Autore Topic: problema mta4 elettrificato  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
problema mta4 elettrificato
« il: 25 Settembre 2012, 21:04:03 »
Buonasera a tutti ragazzacci!!! ho un piccolo problemino con le batterie del mio mta4 elettrificato...mi spiego.
Allora, esc hobbyking 150A, motore turnigy4082 1600KV , attacco le batterie (zippy 5s 4000mah 40C; zippy 5s 4000mah 45C;
coppia di batterie 2s, per un totale di 4s 6000mah 60C), le batterie sono belle cariche, smanetto come un matto e tutto e' ok.
dopo un po' le batterie si scaricano, tutto nella norma ma, una volta a casa, quando le metto in carica il carichino mi indica un voltaggio da 3.8 a 3.9v, valori comunque costanti (es. tutte 3.8v o tutte 3.9v) per cella.... ???  ??? ma il cut off dell'esc e' impostato a 3.3v per cella....com'e' possibile??

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 21:16:24 »
Perchè quando torni a casa ..... le batterie si sono ..... come dire "riprese"
 
Un conto è infatti quel che misuri a "vuoto" quando torni a casa, un conto è quello che succede alle batteria quando spingono il mezzo, sono cioè "sotto carico".
 
Quindi mi pare che sia tutto nella norma, forse 3.9V è un po altino ma 3.6V 3.7V quando le lasci riposare e le misuri a vuoto ci stanno tutti.
 
Valuta invece quanto riprendono quando le ricarichi, quello è il valore che in primis ti dice se le battrie erano o no scariche quando il "cut off" ti ha fatto capire che era ora di smettere
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 21:30:41 »
guarda, domenica ero in una pista di motocross...dunque non ti dico....se ho lasciato il grilletto 5 secondi sono stato bravo...e' intervenuto il cut off e mi sono fermato....1ora fa le ho messe in carica e il carichino mi dava 3.9v a cella....cut off impostato a 3.3v/cella...dunque hanno ripreso 0.6v/cella (zippy 5s 4000mah 45C)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 22:01:40 »
 
  Interesserebbe sapere quanta corrente hanno ripreso
 
  Logicamente la "V" è ritornata a 4.1V
 
  Se hai girato per scaricarle "quel giusto che poi basta" le tue 4000mAh avrebbero dovuto riprendere tra 3000mA e 3200mA
 
  Diciamo come se avessero conservato circa un 20% - 25% della carica
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2012, 22:18:24 »
no, non ti seguo....antonio in "corrente" non sono ferrato...puoi rispiegarmi il discorso?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2012, 22:32:52 »
no, non ti seguo....antonio in "corrente" non sono ferrato...puoi rispiegarmi il discorso?

Quando tu ricarichi le batterie il carichino ti dovrebbe indicare sul display sia il valore della tensione raggiunta, sia il valore di corrente che sta "pompando" nelle batterie, valore quest'ultimo che va gradualmente diminuendo
 
Quando le batterie sono cariche, il carichino solitamente da
a) Un avviso acustico
b) Un avviso luminoso o una scritta END sul display
c) Il valore in tensione della batteria es 5S indica un valore vicino a 20.5V
d) La quantità di "carica" che le batterie hanno preso
 
ecco il valore che interessa è giusto quello della voce "d"
 
Ovvio poi ci sono carichini che a termine carica indicano immediatamente anche altri parametri, o si può conoscerli premendo opportunamente i tasti di cui sono dotati,
però normalmente i dati "b", "c", "d" (che ti ho indicato sopra) sono facilmente identificabili immediatamente sul display di qualsiasi carichino
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2012, 22:39:17 »
ok adesso ci sono....quando la carica e' finita il "famoso" dato "d" indicava circa 20.95v....ti ringrazio per la spiegazione, fa sempre bene ampliare le proprie conoscenze.  :ok:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2012, 22:44:04 »
ok adesso ci sono....quando la carica e' finita il "famoso" dato "d" indicava circa 20.95v....ti ringrazio per la spiegazione, fa sempre bene ampliare le proprie conoscenze.  :ok:

no rubicon ancora non ci sei
 
il dato "d" deve indicare qualcosa come 3200 o 3400 o insomma valori in migliaia, ecco se indichi quel dato sapremmo dirti qualcosa in più
 
Domanda, che carichino hai?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2012, 23:07:36 »
 ::fp::  ::fp:: si vede che non sono ferrato in materia... ho un TWIN POWER 6-130 della Lipotech
http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=8&products_id=277

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2012, 23:09:44 »
 
  A titolo di esempio ho acceso e fatto una foto al display di un carichino EOS 0606i
 
 
 
Non dovrebbe essere molto diverso da ciò che vedi tu sul display!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2012, 23:16:54 »
 
   Sul manuale del tuo carichino non trovo una foto con le indicazioni di ciò che hai sul display, ma siccome dice che è un display 2 riche da 16 caratteri ...... presumo dia le stesse indicazioni di quello che ho fotografato io
 
  Se ritieni che sia diverso da quello che ho inserito io,  fai una foto del tuo mentre sta caricando una batteria e inseriscila qui che provo a dirti dove leggere il parametro che interessa in questo momento
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2012, 18:56:31 »
Allora ho fatto alcune foto all' inizio del ciclo di carica con i valori delle singole celle


qui' verso la fine della carica


 scusate la qualita' delle foto ma le ho fatte con il telefono... ::fp::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2012, 19:52:13 »
Direi che la foto più esplicativa è l'ultima che metto in allegato
 
Nella foto mi pare di capire (ammesso che la carica fosse terminata) si legge che in poco più di un'ora per hai caricato 4787mAh
 
la tensione finale è di 8.401V quindi due celle ora se avevi in carica le tue 2S 6000mAh direi che
 
6000 - 20% = 6000 - 1200 = 4800mAh  e direi che le tue batterie non le hai stressate e che tutto è perfettamente nella norma
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2012, 22:25:55 »
 :evil:  :evil: bene bene, sono proprio le 6000mah 2s  :giriamo:  :giriamo:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema mta4 elettrificato
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2012, 23:29:54 »
 
  Tieni sempre sotto controllo quel valore di carica insieme ad altri parametri a me ha sempre dato buone indicazioni sullo stato della batteria
 
  Io personalmente (tieni conto che suhli aerei è piu importante) cerco anche di stimare quant'è il tempo d'uso della batteria, sulla TX è impostato il timer e quando suona ..... si atterra, quindi ovviamente essendo modelli volanti non aspetto certo che sia il "cut off" lasciandomi senza motore a segnalarmi che sono al lumicino.
 
 Quando vado in carica controllo sempre che abbiano preso il giusto, che le celle siano bilanciate e segno ogni singolo risultato di  carica su un DB, di ogni mia batteria so quindi, n. scariche tempo di volo per singola scarica e dati di ricarica posso quindi dire che di ogni mia batteria conosco vita morte e miracoli
 
devo dire che
non ho mai distrutto un modello volante ..... per colpa delle batterie
non ho mai acquistato batterie usate ..... perchè non riuscirei a conoscere vita morte e miracoli
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal