Autore Topic: Robbe Power Peak Twin 1000W  (Letto 3808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Robbe Power Peak Twin 1000W
« il: 28 Aprile 2014, 18:33:23 »
Oggi mi e' arrivato "IL" caricatore! Forse non e' il top che il mercato ha da offrire, ma direi che sicuramente da fastidio a caricatori molto piu' costosi! Che dire? Trovato ad un buon prezzo quindi non ci ho pensato troppo su' e l'ho preso subito senza nemmeno considerare i suoi cloni che erano adirittura piu' cari! Ora ho qualche domanda. Subito all'inizio chiede come verra' alimentato, io per ora ho a disposizione un alimentatore modificato di un vecchio PC. In teoria dovrebbe dar fuori 12v e 25A... Ora io potrei impostare questi valori, ma se non sono reali? Cosa succede? Il caricatore capisce che piu' di tanto da li non prendera' o fulminero' tutto? Mi rivolgo ai possessori di questo CB, voi come lo alimentate? Tutti con "l'alimentatore definitivo" by Badlucifer o usate anche altre soluzioni? Su hobbyking ho visto un alimentatore interessante, ma trovandosi solo nella International Warehouse mi tocherebbe anche la dogana e allora verrebbe a costare troppo! Bella anche la funzione per ripartire la potenza sui due canali a nostro piacimento! Penso di aver fatto un OTTIMO acquisto e spero di non fulminarlo come sua maesta' lInfinity3... Ho sentito M+D e dice che questo twin e' un po' piu' rozzo rispetto al Infinity3... Si puo' cambiare software e mettere magari quello del 3 dentro? Per ora basta cosi, spero di non aver rotto troppo... Ultimamente son molto presente sul forum a romper balle!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014, 22:44:34 »
Puoi mettere comodamente 12V, se assorbirai troppa corrente l'alimentatore andrà semplicemente in protezione e il CB si spegnerà.
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2014, 10:40:36 »
Puoi mettere comodamente 12V, se assorbirai troppa corrente l'alimentatore andrà semplicemente in protezione e il CB si spegnerà.
 :e che:

Ma per quando avro' bisogno di piu' potenza mi darai una mano?  ;)

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2014, 11:19:00 »
 
  Cebrox come dicevi nel post di apertura ..... ti fa un bellissimo "l'alimentatore definitivo" e chiudi
 
  Mi sa che a breve ne modificherò un altro paio per un amico qui del forum che se non sbaglio sta dalle tue parti.
 
  2+2 quattro e siete entrambi sistemati       :cincin:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2014, 14:15:22 »
30 euro ti piji un 12v 50 ampere e amen!! con 600w avoglia...

puoi tranquillamente caricare 2 pacchi 6s a 2c tranquillamente, tranne se son troppo grosse, al limite una a 1c e l'altra a 2c se hai fretta

600w son tanti... non so cosa tu debba caricare ma sono più che sufficienti se non vuoi spompare le batterie ad amperaggi esagerati

ca03

  • Visitatore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2014, 15:19:08 »
600 W possono essere anche pochi o tanti a seconda delle esigenze. Io devo caricare due lipo alla volta da 6500 4S in 30 minuti, quindi 600 W sono pochi. Io ho l'alimentatore fatto da Bad e sono sistemato. Magari spendi qualcosa in più subito e sei apposto per lungo tempo.
Adesso per esempio hanno gia fatto la 7200 4S da 610 grammi quindi le potenze sono destinate a crescere

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2014, 15:50:03 »
30 euro ti piji un 12v 50 ampere e amen!! con 600w avoglia...

puoi tranquillamente caricare 2 pacchi 6s a 2c tranquillamente, tranne se son troppo grosse, al limite una a 1c e l'altra a 2c se hai fretta

600w son tanti... non so cosa tu debba caricare ma sono più che sufficienti se non vuoi spompare le batterie ad amperaggi esagerati

Si anche questo è vero, e 600W o se vogliamo 300W per canale non sono affatto pochi anzi !!!
anche se poi i dati andrebbero interpretati (così come gli arrotondamenti)
 
Entrata DC11...28V
2 x 0.1...20A corrente di carica (max. 500W per uscita funzionamento a 24 V, 300W con funzionamento a 12V)

questo si legge sulle caratteristiche
ora se la corrente massima è 20A ......
a 12V ..... son solo 240W
a 24V ..... son solo 480W
a 28V ..... saremmo a 560W
 
Comunque tralasciando questi particolari interpretativi potremmo anche dire ...
visto che uno decide di acquistare un carichino da 1000W o meglio 500W per canale che nella vita non si sa mai .....
visto che alla fine due alimentatori da server modificati non è che costino uno sproposito .....
 
ci potrebbe anche stare che uno nel tempo decida di alimentarlo con un bel sistema a 24V 50A ......
 
Comunque ripeto concordo pienamente con Hero_NFS ..... 600W per caricare batterie non sono per niente pochi.
 
Cebrox, anche l'alimetatore che hai 12V 25A (che son 300W) non è che sia poi scarso scarso e comunque dipende sempre dalle reali esigenze che hai in questo momento.
 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2014, 16:01:50 »
Citazione
ci potrebbe anche stare che uno nel tempo decida di alimentarlo con un bel sistema a 24V 50A ......

l'avevo pensato, di mettere in serie 2 di questi
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-VENTILATO-50A-12V-MODELLO-SILENZIATO-2013-/181276657829?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item2a34ee48a5&_uhb=1

poi me l'hanno sconsigliato, non ricordo i motivi (sai dirmi il perchè, antonio?)
ne ho preso 1 perchè comunque mi serviva, mi ci trovo bene e non ci ho pensato più al 24v

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2014, 16:46:26 »
600 W possono essere anche pochi o tanti a seconda delle esigenze. Io devo caricare due lipo alla volta da 6500 4S in 30 minuti, quindi 600 W sono pochi. Io ho l'alimentatore fatto da Bad e sono sistemato. Magari spendi qualcosa in più subito e sei apposto per lungo tempo.
Adesso per esempio hanno gia fatto la 7200 4S da 610 grammi quindi le potenze sono destinate a crescere

mi sfugge qualcosina .....
 
6500mA 4S  in  30minuti  significa caricare a 2C
vediamo mettiamoci per sicurezza del rispetto dei tempi a caricare a 2.5C quindi circa 24 minuti stimati per la carica
 
6500 mA = 6.5A
4S = 3.7 *4 = 14.8V
2.5C = 6.5 * 2.5 = 16.5A corrente di carica
ipotesi standard P = V*I = 14.8 * 16.5 = 240W peggioriamo ulteriormente di un 5% 240+12=252W 
 
..... ma mettiamoci nella peggiore immaginazione 4S = 4.2*4 = 16.8V
ipotesi peggiore ma irrealizzabile perchè se guardate con attenzione la fase di carica noterete che il vostro carichino inizia a scendere e anche di parecchio con i valori di corrente man mano che la tensione sale sopra i 3.7V, comunque ignoriamo questo particolare dato
 
 
6500 mA = 6.5A
4S = 3.7 *4 = 14.8V
2.5C = 6.5 * 2.5 = 16.5A
P = V*I = 16.8 * 16.5 = 273W peggioriamo ulteriormente di un 5% 273+14=287W siamo al limite
ma anche delle condizioni peggiori e quasi irrealistiche dovremmo starci dentro
 
 
Anzi forse in situazione realistica ci si sta dentro anche a 3s quindi 20 minuti .......
6500 mA = 6.5A
4S = 3.7 *4 = 14.8V
2.5C = 6.5 * 2.5 = 19.5A
P = V*I = 14.8 * 19.5 = 288W  peggioriamo ulteriormente di un 5% 288+15 = 303W 
saremmo quasi impiccati ma dovremmo potercela fare, se non ci si riesce è perchè magari qualche dato di
targa dell'alimentatore o del carichino è come dire un po "pompato" 
 
Facendo riferimento a quanto scritto in grassetto in blu del mio post precedente ..... spero si capisca
cosa intendo per "pompati"
A 12V per non mandare quel carichino in protezione probabilmente si hanno a disposizione solo 240W e
non 300W come una lettura superficiale potrebbe lasciar intendere, perchè delle due
 
o a 12V o la potenza è 300W ma questo significa che la massima corrente è 25A
o la corrente massima resta 20A e allora a 12V la potenza è solo 240W
 
 
Concordo  comunque sul fatto  che le batterie  vedranno crescere i valori  di corrente mantenendo i pesi
attuali e che quindi per sfruttare pienamente tali nuove batterie ovviamente le potenze dei nostri apparti
di carica  andranno sempre a crescere, così come ribadisco e sono nuovamente con te  concorde nel dire
che ognuno nella scelta di tali apparati deve correttamente valutare le proprie esigenze.
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2014, 17:03:09 »
Antonio.... a volte mi fai paura... :laugh: :laugh: :laugh: Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2014, 17:07:13 »
Antonio.... a volte mi fai paura... :laugh: :laugh: :laugh: Wmt

è che quando mi deno distrarre e allontanare la mente dai calcoli ..... gioco con i numeri   :laugh:    :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2014, 17:12:07 »
Citazione
ci potrebbe anche stare che uno nel tempo decida di alimentarlo con un bel sistema a 24V 50A ......

l'avevo pensato, di mettere in serie 2 di questi
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-VENTILATO-50A-12V-MODELLO-SILENZIATO-2013-/181276657829?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item2a34ee48a5&_uhb=1

poi me l'hanno sconsigliato, non ricordo i motivi (sai dirmi il perchè, antonio?)
ne ho preso 1 perchè comunque mi serviva, mi ci trovo bene e non ci ho pensato più al 24v

perchè ......
perchè se guardassi la forma d'onda in uscita fa (almeno nel mio, perchè ne ho uno pure) fa "ca....e"
io po non so cosa abbia il mio ma ogni tanto, da solo ..... va in protezione ma anche con attaccato
un niente e talvolta è li che fa il suo lavoro per ore
 
Io ho deciso di non usarlo più per caricare batterie e lo uso in laboratorio per altro, solo che come il mio
so di parecchi utenti di queste ciofeche che si lamentano anche sugli impiani di videosorveglianza.
 
Poi se il tuo come quello di tantissimi altri funziona son contento, io per la mia esperienza non lo consiglio
ma ..... solo per la mia esperienza negativa e io sono sicuramente uno su "tantissimimissimi" quindi non
dico certo di fare testo     
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2014, 18:08:00 »
Uff, non vado su MT per 1 ora e voi mi tirate fuori calcoli da Einstein! Allora, io avro' da caricare in serie due pacchi batteria da 2S e 7600mah, quindi 14,4v e 7600Mah e, nella peggiore delle ipotesi altri 14,4v e 5200Mah... Ma come ho imparato qui sul forum, 600W si possono ottenere con 12V e 50A oppure 24V e 25A... Nella seconda ipotesi stressero meno caricatore e i cavi che lo alimentano... Si, diciamo che 600W basterebbero per il momento, ma gia' che ci sono, piuttosto vado direttamente sul 24V e 40-50A di potenza!

Cebrox

ca03

  • Visitatore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2014, 18:18:39 »
Antonio ai ragione nei calcoli, mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire caricare due lipo alla volta in 15 minuti l'una e all'incirca fanno 570 watt.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Robbe Power Peak Twin 1000W
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2014, 19:22:57 »
Antonio ai ragione nei calcoli, mi sono sbagliato a scrivere, volevo dire caricare due lipo alla volta in 15 minuti l'una e all'incirca fanno 570 watt.

Certo che se la necessità è di caricare a 4S allora si le potenze richieste sono maggiori!!
 
Anche in questo caso però c'è qualcosa che mi sfugge.
 
Sempre " giocando con i numeri " una LiPo da 6.5A (o 6500mA che dir si voglia) per essere caricata in 15 minuti  va spinta a
4C ma se così fosse si avrebbe una richiesta di 26A.
 
Sinceramente (poi magari sbaglio io che provo a fare 5 cose contemporaneamente) credo che il "Robbe PowerPeak Twin EQ-BID 1000W" non riuscirebbe a caricarla su un solo canale perchè la corrente massima è e resta 20A e 26A son sinceramente fuori
dalla sua portata qualunque  alimentatore gli si attacchi dietro, fosse anche una "centrale termonucleare" superati i  20A mi
aspetto che si attivano le protezioni del carichino qualunque sia l'alimentatore che ha alle spalle
 
Ricordare sempre i dati di targa

[font=verdana, arial; helvetica]- Entrata DC11...28V
- 2 x 0.1...20A corrente di carica (max. 500W per uscita funzionamento a 24 V, 300W con funzionamento a 12V)
- 2 x 0.1...10A Corrente di scarica (max 50V a uscita)
- 2 x Entrata per sensore di temperatura (10-60°C)
- 2 x 20 memorie interne salvare i dati delle batterie
- Display LCD 128 x64 pixel blu
- 10 melodie (selezionabili per ogni canale)
- Collegamento USB per gli aggiornamenti
[/font]
[/color]
 
e il fabbricante non se li sogna li scrive magari in maniera criptica .....
 
quindi se qualcuno si chiede a cosa servono 500W per canale a 24V e 20A la risposta è semplice
se avete da caricare delle 4S la risposta servono a caricare a 4C delle 5000mAh (tirando il collo al carichino)
se avete delle 6S potete caricare 2C anche da da 11000A
 
ca03 che carichino (non che alimentatore) usi per caricare contemporaneamente a 4C delle 6500mAh ?
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal