Autore Topic: G(olem)-Made R1 batterie e setup  (Letto 4475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #15 il: 10 Marzo 2016, 00:16:44 »
Ma una sistematina a questo interruttore l'hai  data?

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #16 il: 10 Marzo 2016, 21:51:23 »
In verità ancora no.
Dopo aver letto il tuo messaggio ho guardato se era possibile infilarlo in quello spazio piatto che si vede nella foto. quello subito di fianco all'ESC, tra il buco dove passa la fascetta e quella che dovrebbe essere la sede per l'antenna.
Starci ci starebbe. Lo potrei fissare con del nastro biadesivo. Però mi sa che sarebbe una posizione scomoda per l'utilizzo.
Devo valutare se ci sono altre possibili alternative ma lo spazio disponibile è veramente pochissimo.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #17 il: 10 Marzo 2016, 23:28:42 »
Però così penzoloni ...... mica può rimanere !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2016, 22:20:45 »
 :'(
brutte nuove. La settimana scorsa durante un rapido test drive il mezzo si è bloccato. Funzionava solo lo sterzo. Cercando la possibile causa ho trovato che si era dissaldato un cavo dal motore.
Ora finalmente dopo una settimana ho finalmente trovato il tempo per smontarlo dalla trasmissione in attesa di risaldarlo (spero in tempi ragionevoli e in modo migliore). Un tarlo però continua a girarmi in testa... non è che la cosa rischia di aver compromesso in qualche modo l'ESC vero?

Altra cosa che mi assilla. Visto che il mezzo era ARTR è arrivato con gli ammo preparati ma vuoti accompagnati da un boccettino di olio. Li ho riempiti come da istruzioni ma continuano lentamente a perdere.

PS: quando avrò messo a posto il motore in fase di rimontaggio fermerò l'interruttore in modo "volante" con un pezzo di velcro.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2016, 22:29:31 »

Staccatosi il motore a spazzole ..... lui ha lavorato a vuoto ..... sempre che staccandosi, in qualche modo non abbia fatto corto con l'altro cavo ma dubito 

Pensa positivo 99,99 % al tuo ESC non è successo nulla, fai saldature più resistenti ma sopratutto cerca di capire se il distacco è stato dovuto a saldatura fredda che le vibrazioni hanno fatto staccare o a saldatura fredda e il calore ha provveduto al distacco

Consiglio ...... controlla anche l'altra.

Per gli ammortizzatori
- son chiusi bene?
- riesci a capire da dove perdono?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2016, 22:44:05 »
Non penso che abbia fatto corto. Anche staccandosi il cavo era completamente inglobato nel termorestringente.
Per quanto riguarda il tipo di distacco ho paura che sia il primo che hai citato: vibrazioni.
Ho girato troppo poco per scaldare il motore anche se temperatura del motore e temperatura della lamella dove passa corrente sono cose diverse.

Al termine della saldatura avevamo fatto un controllo tirando un poco a mano e sembrava tenere.

Per quanto riguarda gli ammo la perdita è localizzata nella filettatura del tappo. Mi sembra che siano stretti bene e conoscendomi, considerando che sono in plastica, ho paura che a stringere di più si rovini qualcosa.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2016, 23:19:15 »
se non è andato in corto ..... direi che sei più che tranquillo

la temperatura che può aver raggiunto il contatto della saldatura se fredda è di molto superiore a quanto si pensi, se poi ci si aggiungono le vibrazioni ecco il distacco. Dai rifalla e andrà meglio capita a tutti di fare una saldatura non perfetta non c'è nulla di male

Se continua a perdere .....
o lo hai riempito veramente troppo
o è veramente stretto poco
o la filettatura plastica su plastica sta tenendo poco
o lo hai montato male     

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2016, 22:05:17 »
Aggiungo possibili risposte al tuo messaggio in rosso
Se continua a perdere .....
o lo hai riempito veramente troppo Probabile. Ho seguito i disegni e riempito il barilotto fino al livello della filettatura con abbondante tracimazione quando andavo ad infilare stelo e molle.
o è veramente stretto poco Tirando si sente che è bene in battuta e non vorrei sforzare troppo rischiando di rompere, comunque provo a tirare ancora un poco-poco.
o la filettatura plastica su plastica sta tenendo poco Spero di no. Nel caso cosa posso fare?
o lo hai montato male Gli ammo erano già montati. Ho solo dovuto svitare il tappo, riempire e riavvitare. Nel farlo non ci sono stati sforzi tipici di filettature non allineate quindi non dovrebbero esserci problemi.

Tra l'altro il fatto che la perdita sia localizzata su tutti e 4 gli ammortizzatori mi farebbe pensare che si tratti della prima (speriamo) o della terza ipotesi.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #23 il: 24 Marzo 2016, 00:45:40 »
Prova a stringere senza forzare e accertati che la perdita sia effettivamente lungo la filettatura e non lungo lo stelo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2016, 12:42:07 »
Per caso gli ammo hanno lavorato a secco??
Perchè potrebbero essersi rovinati gli OR degli steli (se l'olio esce da li)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2016, 16:03:19 »
Per caso gli ammo hanno lavorato a secco??
Perchè potrebbero essersi rovinati gli OR degli steli (se l'olio esce da li)

Hai avuto lo stesso mio dubbio ..... ed era per quello che gli chiedevo di verificare se realmente la fuoriuscita di olio era sulla parte filettata o lungo gli steli.

Il dubbio la avevo avuto guardando anche come sono montati quegli ammortizzatori

qui si vede bene come sono fatti



e ancora più esplicita la foto del manuale dove si vedono gli or sugli steli




e considerando che poi l'ammortizzatore sul mezzo viene montato ovviamente con lo stelo verso il basso



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2016, 21:33:31 »
Confermo che l'olio non esce dagli steli ma dalla filettatura. Gli steli non sono sporchi ma si unge il corpo. Tra l'altro dopo averli puliti, tenendoli nella posizione di montaggio (stelo in alto) e comprimendoli si vede uscire un poco di olio, sempre dalla filettatura.

Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2016, 22:25:55 »
Confermo che l'olio non esce dagli steli ma dalla filettatura. Gli steli non sono sporchi ma si unge il corpo. Tra l'altro dopo averli puliti, tenendoli nella posizione di montaggio (stelo in alto) e comprimendoli si vede uscire un poco di olio, sempre dalla filettatura.

Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.

Se l'olio esce dalla filettatura quando comprimi lo stelo

1) o la filettatura non tiene (ma mi pare strano lo faccia su tutti)
2) o li hai riempiti male
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2016, 22:33:07 »
.....
Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.

Solitamente si mette quel "di più", tanto poi uscirà alla chiusura, per evitare di aver poco olio e rischiare la presenza di aria nel corpo ammortizzatore.

La procedura che credo la maggior parte di noi segue, prevede di riempire il corpo ammortizzatore e poi attendere ad ammortizzatore aperto che tutta l'aria eventualmente presente nell'ammortizzatore, perché inglobatasi nell'olio al momento del riempimento, fuoriesca

Il tempo di attesa non è poi così beve ..... diciamo anche un'oretta c'è chi li lascia li molto di più chi molto meno, chi si attrezza con strumenti per fare il vuoto e velocizzare il processo  (ma insomma bisogna star li ad aspettare finché non si vedono più bollicine né profonde né superficiali)

Se il mezzo fosse mio e facessi fede al manuale direi che li riempirei ipotizzando una procedura di questo tipo

1) Inserimento della prima molla
2) Riempimento corpo ammortizzatore sino all'inizio della filettatura
3) Primo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria (io qui almeno 30 minuti li terrei) poi magari è inutile ma sai mai !!!
4) Inserimento stelo completo di seconda molla e tappo già assemblato sullo stelo ma non avvitato sul corpo ammortizzatore
5) Eventuale rabbocco olio sino alla sommità della filettatura
6) Secondo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria fino alla completa scomparsa delle bollicine
7) Chiusura del tappo con relativa fuoriuscita dell'olio in eccesso e pulizia del corpo esterno dell'ammortizzatore 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #29 il: 02 Aprile 2016, 22:17:45 »
Veloce aggiornamento:

Ammo: dopo averli ripuliti per bene dall'olio fuoriuscito ho potuto constatare che la "perdita" si è arrestata quindi quasi sicuramente il problema era di quantitativo in eccesso. Chiedo scusa per l'allarmismo.

Motore: rifatta la saldatura. Esteticamente è inguardabile ma sembra tenere meglio e coprire in maniera migliore il contatto. Rimontando la trasmissione in sede tra l'altro ho capito quale deve essere stato il problema. In pratica il contatto del motore finisce estremamente vicino all'attacco del link quindi probabilmente (complice la saldatura scarsa) è bastato un colpetto per sollecitarlo e poco dopo staccarlo. In ogni caso ora funziona tutto nuovamente.

Interruttore ESC: attaccato un pezzo di velcro all'interruttore e un pezzo al tettuccio del mezzo. In questo modo l'interruttore è volante quando il mezzo è fermo e lo posso fissare alla partenza.

Batterie: ho attaccato due bande di velcro alle batterie e due bande al supporto sul mezzo. In realtà questo modifica era intesa a evitare scivolamenti del pacco lungo l'asse del mezzo visto che la fascetta in dotazione era molto lasca. Un test di ribaltamento del mezzo però mi ha convinto che la tenuta sia già così molto buona. A scanso di problematiche cercherò anche qualcosa per sostituire la fascetta che in questo modo non sarà il sistema di tenuta principale ma una sicurezza aggiuntiva.

Non vedo l'ora di poter fare qualche test..... sperando non succeda come con l'LST2 che è in attesa di test dal lontano 25 dicembre  :'(

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal