Autore Topic: motore OS h55 pistone scoppiato  (Letto 4248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
motore OS h55 pistone scoppiato
« il: 06 Ottobre 2015, 14:31:49 »
come da titolo
per ben 2 volte questo motore mi scoppia il pistone nel vero senso della parola lasciando un boco quasi al centro.
la prima volta a scoppiato dopo circa 7 litri di mix rapicon al 30%
la seconda volta dopo aver sostituito tutto l'accoppiamento,fatto rodaggio e messo in volo dopo circa un litro un tac :-\ :-\ :-\
pistone sfondato per la seconda volta.
onestamente in tutto il mio tempo nel modellismo non mi era mai capitato di vedere un pistone scoppiare in quel modo e per ben 2 volte su un motore nuovo di pacca soprattutto su OS.
il motore è stato smontato tutto pezzo pezzo e ogni suo singolo componente è in ordine,nessun segno di usura
rasamento sottotesta ok
albero ok
biella ok
camicia ok
cassa motore ok
cuscinetti ok
ma stranamente per qualche motivo il pistone scoppia.
premetto che il motore in volo non raggiunge nemmeno 60°
carburazione buona con elevata fumosità(sembra avere il fumogeno quando vola)
qualche consiglio?
onestamente prima di spendere un botto per il nuovo accoppiamento vorrei capire da dove parte il problema altrimenti si fa prima a comperare uno nuovo.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2015, 14:47:24 »
Ecco il pistone
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2015, 15:17:04 »



Domandina, metto il link ad un manualetto, mi dici se è quello giusto per il motore in questione?


http://manuals.hobbico.com/osm/55hz-h-hyper-manual.pdf
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015, 15:22:46 »
si antonio il manuale è quello postato da te
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2015, 15:39:05 »

Allora pongo qualche questione a chi legge:

Il manuale dice che è un motore pensato per % di nitro del 15% sino al 30%, poi in nessun punto da indicazione degli spessori del rasamento sottotesta.

Ma vi pare normale che senza modificare nulla ci si possa permettere una così ampia escursione della % di nitro?

Sto cercando uno spaccato con i codici, vediamo che trovo on line 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2015, 15:59:01 »

Un esploso del motore con i codici e le parti

http://downloads.hobbico.com/evpl/osm/ev15630.pdf

leggo in giro comunque di tanti che usano quel motore (specialmente siti americani) in cui senza modifiche ai rasamenti e a nulla vanno tranquillamente con miscele
50% alcole
20% olio
30% nitro

...... certo che il danno che si vede su quel pistone qualcosa deve averlo provocato !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2015, 17:09:38 »
hound dog!

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2015, 17:12:20 »
ma il danno è diverso.
hound dog!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2015, 17:54:56 »
il problema e è capire cosa lo abbia provocato!!!
su altri siti leggo che c'e' gente che dice di aver fatto 50 100 150 litri senza mai aver avuto nessun problema.
un conto e grippare,e può pure starci se si gira magro ma un altro e l'esplosione del pistone in quel modo per ben due volte e sempre nello stesso modo e punto.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2015, 18:19:49 »

Quello che dalla foto non riesco proprio a capire è se quel pistone possa essere considerato "esploso" come dici tu o se invece il tutto non sia da considerare l'effetto di una perforazione del "cielo del pistone"

Ora fosse un motore a "scoppio" (inteso come motore a candela scintillante")  .... le cause che forano il cielo di un pistone sono note
- anticipo sbagliato
- carburazione magra
- compressione alta
- candela errata (solitamente troppo calda)

ma qui stiamo parlando di un glow che riduce il pistone in quella maniera dopo 1 litro di carbuante, e quindi occorre capire se le cause possono essere tra quelle solitamente imputate su un "benzina" o se non dobbiamo cercare le cause guardando oltre.



 


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2015, 18:53:56 »

 Se consideriamo il danno e lo additiamo come pistone con il cielo bucato e volevo fare delle considerazioni sulle 4 ipotesi del mio post precedente per cercare se possibile di escluderne qualcuna

- anticipo sbagliato ........
Escludiamo visto che stiamo parlando di un glow eviteri di parlare di anticipo e mi riporteri meglio alla gradazione della candela !!!

- carburazione magra ....
llalla dice che era bella grassa e  a vedere quel cielo ambrato del pistone escluderei una carburazione magra, magari non è grassissima ma insomma quanto basta

- compressione alta ....
  e torniamo allo spessore dei rasamenti

- candela errata (solitamente troppo calda)
Chiacchierando con llalla mi dice che sotto avevano come da manuale una n.8, ricordando che è un OS mi sa che la n.8 passa per una candela media-calda, che sono in puglia dove la temperatura magari è ancora "tiepidina"  magari occorre scendere ancora a una R5
vedesi allegato


Quindi delle mie quattro ipotesi ne conserverei due

- compressione alta
- candela non corretta


Ora se qualcuno formulasse altre ipotesi non sarebbe male, visto che ricambiare l'accoppiamento non costa poco e ritrovarsi tra un litro con lo stesso danno non sarebbe certo piacevole.

 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2015, 20:56:33 »
considerando anche che sia la candela che il rasamento sottotesta sono identici a quelli della prima accensione dove il motore non ha dato problemi per 7litri e che sono riportati da manuale.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2015, 21:00:13 »
considerando anche che sia la candela che il rasamento sottotesta sono identici a quelli della prima accensione dove il motore non ha dato problemi per 7litri e che sono riportati da manuale.


Vero, ma parere mio,  anche i primi 7 litri di mix non avrebbero dovuto ridurre così il pistone di un OS !!!!


   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2015, 21:12:09 »
anche io la vedo così antonio ma fatto sta che il problema c'e' e si vede anche
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore OS h55 pistone scoppiato
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2015, 21:18:10 »
anche io la vedo così antonio ma fatto sta che il problema c'e' e si vede anche


Questo è verissimo, com'è vero che visto il costo della "riparazione" non è che uno dice dai la faccio e vediamo che succede


Magari sarebbe utile capire cos'è e fare in modo che non si riverifichi


Ma fai solo qualche foto (da diverse angolazioni) del sottotesta,  magari anche con la candela tutta avvitata come se fosse in opera sul motore?


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal