Autore Topic: elettrificare b8rs  (Letto 4192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
elettrificare b8rs
« il: 12 Marzo 2014, 17:30:35 »
Ciao a tutti..ho una b8rs che a scoppio non riesco a sfruttare..quindi la sto trasformando in elettrica.?
Ho acquistato il kit di conversione e come motore ho preso un toro x8s 2150 kv e come esc sempre un toro 150a quello nuovo per motori sensored
Ho fatto bene?  É adeguato?
Ora che pignone ci abbino?
E batterie?
Che attrezzatura avrò bisogno? Tipo saldatore ecc? Sono proprio nuovo nell'elettrico
Ps avevo una scocca nuova a casa e già che c'ero ci ho dato di bomboletta ed é venuta una spettacolo..e ovviamente non ho fatto i buchi per motore e serbatoio.  :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2014, 17:43:23 »
 
   La combo o meglio il regolatore pare lo stiano provando in molti ...... e pare anche che su mezzi buggy 1:8 siano contenti delle prestazioni.
 
   Batterie .... direi LiPo 4S almeno 4500mAh 35C 75C (poi se son più prestazionali meglio)
 
   Per il pignone ...... direi che sapere i denti della corona e se hai fatto modifiche ai differenziali cos'haì hai fatto sarebbe il minimo.
 
   Poi cosa ti serve .....
   sicuramente un buon "carica batterie"
   se non lo hai già in cassetta un termometro infrared non farebbe male
   
   Poi giocando con l'elettrico (ma comunque in questo hobby) .....
   un saldatore a stagno ci sta bene così come io ci vedo sempre bene un tester.
 
 
   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2014, 17:50:19 »
Differenziali e corona non sono stati modificati.. Purtroppo non sono mai riuscito ad utilizzarla come avrei voluto quindi non è stata modificata.. Adesso non so dirti quanti denti ha la corona..
Posto immagine della nuova scocca
https://imageshack.us/a/img600/8830/gwyv.jpg

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 18:10:01 »
 
  Bella la nuova scocca ......
 
   quindi il mezzo lo hai preso nuovo o comunque confermi che è come da scatola
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 18:44:16 »
Si si è come da scatola..carica batterie ho quello che usavo per lo scoppio (robbe compact 6s eq)..e termometro ce l'ho..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014, 19:00:22 »
 
   Se è come da scatola dovresti avere
 
   Differenziali anteriori e posteriori  Corona 43T  Pignone 11T
   Differenziale centrale Corona 46T  e a scoppio probabilmente giravo con campana da 14T
 
   vedrai che ora qualche bravo "elettricaro"  ti darà le dritte giuste .....
 
   che poi magari  ...... tra pignoni 14T e 15T devi comunque rimanere !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2014, 01:33:02 »
Stavo guardando le batterie...
Queste potrebbero essere buone?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=36010
E quelle con hard case?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2014, 02:25:36 »
 
   Io le uso le Turnigy anche se uso queste.
 
   http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32686
 
   http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=32692
 
   non male
 
   Comunque controlla sempre le misure che ci stiano nel portapile altrimenti ti tocca tagliarlo
   ..... e rispetto a ciò che leggi aggiungi sempre un paio di millimetri !!!
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2014, 02:40:15 »
Si ecco stavo per postare il link delle turnigy che hai postato tu..sono le più leggere credo.. ::tnx::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2014, 08:27:00 »
 
    Si sono un tantino più leggere ma hanno qualche millimetro in più, e una anche qualche mAh in meno
 
    considera anche la differenza dei "C" di scarica
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2014, 21:10:52 »
Ho un'altra domand riguardante saldatore cavi e connettori...non avendoci mai avuto a che fare non so come vanno fatti i collegamenti..e che connettori devo prendere..
Non ho trovato delle guide o delle discussioni che spieghino come muoversi.. ???

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2014, 23:27:27 »
Ho un'altra domand riguardante saldatore cavi e connettori...non avendoci mai avuto a che fare non so come vanno fatti i collegamenti..e che connettori devo prendere..
Non ho trovato delle guide o delle discussioni che spieghino come muoversi.. ???

  Non è che ci siano dei canoni precisi, ci sarebbero delle linee guida dettate dall'esperienza ma a quel che vedo io ognuno fa un po come li pare.
 
  Per i connettori se vuoi ti posso dire come faccio io ...... ma altri fanno in altro modo
 
  io mi regolo così
  su mezzi piccoli diciamo 1:16  o 1:18  uso connettori DEANS questi per intenderci

ovvio che la il connettore femmina quello a destra nell'immagine va sulla batteria il maschio sul regolatore
io uso questo connettore perchè lo trovo comodo e perchè le stesse batterie solitamente 2S o 3S da circa
2200mAh  2800mAh 30C le uso sugli aeromodelli e perchè ritengo che per le correnti in gioco siano più che
adeguati.
 
 
Sulle batterie montate sui mezzi più grandi 1:8 invece mi sono adattato ai connettori che trovo sulle batterie
e solitamente si trovano dei connettori da 4mm  (4mm bull-connector) anche qui metto una foto per intendeci

li ho su batterie 4S da 4800mAh e 5000mAh 35C, non mi sono simpatici nel montaggio ..... ma sono comodi e
sicuri nell'uso anche se avrei da sempre preferito usare gli EC5 tradizionali .... ma ormai ho iniziato con questi
e non mi va di cambiare tutto !!!
 
questi sarebbero sui mezzi da 1:8 in su secondo me i connetori più adatti "EC5" ovviamente non gli "EC3" che
su mezzi e batterei grosse sarebbero non adatti, anche qui una foto

 
Per te che cominci ...... sarebbe un buon inizio.
 
Per quel che riguarda il saldatore e lo "stagno" (che molti trascurano) io ho le mie convinzioni ..... ma ougnuno anche
in questo campo fa quello che vuole o quello che può.
Io personalmente ho una stazione di saldatura acquistata quando ero studente alle superiori (..... significa che la stazione ha ormai da qualche lustro superato il quarto di secolo .... azz quanto sono vecchio) però è sempre attiva e funzionante.
Sappi che a mio avviso una buona saldatura a stagno la fa si la mano ..... ma anche il saldatore !!!   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2014, 09:14:33 »
antonio sei stato gentilissimo..grazie mille

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2014, 10:05:54 »
 
  Non c'è di che ...... chiedete "al forum" e le risposte arriveranno.
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline luca910

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re:elettrificare b8rs
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2014, 20:54:19 »
ne approfitto ancora..
il collegamento tra motore ed esc come va fatto?
i cavi vanno saldati direttamente all'esc oppure devo usare dei connettori ? e se si di quale misura visto che non trovo niente che me lo spieghi?..
devo dire che per lo scoppio esistono molte più informazioni in rete..parlo proprio della parte tecnica passo passo..

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal