Autore Topic: Strana pressione al pistone...  (Letto 2567 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Strana pressione al pistone...
« il: 28 Aprile 2013, 11:34:50 »
Ciao a tutti! l'altro giorno ho distrutto il dado unidirezionale dello strappino, in poche parole il cuscinetto unidirezionale si è staccato da dado (per la troppa usura)  :facepalm: nell'attesa che arrivi il nuovo, ho deciso di incollarlo con dell'attack   ;D ma quando ho provato a girare il dado a mano, ho notato che il pistone fa fatica a salire in alto, e ad un tratto fa come uno scatto e torna giù.... se svito la candela però funziona bene.... prima di installare il nuovo dado unidirezionale vorrei capire questo problema... è colpa del dado (visto che prima il motore andava bene) oppure quando ho smontato il motore avrò dimenticato una guarnizione? (ne dubito)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2013, 11:47:03 »
 
  Non è che abbia capito il problema che segnali
 
  Sembra la descrizione di un motore che manda il pistone (giustamente in compressione anche se solo di aria) e superto il pms (punto morto superiore) torna a reiniziare il ciclo
 
  Ovviamente svitata o tolta la candela, non avendo il pistone più nulla da comprimere (l'aria esce dal foro della candela) tutto gira liberamente.
 
  Quello che ti dovrà allarmare sarà quando questo non avverrà più o quando riuscirai a far superare al pistone il suo "pms" quasi senza un sforzo, perchè vorrà dire che il motorello (accoppiamento camicia pistone) è alla frutta magari o anche al caffè
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2013, 11:55:06 »
il punto è che il pistone sembri avere troppa pressione... ma essendo il mio primo motore a scoppio, magari è normale.... comuqnue, quando giro il dado unidirezioale con la mano e il pistone arriva in alto, invece di ritornare indietro in modo fluido, fa uno scatto e torna a metà altezza, come se un componente non riuscisse a tenere la pressione e si sganci da qualche parte... filmo un video? ;D

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2013, 11:59:40 »
Penso che quello che tu chiami scatto sia la fase in cui la biella si porta in posizione perfettamente verticale e in asse con il perno dell'albero  :ciaociao: :ciaociao:

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2013, 12:06:38 »
quindi dite che è normale? prima il pistone non aveva molta pressione, anzi, quasi per nulla, ed ora che ci penso, mentre tentavo di carburarlo, ho perso tanta miscela dalla parte superiore del motore, quindi mi vien da pensare che prima non aveva pressione semplicemente perchè il dissipatore del motore non era avvitato bene... forse è anche per questo motivo che (come spiegavo nell'altro topic) non riuscivo a carburarlo.....  :facepalm: in poche parole, il problema c'era prima, non ora.... giusto?  :shocked:

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2013, 12:32:58 »
penso di si  :) se non riuscivi a carburarlo mi sa che "tirava" aria da qualche parte in questo caso dalla testa :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2013, 14:56:31 »
quindi dite che è normale? prima il pistone non aveva molta pressione, anzi, quasi per nulla, ed ora che ci penso, mentre tentavo di carburarlo, ho perso tanta miscela dalla parte superiore del motore, quindi mi vien da pensare che prima non aveva pressione semplicemente perchè il dissipatore del motore non era avvitato bene... forse è anche per questo motivo che (come spiegavo nell'altro topic) non riuscivo a carburarlo.....  :facepalm: in poche parole, il problema c'era prima, non ora.... giusto?  :shocked:

 
Però mica lo avevi scritto che perdevi miscela dalla parte alta, in ogni caso anche la candela deve essere ben stretta per evitare di avere (anche da li) perdite di carburante
 
Ad esempio quando la compressione è tanta o quando l'accoppiamento camicia/pistone non è ancora rodato (morore nuovo nuovo) si svita un tantino (1/2 giro la candela) per mettere in moto pià agilmente, poi ovvio dopo la messa in moto e si riavvita corretttamente la candela.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2013, 15:06:17 »
mi ero dimenticato di questo dettaglio (perdita miscela)
all'inizio lo avviai con la candela svitata di mezzo giro (cosa inutile visto che il motore non è in rodaggio) ed ovviamente saltellava qualche goccia di miscela, ma dopo svariati tentativi posai il monster sul tavolo per pulirlo e notai che gocciolava della miscela, era uscita dalla testa del motore (con candela avvitata) quindi sicuramente la testa non era avvitata bene  :facepalm: speriamo che domani mi arrivi il dado esagonale in caso contrario, proverò il dado riparato con l'attack  ;D

in ogni caso farò un video così potrete consigliarmi dove mettere mano per regolarlo al meglio  :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2013, 15:12:34 »
mi ero dimenticato di questo dettaglio (perdita miscela)
all'inizio lo avviai con la candela svitata di mezzo giro (cosa inutile visto che il motore non è in rodaggio) ed ovviamente saltellava qualche goccia di miscela, ma dopo svariati tentativi posai il monster sul tavolo per pulirlo e notai che gocciolava della miscela, era uscita dalla testa del motore (con candela avvitata) quindi sicuramente la testa non era avvitata bene  :facepalm: speriamo che domani mi arrivi il dado esagonale in caso contrario, proverò il dado riparato con l'attack  ;D

in ogni caso farò un video così potrete consigliarmi dove mettere mano per regolarlo al meglio  :ok:

Io eviterei di utilizzare il dado riparato con l'attack ......
meglio attende che arrivi il pezzo nuovo che tribolare inutilmente e magari arrabbiarsi per nulla !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2013, 12:25:16 »
Fortunatamente questa mattina il postino mi ha consegnato 3 buste provenienti dal regno unito  ;D conteneva il cucinetto unidirezionale, la colla anti filettatura e della viteria... Poco fa ho filmato un video che mostra il mio problema (ho filmato con una compact, spero si senta bene) :facepalm:

il video mostra come reagisce il motore a candela svitata, e dopo a candela stretta...

YouTube

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2013, 13:19:08 »
 
 
   OK adesso montalo sul mezzo e metti in moto prima di rompere lo strappino !!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2013, 13:34:21 »

 
   OK adesso montalo sul mezzo e metti in moto prima di rompere lo strappino !!!!!
ma... se lo avvio non rischio di grippare il motore? quel rumore e quella forte pressione dici sia normale??

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2013, 13:39:27 »
è normalissima vuol dire che il motore è ancora sano ed ha compressione da vendere secondo la mia modesta opinione  :cincin: :cincin: :cincin:

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2013, 13:44:01 »
è normalissima vuol dire che il motore è ancora sano ed ha compressione da vendere secondo la mia modesta opinione  :cincin: :cincin: :cincin:
ah.. meno male...  ;D ma per evitare di distruggere lo strappino ed aspettare un altra settimana che mi arrivi la nuova corda (anche se sicuramente la sostituirei con della lenza da pesca) mi conviene avviarlo con la candela svitata per poi avvitarla, oppure lo avvio direttamente con tutta quella compressione? nell'attesa di risposta, inizio a montare il motore  :ok:

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Strana pressione al pistone...
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2013, 14:01:45 »
secondo me ti conviene svitare la candela e poi la riavviti una volta che è in moto  :) :)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal