Autore Topic: Ferrari 360 1/5  (Letto 25698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Ferrari 360 1/5
« il: 04 Maggio 2014, 13:33:38 »
Ciao a tutti,
apro questo post perchè ho un grosso problema con la vettura, non parte!
Ho provato ad accenderla, dava dei piccoli segni di vita e si spegneva subito, ho pensato a problemi di carburazione, ho seguito quindi la guida trovata su barone rosso http://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/72022-carburazione-motore-23cc.html
ma, praticamente si è ingolfata al punto che sputava miscela dallo scarico.
Come posso togliermi la soddisfazione di vederla girare (al momento ho mix al 4%)?
Inoltre con lo spektrum è consigliabile montare la schermatura in ferro sulla pipetta?

E' tanti anni che faccio modellismo, ma questa è la mia prima 1/5.

Grazie a chi risponderà ed  Wmt
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2014, 14:27:13 »
Per prima cosa devi sgolfarla.
Togli la candela e dai una trentina di tirate allo strappino.
Poi sul carburatore trovi 2 viti: una H e una L
Da tutto chiuso apri la L di 1 giro e 1/4.
Quella H invece di 1 giro e 1/2.
Una volta regolato il carburatore non toccarlo fino a quando non si accende e fai qualche giretto.
Se hai modo metti una candela nuova.
Tienimi aggiornato
Adot

P.s. Gli admin possono spostare il post nella sezione corretta?

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2014, 14:40:32 »
Ciao Adot, grazie mille, mi sono dimenticato di dire che è stata molto ferma e/o ha girato con olio di qualita stra pessima perchè il filtro in rame è completamente otturato, il serbatoio aveva un botto di morchie e la pompetta sul motore è diventata marrone.
L'interno del motore è pulito però ha girato veramente molto poco perchè il pistone è appena appena ambrato e l'auto sotto non ha segni.

Domani poi vedo di riprovare e ti faccio sapere.

Le candele si trovano pure all'autoricambi o devo prenderle per forza al negozio di modellismo/giardinaggio?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2014, 18:31:06 »
Io la miscela al 4% la uso sull' 1/5 off road... che è meno sotto pressione di un 1/5 pista...
Parlando con persone che ci corrono, in pista 1/5 touring, usano 4,5% d' inverno e 5% d' estate...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2014, 19:40:32 »
In teoria da manuale dovrebbe essere al 3
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2014, 22:34:27 »
In teoria da manuale dovrebbe essere al 3

La valutazione spetta a te, mettendo facendo la miscela al 3% non andrai più veloce...
Io preferisco ascoltare quelli che in pista ci corrono sul serio piuttosto che i manuali  :azn:

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2014, 08:26:41 »
Per la miscela e la percentuale giusta, io direi che un 4% va benissimo se usi olio per miscela "generico".
Se usi olio per miscela "serio", dalla MIA esperienza ho visto che il 3% è gia abbondante, in quanto se dallo scarico ti esce olio, vuol dire che il motore non riesce a bruciarlo e quindi lo sputa dallo scarico (questo però potrebbe dipendere anche da un'errata carburazione).
Il mezzo dovrebbe far fumo (cio'è bruciare l'olio) ma se lo sputa, carburazione esclusa, sei troppo alto di percentuale.
Però come ho già detto è soggettivo e dipende molto dal tipo d'olio e da come giri.
Se tieni sempre a "palla" sicuramente il 4% è perfetto.
Spesso girando come facciamo "noi", accelere frena, accelera frena......con troppo olio, rischi di imbrattare molto la candela e bruciarla.
Per l'acquisto della candela sicuramente i negozi di agraria dovrebbero averla.
Ecco le due sigle di riferimento:
- NGK CRM7H
- Champion RZ7C

Lascia perdere tutto il resto....una solo una di queste due.
Adot

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2014, 09:29:45 »
Grazie adot, si uso olio 2t generico preso da norauto, spero che tutti i problemi siano legati alla carburazione, spero domani di recuperare la candela, al momento é proprio nera, l'ho pulita un po' ma non ho risolto gran che. Volevo chiederti inoltre l'astuccio metallico schermante da montare sulla pipetta é utile con lo spektrum o no?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2014, 11:41:08 »
...per l'astuccio dicono di si....ma sinceramente sull'FG lo avevo di serie e sul Baja che non c'era me ne avanzava uno e l'ho montato.
Sinceramente anche quando non c'era non ho notato problemi di ricezione con la Speckrum.
Se ti avanzano due minuti, metti la carburazione come ti ho detto e prova a vedere se la candela fà scintilla (togliendola dal motore, appoggiandola sul cilindro tira lo stappino).

Adot

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2014, 11:51:16 »
Stasera ci provo
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2014, 19:42:52 »
Ciao Adot!
Allora ho comprato la candela, della Champion, il cod. NGK mi ha detto l'autoricambista che è errato perchè non gli usciva nulla, comunque morale della favola 8euri e passa la paura.

Spero domani o giovedì di riuscire ad accenderla
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline _INFERNO_

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
    • TNT BAJA
  • I miei modelli: Mta4 S28 - Hpi Baja 62 cc - Hpi Baja 5b ss - Traxxas Slash Platinum - Axial Scx10 Dingo - Losi Mini-T - FG Evo 03 - Carson Sportline
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2014, 21:16:12 »
Per non saper nè leggere nè scrivere darei un'occhiatina anche al carburatore (membrana e schifezze varie), non fa male....

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2014, 21:20:08 »
l'ho aperto, sembrerebbe pulito, la retina all'interno del carburatore è immacolata
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline _INFERNO_

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
    • TNT BAJA
  • I miei modelli: Mta4 S28 - Hpi Baja 62 cc - Hpi Baja 5b ss - Traxxas Slash Platinum - Axial Scx10 Dingo - Losi Mini-T - FG Evo 03 - Carson Sportline
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2014, 21:44:34 »
l'ho aperto, sembrerebbe pulito, la retina all'interno del carburatore è immacolata

 :ok:

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Ferrari 360 1/5
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2014, 21:48:35 »
se devo essere sincero però l'unica cosa che non mi convice è l'attacco del ritorno, che non è una sorta di portagomma come l'ingresso, ma un cilindro con due fori
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal