Autore Topic: L'alimentatore DEFINITIVO  (Letto 65987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #375 il: 27 Giugno 2018, 13:43:15 »
Buongiorno ragazzacci.. volevo realizzare il progetto iniziale con i due alimentatori da server ..

ma per ripristinare la procedura (con foto) da seguire ??

Un bel pdf da allegare con fotine ??

Capisco anche che il PDF potrebbe essere esportato e diffuso senza tutela per il proprietario...

 ::banned:: ::banned:: ::banned::


 :baciobacio: :baciobacio:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #376 il: 27 Giugno 2018, 13:58:38 »
In rete dovrebbe anche esserci un pdf come tutorial, ma domanda tu non vedi le foto di questo 3d? chiedo perchè io le vedo !!! non ho controllato tulle le 16 pagine ma a campione le vedo tutte
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #377 il: 27 Giugno 2018, 15:48:29 »
Un saluto a tutti
Nel mondo slot car, alcuni in Italia hanno provato a passare agli alimentatori da led, e/o cinesi, così da poterne mettere uno a corsia ed avere più ampere disponibili a basso costo e livellarle tra loro indipendentemente dai partecipanti.
Le rotture sono state così tante che in molti sono ritornati agli alimentatori da server.
In pratica morivano, si friggevano, sfumavano, ditela come volete.  E pensare che gli assorbimenti sono ridicoli a livello di A, però da chi ci capisce (io pochino) quello che li mette in crisi è proprio il modo telegrafico on/off che i piloti tramite i pulsanti hanno nel richiedere corrente e toglierla ai motori, che spesso possono anche fare massa sulle bandelle.
Noi personalmente usiamo quelli da un anno e quando giriamo in questo periodo sopra la pista sono31 gradi (non oso pensare sotto anche se superventilati)
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #378 il: 27 Giugno 2018, 18:48:23 »
In rete dovrebbe anche esserci un pdf come tutorial, ma domanda tu non vedi le foto di questo 3d? chiedo perchè io le vedo !!! non ho controllato tulle le 16 pagine ma a campione le vedo tutte

No Antonio.. quelle del tutorial originario di Bad non si vedono più. Se ne vedono solo alcune tua a pag. 7..

 ??? ??? ??? ???

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #379 il: 27 Giugno 2018, 22:07:41 »
In rete dovrebbe anche esserci un pdf come tutorial, ma domanda tu non vedi le foto di questo 3d? chiedo perchè io le vedo !!! non ho controllato tulle le 16 pagine ma a campione le vedo tutte

No Antonio.. quelle del tutorial originario di Bad non si vedono più. Se ne vedono solo alcune tua a pag. 7..

 ??? ??? ??? ???

Controllo meglio e vedo cosa posso fare e/o integrare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #380 il: 27 Giugno 2018, 22:25:13 »
Io le foto di bad le vedo !!!!

Vediamo cosa riesco a fare ..... in maniera veloce veloce
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #381 il: 27 Giugno 2018, 22:51:07 »
Proviamo a rifare tutto il post si BAD usando le sue frasi e le sue foto ..... una scpecie di copia incolla all'incirca

Eccomi qua con le foto e la descrizione della modifica da fare come promesso!!
iniziamo a smontare tutta la carcassa dell'alimentatore, in maniera da trovarcelo così


Attenzione che il cartoncino isolante di protezione nero, in alcuni punti è attaccato con del biadesivo, ma con un pò di calma e pazienza si stacca senza problemi.
Poi andiamo a staccare la basetta dei connettori di potenza, svitando le viti segnate in giallo e il connettore segnato in verde.

Successivamente svitiamo le viti segnate in giallo

ed avremo la basetta in mano, io consiglio anche di dissaldare i due cavetti viola e blu, per lavorare meglio.
Poi andremo ad asportare il connettore nero (attenzione anche questo è fissato alla basetta con del biadesivo) dove sono fissate le alette della 12V, dissalderemo TUTTI i pin centrali e salderemo due BULLET da 6MM sulle connessioni di positivo e negativo 12V dopo aver asportato le lamelle di contatto, in maniera tale da raggiungere un risultato come visibile in queste foto.





Successivamente andremo a PONTICELLARE i pins centrali sulla basetta, in maniera da dare il consenso all'alimentatore per erogare 12V e per diminuire la velocità della ventola, altrimenti troppo rumorosa. (io ho usato le spinette precedentemente sfilate dal connettore nero)
Ecco la foto

Ovviamente i pin segnati in rosso vanno collegati tra loro, e quelli in giallo tra loro rispettivamente ISOLATI però.
Poi con il dremel andremo a ricavare nel connettore nero lo spazio per alloggiare i bullet, in modo da avere sempre i contatti isolati e al riparo da cortocircuiti accidentali. (magari fate un lavoro più pulito del mio, ma tanto il tutto rimane nascosto e non si vede


Ed ora l'alimentatore è pronto per l'utilizzo a 12V!!

Nel caso (e solo nel caso) se ne volessero mettere due in serie per utilizzare utenze a 24V occorre fare un ulteriore intervento, sulla scheda  principale visibile in foto, occorre asportare il rame con il dremel SU ENTRAMBI I LATI per isolare la massa.
Ho fatto un quadratino rosso per evidenzare dove togliere il rame.


Questo lavoro va fatto sia sulla vite che vedete in foto sia su quella del lato opposto, in ogni caso prima di collegare i due alimentatori in serie controllate con un teste che il negativo non sia elettricamente connesso con la massa

Se non volete agire anche sulla vite sul lato opposto per garantire un minimo di supporto meccanico alla scheda potete tagliare i due ponticelli in foto   




Ora possiamo rimontare il tutto, seguendo la procedura inversa allo smontaggio e godere del nostro ottimo alimentatore!!!
Aggiungo una foto dei collegamenti che ho fatto per utilizzare sia i 12v che i 24v.



ATTENZIONE!!!!
Le modifiche sopra descritte se non eseguite perfettamente possono mettere a repentaglio l'integrità dell'alimentatore, e causare gravi danni alla salute, per cui non mi assumo NESSUNA responsabilità per eventuali malfunzionamenti o inconvenienti.
Se non vi sentite in grado di intervenire correttamente astenetevi da farlo!!
RICORDATE DI LAVORARE SEMPRE CON L'ALIMENTAZIONE A 220V scollegata.

Rimango disponibile ad eventuali chiarimenti e spiegazioni.
[/quote]

« Ultima modifica: 27 Giugno 2018, 22:53:46 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #382 il: 27 Giugno 2018, 23:06:03 »
M+D ora vedi le foto e la descrizione ?

Manca altro ?  se si ditemi di quale post che vedo cosa si riesce a fare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #383 il: 01 Luglio 2018, 18:34:10 »
Io le foto le vedo tutte, nel caso posso provare a ricaricarle.

Sto modificando un alimentatore, e ho provato ad escludere la ventola ma senza ventola l'alimentatore parte e si spegne immediatamente
Mi sto informando in rete per trovare un "ponticello" per non usare la ventola
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #384 il: 01 Luglio 2018, 18:49:56 »
Io le foto le vedo tutte, nel caso posso provare a ricaricarle.

Sto modificando un alimentatore, e ho provato ad escludere la ventola ma senza ventola l'alimentatore parte e si spegne immediatamente
Mi sto informando in rete per trovare un "ponticello" per non usare la ventola

Perchè vuoi escludere la ventola?
Secondo me senza ventola soffre molto ..... perchè comunque scaldano se li porti ad erogare una 20ina di Ampere
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #385 il: 01 Luglio 2018, 22:49:33 »
Mah in realtà non la volevo eliminare totalmente, volevo mettere un interruttore termico sul dissipatore interno per far accendere la ventola solo sopra i 50 gradi, ma con il circuito aperto l'alimentatore non funziona (per ora)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #386 il: 02 Luglio 2018, 07:09:49 »
Mah in realtà non la volevo eliminare totalmente, volevo mettere un interruttore termico sul dissipatore interno per far accendere la ventola solo sopra i 50 gradi, ma con il circuito aperto l'alimentatore non funziona (per ora)

Se non funziona a circuito aperto avrà un controllo di assorbimento su quell'alimentazione o sul carico

Nel senso che bisogna vedere se l'alimentatore si blocca
1) perchè non sente assorbimento dalla ventola e presume si sia fermata ergo per non bruciarsi si spegne
2) perchè come tanti alimentatori switching se non sente un carico si spegne

per verificare la seconda ipotesi, basta provare ad accenderlo con il carichino già collegato
se invece fosse valida la prima ...... bisogna capire quanto sia l'assorbimento minimo per cui sta su e in qualche modo aggirare il problema
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #387 il: 02 Luglio 2018, 20:05:11 »
E' la seconda ipotesi, ora rimane da scoprire che resistenza mettere al posto della ventola di serie che dovrebbe assorbire più o meno 1W
« Ultima modifica: 02 Luglio 2018, 20:07:11 da Badlucifer »
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #388 il: 02 Luglio 2018, 20:50:43 »
E' la seconda ipotesi, ora rimane da scoprire che resistenza mettere al posto della ventola di serie che dovrebbe assorbire più o meno 1W

Cioè se c'è il carichino collegato l'alimentatore resta comunque acceso?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #389 il: 02 Luglio 2018, 21:27:39 »
E' la seconda ipotesi, ora rimane da scoprire che resistenza mettere al posto della ventola di serie che dovrebbe assorbire più o meno 1W

Cioè se c'è il carichino collegato l'alimentatore resta comunque acceso?

No, a carichino collegato e ventola staccata l'alimentatore si spegne
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal