efficienti di quelli che avete proposto!
Ho detto che così non servono a niente perché in caso di mal funzionamento del cb con un conseguente corto circuito l'alimentatore continuerebbe a dare corrente!
Se il diodo lo metti solo nel + è inutile perché un ritorno di corrente passerebbe per il - che se è ancora a Massa sull'involucro ti farebbe saltare il salvavita, mentre se il diodo non ci fosse si spegnerebbe l'alimentatore è tutto sarebbe finito, togliendo la spina per 30 secondi e riattaccandola l'alimentatore tornerebbe a funzionare visto che ha il circuito di protezione e saresti ok!
se non ci credete provate a far toccare il + con il - dell'alimentatore e vedrete che non succede nulla in particolare se non il fatto che si spegne!
Revo 3.3 optionato
kyosho kanai 7.5 Fioroni
MTA4 S28 uppato

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2014, 13:21:34 »
Magari qualche link degli alimentatori che consigli tu sarebbe gradito... così come sapere di che alimentatori "da cabinet" stai parlando, forse questi da me linkati saranno scarsi, ma in parecchi li usano da tempo senza nessun problema, chissà come mai.

Ripeto, da alimentatori che costano 13 euro l'uno non si può pretendere la perfezione no?


Per quanto riguarda il collegamento dei diodi non ci ho capito nulla, così come sono collegati servono a non far caricare i condensatori con la tensione invertita, in caso di cortocircuito DEL CB non vedo come gli alimentatori potrebbero  continuare a funzionare
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2014, 14:42:12 »

MICHAEL98  il problema non nasce de se mettere o non mettere i diodi qundo gli alimentatori si usano normalmente ma quando si montano in serie

A mio avviso:
1) con il diodo o senza diodo ..... le protezioni, interne agli alimentatori contro, i corti funzionerebbero ugualmente.
2) la presenza del diodo nel normale funzionamento di tutti i giorni (escluso ovviamente il momento di transitorio all'accensione)  non serve a una cippa


Mi piacerebbe invece il tuo parere su cosa potrebbe succederese:
per sfiga e dico per sfiga un alimentatore si accende e l'altro ad esmpio per un falso contatto sulla contattiera non parte proprio (si sa che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo)

Ovvio che la situazione di cui sopra simula con tempi lunghissimi un ritardo di salita considerevole tra un alimentatore e l'altro

Io l'ho già detto cosa succede, ma non lo dico solo io lo dicono i libri di elettronica lo dice la logica lo dice la pratica

Il/i condensatori, sicuramente elettrolitici e polarizzati,  presenti in parallelo sull'uscita dell'alimentatore sfigatamente "spento" saranno al momento dell'accensione sottoposti al passaggio di corrente (quella erogata dall'imentatore funzionante) e quindi tenteranno di caricarsi, purtroppo con polarità opposta a quello per cui sono stati progettati ..... non so quanti cicli di questo tipo possano supportare o per quanto tempo supportino di essere sottoposti a tensione inversa, ma sta di fatto che a mio avviso, prima o poi occore aspettarsi un bel botto e un ambiente invaso da un pessimo odore "meglio sarebbe dire puzza" che per taluni si (dipende da dove caricate) si spanderà per tutta la casa, in mano si avrà a quel punto solo un alimentatore rotto/dannegiato, dentro resteranno solo un grande spavento se eravate li vicino al momento del botto e l'amarezza che per quello che è successo !!!

 

   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2014, 14:49:05 »
Volutamente ho realizzato questa immagine, cos' che si possa meglio comprendere quello che è il mio pensiero
 

Ora ragioniamo sulla fig.5  e sulla fig.6 e chiediamoci (attendo le vostre risposte perchè le mie le ho già date)

cosa fa il sistema rappresentato in fig.5 e com'è messo quel condensatore in rosso
cosa fa il sistema rappresentato in fig.6 e com'è messo quel condensatore in rosso

Fatte queste considerazioni ognuno potrà in cor suo decidere più liberamente se mettere o non mettere quei diodi

« Ultima modifica: 15 Novembre 2014, 17:45:37 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2014, 09:37:15 »
Ora dico anche io una caxxata... Se uno NON ha la necessita' di mettere 2 alimentatori in serie per avere 24V... Il problema dei diodi non sussiste e quel alimentatore andra' benissimo!!! Sopratutto se costa cosi' poco e non si ha un CB high-end!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2014, 11:58:12 »
Ora dico anche io una caxxata... Se uno NON ha la necessita' di mettere 2 alimentatori in serie per avere 24V... Il problema dei diodi non sussiste e quel alimentatore andra' benissimo!!! Sopratutto se costa cosi' poco e non si ha un CB high-end!


Cebrox

mica sarebbe una cazzata ! 
 
Solo un'ovvia constatazione .....
ma il problema è come risolvere se si desidera sfruttare al 100% carichini che richiedono in ingresso da 24V e fino a 28V e non si voglia spendere una cifra considerevole per ottenere ciò, perchè ovvio che alimentatori da 24V 40A sitrovano ..... ma costicchiano
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2014, 12:52:37 »

cosa fa il sistema rappresentato in fig.5 e com'è messo quel condensatore in rosso
cosa fa il sistema rappresentato in fig.6 e com'è messo quel condensatore in rosso


Mi sembra che il discorso sia chiaro ed evidente....
 :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore "salvaspazio"
« Risposta #29 il: 16 Novembre 2014, 14:06:27 »
 
   Conoscendoti direi che hai compreso al 100% l'uso e l'eventuale funzione di quei diodi (che ovviamente non sono obbligatori, ma danno quel qualcosa in più all'oggetto finito) così come son certo che comprenderà il ragionamento anche l'amico MICHAEL98.
 
   Ragionamento che poi ovviamente mica si è obbligati a seguire nella pratica di tutti i giorni.
 
   Però magari qualche utente del forum digiuno di elettronica/elettrotecnica avrà qualche difficoltà, ed ecco perchè chiedevo di esplicitare a chi se la sentisse le condizioni del sistema e del condensatore nelle condizioni di fig.5 e fig.6
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal