Autore Topic: (Indagine di mercato) Quale caricabatterie Comprare e che Alimentatore???  (Letto 1784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Salve a Tutti, come da Titolo dovrei comprare una caricabbaterie e un alimentatore per caricare delle lipo (devo ancora decidere se 2s o 3s ma cmq entrambe punto a prenderle da 5000 mAh) e qui sorge il problema... sono un Neofita dell'elettrico e guardando in giro per siti a parte dei prezzi allucinanti per articoli senza dubbio valevoli non sono riuscito a capire un gran che e quindi vorrei sapere... Voi cosa usate??? Come vi trovate e che tipo di alimentatore avete???
Vale la pena prendere un carica che abbia almeno due uscite in modo di poter usare 2 pacchi mentre gli altri due si caricano o cmq dover aspettare un solo ciclo di carica di entrambe invece di dover caricare una lipo alla volta???

GRAZIE A TUTTI e spero nella vostra comprensione... prima che lo diciate Voi... So proprio de legno... :neuro:
 ::tnx::  ::tnx::  ::tnx::

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
beh.. se hai la disponibilità di fare un piccolo investimento, ovvio che conviene avere un carichino doppio..

ovvio che poi ci vuole un buon alimentatore, per garantire la corrente adeguata alla carica di due pacchi in contemporanea..

quindi la spesa sale..

il caricabatteria si sceglie in base a quanto vuoi caricare, e quindi è necessario guardare quanta potenza eroga.

Proviamo a quantificare la potenza necessaria:

Se devi caricare 2 pacchi da 3s da 5000 mha contemporaneamente devi fare questi calcoli.

per caricare ad 1C, ovvero ad una volta la capacità della batteria, avrai bisogno che eroghi almeno 5 ampere per canale.

Ma non basta. Bisogna guardare (oltre che la corrente) anche la potenza che riesce ad erogare.

Posto che la potenza si esprime in Watt e che i Watt si ottengono (empiricamente) moltiplicando la corrente erogata ad una data tensione, un carichino che carichi una lipo 3s (11,1 volts Nominali), dovrà avere:

W = V x I

dove V è la tensione e I è la corrente.

quindi W = 11.1 x 5 = 55,5 Watt.

Pertanto avrai bisogno di un carichino da almeno 60 - 65  Watt, visto che una parte di potenza elettrica viene persa in quanto dissipata in calore ed assorbita dai componenti interni.

viene da se che un carichino doppio dovrà avere una potenza complessiva paria 65 X 2 = 130 Watt.


natualmente per far funzionare il carichino ci vorrà un alimentatore da almeno 12 - 15 ampere che contemporaneamente abbia una potenza di almento 150Watt..

naturalmente i numeri e le potenze cambiano al cambiare della capacità della Lipo ed al nr. di celle.


Per finire, ovvio che conviene prendere un carichino doppio.. raddoppi il tempo di gioco..

altrimenti dovrai stare fermo a guardare il mezzo mentre si caricano le batterie..

un quarto d'oradi gioco e due ore fermo..

si, proprio due ore,, perchè per caricare una lipo ad 1C, ci vuole quasi un'ora..

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
per assurdo... non e possibile trovare un carichino da 130w circa a canale singolo e collegare le due lipo in serie??? ho visto che ci sono carichini che caricano fino a 6 celle... se non ho visto male anche dei cavetti per bilanciarle???
Perche non dico che dimezzerei il costo ma... per l'alimentatore ho visto che i 20 Ampere sono "accessibili"

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
rieccomi... Tanto perche ho le idee chiare... ma a questo punto... come se dice.. per risparmiare si fa doppia spesa...
acoppiata Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A penso sia una OTTIMA scelta giusto??? ( ho visto il post di axlst2 che e pure di roma ^_^ )
cmq resto sempre in attesa del modello dall'inghilterra  :giriamo: :lacrimone:  :lacrimone: :okkio:  :okkio:  :neuro:


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
per assurdo... non e possibile trovare un carichino da 130w circa a canale singolo e collegare le due lipo in serie??? ho visto che ci sono carichini che caricano fino a 6 celle... se non ho visto male anche dei cavetti per bilanciarle???
Perche non dico che dimezzerei il costo ma... per l'alimentatore ho visto che i 20 Ampere sono "accessibili"

mica si possono fare miracoli..

se metti le batterie in serie, la potenza necessaria si raddoppia.. quindi avresti bisogno di un 260Watt..

purtroppo il divertimento costa..

e per uno che deve iniziare da zero con l'elettrico è una mazzata non indifferente..

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
rieccomi... Tanto perche ho le idee chiare... ma a questo punto... come se dice.. per risparmiare si fa doppia spesa...
acoppiata Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A penso sia una OTTIMA scelta giusto??? ( ho visto il post di axlst2 che e pure di roma ^_^ )
cmq resto sempre in attesa del modello dall'inghilterra  :giriamo: :lacrimone:  :lacrimone: :okkio:  :okkio:  :neuro:

 Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A  è una scelta di prima qualità..

saresti apposto per i prossimi 5 anni!!

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
be spero di si :S certo visti i "pesi" me tocca venire con il furgone hahahah de certo con lo scooterone lo skiatto :)
Skerzo skerzo... devo solo sbrigarmi a fare tutte le spese prima che...
Azzzz... sto per compromettermi hihihih (nel senso compromesso e mutuo...) ora o MAI piu sigh sigh

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
be spero di si :S certo visti i "pesi" me tocca venire con il furgone hahahah de certo con lo scooterone lo skiatto :)
Skerzo skerzo... devo solo sbrigarmi a fare tutte le spese prima che...
Azzzz... sto per compromettermi hihihih (nel senso compromesso e mutuo...) ora o MAI piu sigh sigh

ma de che..

questa è l'occasione giusta..

prendi 2000 euro di mutuo in più e ti paghi tutta la dotazione modellistica in 30 Anni...  :D :D :D :D :D

cioè continuerai a pagare anche quando il tuo Savage e il tuo Raytronic saranno in discarica!!!  :D :D :D

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
 :P :P :P :P
e cmq il mutuo e a 20 anni... hahahaha (sempre se me lo danno)  :facepalm:
 ::puntini::

Offline Luke 68

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
rieccomi... Tanto perche ho le idee chiare... ma a questo punto... come se dice.. per risparmiare si fa doppia spesa...
acoppiata Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A penso sia una OTTIMA scelta giusto??? ( ho visto il post di axlst2 che e pure di roma ^_^ )
cmq resto sempre in attesa del modello dall'inghilterra  :giriamo: :lacrimone:  :lacrimone: :okkio:  :okkio:  :neuro:

 Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A  è una scelta di prima qualità..

saresti apposto per i prossimi 5 anni!!

Da quello che ho capito mi sembra un prodotto professionale ed ha anche un costo commisurato al suo valore.
Ma perchè  acquistare anche l'alimentatore?
Non basterebbe allora acquistare solo l'alimentatore e munirsi di batterie di ricambio? o forse c'è poca autonomia :okkio:
Mi spiegate?

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
rieccomi... Tanto perche ho le idee chiare... ma a questo punto... come se dice.. per risparmiare si fa doppia spesa...
acoppiata Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A penso sia una OTTIMA scelta giusto??? ( ho visto il post di axlst2 che e pure di roma ^_^ )
cmq resto sempre in attesa del modello dall'inghilterra  :giriamo: :lacrimone:  :lacrimone: :okkio:  :okkio:  :neuro:

 Raytronik c 60  e Alimentatore PowerX 40A  è una scelta di prima qualità..

saresti apposto per i prossimi 5 anni!!

Da quello che ho capito mi sembra un prodotto professionale ed ha anche un costo commisurato al suo valore.
Ma perchè  acquistare anche l'alimentatore?
Non basterebbe allora acquistare solo l'alimentatore e munirsi di batterie di ricambio? o forse c'è poca autonomia :okkio:
Mi spiegate?

No Luke, non è così..

Un caricabatterie, almeno quelli di fascia alta di cui parliamo in questo topic, per funzionare ha bisogno di un'alimentazione a 12 Volts..

quindi o ti porti appresso una batteria per auto oppure devi acquistare un alimentatore che fornisca i famosi 12 Volts..

alcuni carichini, generalmente non molto potenti, hanno l'alimentazione diretta a 220Volts in quanto hanno l'alimentatore integrato

Offline Luke 68

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Ora è chiaro!!
Quindi anche a me, che sono all'inizio, consigli di fare un acquisto di questo tipo?
Tutto facile da utilizzare spero......
 :facepalm:povero me, in che guaio mi sono cacciato :'(

Offline Attila9834

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
  • Nella Vita conta L'ESSERE e non L'APPARIRE...
  • I miei modelli: Savage Flux HP
Ora è chiaro!!
Quindi anche a me, che sono all'inizio, consigli di fare un acquisto di questo tipo?
Tutto facile da utilizzare spero......
 :facepalm: povero me, in che guaio mi sono cacciato :'(

Siamo in Due Luke... e aggiungo il fatto che io me so cacciato in questo guaio dopo che ero riuscito a "disintossicarmi" dai modelli con motore a scoppio (nitrometano scala 1/10 e 1/8)
Senza togliere il fatto che ultimamente sto aquistando casa e tra compromesso mutuo rogito notaio... morale sto aspettando il modello Savage Flux Hp preso in inghilterra ma al momento che arriva mi tocchera appizzarlo da qualke parte in attesa di tempi "migliori" per poterlo tirare fuori altrimenti mia madre di scortica vivo e mi butta il sale addosso...  :facepalm:  :facepalm:
 :neuro:  :neuro:  :neuro:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Ora è chiaro!!
Quindi anche a me, che sono all'inizio, consigli di fare un acquisto di questo tipo?
Tutto facile da utilizzare spero......
 :facepalm:povero me, in che guaio mi sono cacciato :'(

questa è una soluzione ottimale, una gran bella accoppiata..

di contro c'è il prezzo che è un po alto..

purtroppo con l'elettrico, se parti da zero come dotazione, l'investimento iniziale è notevole..

ma poi hai finito.. devi solo divertirti..

Offline Luke 68

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Una brutta faccenda allora.... ::ball::
Questa però me la sono cercata.....e come dice mia moglie: "nooooo, un altro piccioooo"
Ma io non riesco a resistere a queste pulsioni primordiali ed ora nella testa ho solo la mia macchina (summit)!
 ::drooool:::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal