Autore Topic: carica bilanciata o no?... IMAX B6  (Letto 2069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
carica bilanciata o no?... IMAX B6
« il: 19 Agosto 2011, 17:04:26 »
ho questo carichino, ma ho riscontrato uno strano problema
prese batterie lipo 2s, le carico con funzione charge col cavetto bilancia collegato, dopo un paio di cariche mi gonfiano e nn mi caricano + niente
questo vuol dire che le ho sempre caricate senza bilanciarle?
come faccio a caricarle e bilanciare insieme?
per caso devo andare su balance? ma cosi nn me le bilancia soltanto?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011, 18:09:00 »
Prima di tutto cambia CB, l'imax è una CIOFECA incredibile....
Poi se ne riparla.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011, 18:12:33 »
ormai l'acquisto è fatto e me lo tengo, per il momento va bene... poi quando arrivano i quattrini ci si fa il pensierino...
sai rispondermi bad?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011, 18:18:46 »
Certo che ti so rispondere, come già scritto l'imax è un gabinetto  ::cavallo:: non un CB....
Ha un ciclo di carica ridicolo, che maltratta le batterie, e ha GROSSI problemi di bilanciamento.
Io anni fa ci ho rimesso una Flightpower NUOVA da 100 euro...
Per cui.... ti ho consigliato di cambiare CB, invece di continuar a gonfiare delle batterie.

PS
Prova con la funzione "balance", e vedi che fa, non ricordo se la funzione "charge" bilanci o meno, ma sulle istruzioni ci dovrebbe esser scritto.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2011, 19:11:01 »
infatti sto facendo solo balance con le nuove batterie, però un conto è bilanciare e un'altro è una carica bilanciata... almeno cosi penso di aver capito  :laugh:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2011, 19:14:39 »
In teoria il balance dovrebbe scaricare le celle più cariche portandole in pari a quelle scariche, e quindi non carica le batterie...
La carica con il bilanciamento è tutt'altra cosa, parte con un CA ovvero una corrente costante fino a che le celle non raggiungono un determinato voltaggio, poi passa a CV, con voltaggio costante (e bilanciamento) fino a fine carica.
La sensibilità durante i cicli e gli algoritmi di carica sono diversi da marca a marca di CB.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline SSK V2

  • Saltare su una rampa e fare un backflip a 3 metri d'altezza...non ha prezzo!!
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3171
  • Sesso: Maschio
  • ...:::Antonio:::...
  • I miei modelli: HPI Savage Flux 2350 & HSP Xeme 6000kv Brushless
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2011, 23:34:27 »
Io ho l'Imax B6 da quasi 2 anni e mi sono sempre trovato bene, non mi ha mai sbagliato una carica e le mie lipo sono perfette. Per caricare le Lipo, devi mettere su Lipo Balance, poi ti scegli il tipo di batteria a seconda di quante celle è, e la carica che vuoi dargli (ad esempio le mie 5000mAh le carico a 5A e in un'ora circa le ho cariche), dopodichè colleghi i cavi e carichi ;)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2011, 00:23:59 »
Io ho l'Imax B6 da quasi 2 anni e mi sono sempre trovato bene, non mi ha mai sbagliato una carica e le mie lipo sono perfette. Per caricare le Lipo, devi mettere su Lipo Balance, poi ti scegli il tipo di batteria a seconda di quante celle è, e la carica che vuoi dargli (ad esempio le mie 5000mAh le carico a 5A e in un'ora circa le ho cariche), dopodichè colleghi i cavi e carichi ;)
Ti sei sempre trovato bene perché forse non hai mai provato di meglio.
Senza nessuna voglia di far polemica mi sento tranquillo ad affermare che l'unica cosa per cui è buono l'imax è per fare il fermacarte.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline SSK V2

  • Saltare su una rampa e fare un backflip a 3 metri d'altezza...non ha prezzo!!
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3171
  • Sesso: Maschio
  • ...:::Antonio:::...
  • I miei modelli: HPI Savage Flux 2350 & HSP Xeme 6000kv Brushless
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2011, 00:45:14 »
Io ho l'Imax B6 da quasi 2 anni e mi sono sempre trovato bene, non mi ha mai sbagliato una carica e le mie lipo sono perfette. Per caricare le Lipo, devi mettere su Lipo Balance, poi ti scegli il tipo di batteria a seconda di quante celle è, e la carica che vuoi dargli (ad esempio le mie 5000mAh le carico a 5A e in un'ora circa le ho cariche), dopodichè colleghi i cavi e carichi ;)
Ti sei sempre trovato bene perché forse non hai mai provato di meglio.
Senza nessuna voglia di far polemica mi sento tranquillo ad affermare che l'unica cosa per cui è buono l'imax è per fare il fermacarte.
De gustibus non disputandum est :cincin: ;)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2011, 02:44:01 »
sicuramente nn è un carichino super, 70 euro l'ho pagato in italia, ma l'ho preso per caricare la lipo del mini-lst2, nn altro... nn faccio elettrico con lipo da 100 euro e combo mamba da 300, purtroppo lo voglio o no devo tenermi la ciofeca e finchè fa il suo piccolo lavoro va tutto bene

sicuro che con balance fai anche la carica? anche se è cosi... ma sarà completa?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2011, 13:14:03 »
Non si tratta di gusti ma di dati oggettivi, comunque ognuno con i suoi soldi fa quello che crede
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2011, 19:14:54 »
sicuramente nn è un carichino super, 70 euro l'ho pagato in italia, ma l'ho preso per caricare la lipo del mini-lst2, nn altro... nn faccio elettrico con lipo da 100 euro e combo mamba da 300, purtroppo lo voglio o no devo tenermi la ciofeca e finchè fa il suo piccolo lavoro va tutto bene

sicuro che con balance fai anche la carica? anche se è cosi... ma sarà completa?

si in balance fa la caroca bilanciata..

cosa che invece non fa con la funzione "CHARGE" che carica la lipo senza bilanciare leggendo solo la tensione totale finale per adeguare il ciclo CC-CV e successivamente il cutoff di fine carica..

sono sicuro di quel che dico perchè un clone dei cloni ce l'ho anche io.. come carichino di emergenza..

(è necessario dire ciò senno Bad mi picchia!!!  :risatissima: :risatissima: :risatissima:)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2011, 19:53:16 »
ok, grazie M+D, era proprio quello che volevo leggere  :cincin:

Offline diabolik

  • www.rclucoliracing.it
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1484
  • Sesso: Maschio
  • monsterista x sempre!!!!!!!!!!!
  • I miei modelli: ne avevo molti..........
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2011, 10:45:57 »
confermo tutto, in piu' posso dire che io ho sia il imax b6 e imax b8 e anche io mi trovo benissimo mai avuto problemi se vuoi un consiglio x adesso teniti gli imax che vanno bene
carica sempre in balance
Visita il nostro sito/forum www.rclucoliracing.it oppure http://www.youtube.com/user/RcLucoliRacing#p/f/0/FlTEp1dBQzY


Mugen mbx6 scoppio
Mugen mbx6 eco
Dingo axial

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:carica bilanciata o no?... IMAX B6
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2011, 11:22:29 »
Io ho un clone del b8 che uso per le batterie nimh dello scaldacandela o dell'avviatore, ma per le lipo uso CB degni di tal nome....
Avendo potuto fare il confronto tra b6 e hyperion messi vicini a caricar due batterie uguali non scrivo per sentito dire, quando dico che il b6 è molto scarso, ma capisco chi dice il contrario, non avendo provato di meglio.
In sintesi dire che i b6 sono buoni CB e vanno bene è un pó come farsi il bidet e pensare di far pesca subacquea....
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal