Autore Topic: "IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking  (Letto 5455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldimeola81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • I miei modelli: savage flux, mad force elettrico, losi mini crawler
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2018, 07:57:35 »
Salve a tutti! Sono il "socio" piu volte chiamato in causa da Steel Saviour.. :graz:

L'idea iniziale era appunto una specie di scaler in formato 1/8 da portare a spasso per invogliarmi a camminare senza addormentarmi dalla noia , capace di guadare acque profonde stile summit, fango ed intemperie varie, capace di arrampicarsi su mulattiere montane, con un autonomia di diverse ore e con ponti rigidi per avere una migliore mobilità.
Senza grandi attrezzature di lavorazione materiali la finitura e l'estetica lasciano un pò a desiderare ma il risultato direi sia soddisfacente e abbia colto nel segno, la versione 2.0 (quella che stiamo ideando) dovrebbe curare i particolari e l'estetica mantenendo i vantaggi della versione attuale.

Ovviamente è un po difficile riassumere un paio d'anni di modifiche in un post ma allego qualche immagine per aiutarvi a capire il risultato, e volendo, anche qualche video più avanti.




Ciao a tutti.

Offline Steel Saviour

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 787
  • Sesso: Maschio
  • Team ForRace
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2018, 13:56:19 »
Alleluia!!!  :D

Certo che potevi iscriverti come "Il socio", che "Aldimeolaottantuno" è infinito da scrivere  :D :D :D :D

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2018, 16:59:05 »
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox

Offline Steel Saviour

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 787
  • Sesso: Maschio
  • Team ForRace
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #18 il: 06 Settembre 2018, 20:11:01 »
Cercherò di rispondere.

Il summit non è un brutto automodello, tutt'altro; se dovessi comprare un mezzo stock per girare nei boschi, molto probabilmente scelgierei il summit (o un revo a cui bloccherei i diff, meglio ancora).
Per il nostro progetto però il summit non può andar bene: per quanto performanti le indipendenti non tengono il differenziale ad un altezza costante, esso puù scendere molto riducendo la luce sotto di esso.
Inoltre la struttra del summit fa si che abbia la tendenza a tenere il c**o basso, che aiuta a farlo salire senza saltellare, ma al contempo toglie luce da terra (e la cosa peggiora in salita perchè il peso si scarica proprio sul retrotreno).
Altra problematica risiede nelle batterie: il summit presenta degli slot rigidi e non sono adatti alle batterie che vogliamo inserire. Come si può notare, sotto mia richiesta, non ha fotografato le batterie, questo perchè il mezzo deve montare una capacità tale da permettergli di girare per 5/6ore SENZA che il pilota si debba portare uno zaino di roba.
Altro ancora: non si può allungare. Voglio vederti rifere il telaio; telaio che, tra l'altro è naturalmente sbilanciato verso il retrotreno come disposizione dei componenti (e non parliamo delle 4ws)
Infine vogliamo un mezzo grosso, perchè significa più capacità di arrampicata e maggior vano di carico: quest'ultimo è importante perchè se si gira a lungo, qualcosa si rompe, e visto che il summit non ha un pezzo che sia uno uguale all'altro toccherebbe mettersi nello zaino un secondo mezzo  :risatissima: :risatissima: :risatissima:

Ripeto, il summit è un bel mezzo, ma non è adeguato ad un progetto del genere, tutto qui.


Offline aldimeola81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • I miei modelli: savage flux, mad force elettrico, losi mini crawler
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #19 il: 06 Settembre 2018, 22:01:57 »
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox

sarò diplomatico; la differenza tra il summit e il nostro progetto è la stessa che passa tra

e questa

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #20 il: 07 Settembre 2018, 07:27:27 »
Veramente un progetto interessante! Solo son perplesso che sia stato escluso il Summit come mezzo finito. Come bene sanno i possessori e' praticamente inarrestabile e pure l'autonomia non gli manca. Quali peculiarita'/vantaggi ha il vostro mezzo modificato rispetto al Summit? Non conosco molto bene quali vantaggi offre il ponte rigido nel fuoristrada rispetto alle ruote indipendenti ad esempio.


Cebrox

sarò diplomatico; la differenza tra il summit e il nostro progetto è la stessa che passa tra

e questa


Il hummer H1 non ha ponti rigidi. Non credo che le sue doti fuoristradistiche siano in discussione. Il suo limite maggiore sono le dimensioni.


Cebrox

Offline aldimeola81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • I miei modelli: savage flux, mad force elettrico, losi mini crawler
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #21 il: 07 Settembre 2018, 23:40:55 »
l'h1 è un pachiderma creato come mezzo militare e la hummer fortunatamente è fallita miseramente con le sue idee assurde 8 anni fa.
le sospensioni indipendenti hanno moltissimi vantaggi rispetto ai ponti come comfort e stabilità del mezzo e sono usate infatti ovunque a ragione ma in fuoristrada i ponti non hanno paragoni.

anche per una questione di realismo di comportamento e stabilità in twist, per la facilità nell'aggredire un ostacolo che si presenti davanti ad una ruota, il ponte è un altro mondo.

Se ci fai caso, il trx4 ha i ponti a portale, tutti gli scaler e i crawler hanno i ponti.. un motivo ci sarà..

se esistesse un trx4 1/8 allora ti darei ragione.




Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #22 il: 08 Settembre 2018, 08:07:22 »
La teoria è un conto,la pratica un'altra..
Col vostro mezzo con baricentro altissimo,6kg di lipo per fare 6 ore di cammino lassù in alto appena avete una pendenza laterale ai voglia i ponti rigidi e 4 link vi ribaltate come dei peri..
Ho sia summit che crawler mia(quindi baricentro molto più basso)parlo per ciò che ho visto coi miei occhi senza troppe teorie e senza troppe prese di posizione e/o pensieri di superiorità..il vostro mezzo sarà valido trovando ostacoli frontali,solo che incontrate ostacoli laterali(nei sentieri miei sono il 75%)
confronto ad un summit stock farete ben brutta figura :oooops:
Comunque seguo interessato e se ci fosse occasione un'uscita paragone tra summit e il vostro ben volentieri..Monster 1/8 ponti rigidi c'è solo il vetusto kyosho e un motivo ci sarà..
Gli scaler li fanno a ponte rigido x realismo punto,pensa che con un summit lt non ho avuto problemi a fare il percorso di un axial crawler..non partirei troppo prevenuto rispetto un mezzo

Offline aldimeola81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • I miei modelli: savage flux, mad force elettrico, losi mini crawler
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #23 il: 08 Settembre 2018, 09:36:01 »
lipo? chi ha parlato di lipo? ;D  se non ricordo male siamo sotto al kg di batterie per piu' di 5 ore d'autonomia con un mezzo da 6 kg in percorsi difficoltosi (neve, fango, salite)

in tutto questo discorso summit e non summit ancora non si è vista nessuna delle chicche montate sul nostro progetto che renderebbero il confronto improponibile.

 ah dovrei allegare dei video più tardi ma il ribaltamento laterale sul mad è pressochè impossibile, capita più spesso di ribaltarsi all'indietro per questioni di passo corto.. parlo di percorsi in off con velocità ridotte perchè se si corre il mad ribalta sul lato con una facilità disarmante (vantaggi e limiti dei ponti rigidi)

il mad force e il summit hanno lo stesso problema: meccanica e schema inadatti per il loro uso; il mad è un monster  veloce e sarebbe stato perfetto se avesse avuto le indipendenti e il summit invece avrebbe avuto bisogno di due ponti per scalate in aderenza..  Ragioni di marketing hanno deciso che invece andavano invertite le parti quindi sono state portate all'estremo opposto le due configurazioni per adattarle ai mezzi .. noi siamo qui per rimettere le cose a posto. :ok: senza campanilismi per brand o preconcetti.
Il nuovo mad crusher sembra aver fatto tesoro degli errori e almeno monta dei 5 link che lo renderebbero adatto ad un uso simile al nostro ma molto più amatoriale o ad un qualcosa tipo freestyle




chi vuole un summit corra pure a comprarlo o se lo tenga stretto, chi invece vuole collaborare nel costruire un prototipo con i controcaxxi  con i soli ponti rigidi disponibili per 1/8 continui a leggere. ::ont::

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #24 il: 08 Settembre 2018, 11:14:10 »
Io ovviamente rimango sulle mie. I ponti rigidi saranno sempre la mia Kriptonyte e non li digeriro' nemmeno con lo stura lavandini. Ma questo e' un topic su un vostro progetto, quindi magari limitiamoci a parlar di esso. Si parlava di carichi o ho interpretato male? Mi son immaginato un cassone o raba simile per metterci roba dentro... Se ho capito bene, potete approfondire? Discorso batterie, personalmente con 1Kg di Lipo io ci faccio circa 3 ore con il summit e motore a spazzole. Molto, moltissimo dipende dal tipo di guida. Altro discorso sarebbe con un Brushless che ciuccia ancor di meno! Altro vantaggio e' il cambio a 2 marce che si opterebbe per almeno uno dei due modelli. Sui "rettilinei" o sentieri con poca pendenza, si puo' andar con le marce alte, cosi si consuma meno, poi in scalata si riduce il rapporto e si va su' come stambecchi. Per il fatto dell'affidabilita' (vs. Summit) io vi auguro di NON rompere mai nulla, perche' poi portar un mezzo da 6Kg (o quanto pesera' il vostro mezzo) in spalla sara' un vero supplizio! Ho visto amici portar il Summit in spallla e credo non fosse stato piacevole nonostante sia in plastica e piu' leggero (per la cronaca, servi stock tritati). Seguo con interesse il progetto e spero di veder la fine e pure qualche bel filmato del mezzo in azione. Nel frattempo mi godo il mio Summit (chissa' quando) e il mio Emaxx e mi guardo i vari video su Youtube dei Summit che scalano ( https://www.youtube.com/watch?v=_zWuRIgJDW4 )
Buon lavoro ragazzi!
 Wmt


Cebrox

Offline Steel Saviour

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 787
  • Sesso: Maschio
  • Team ForRace
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #25 il: 08 Settembre 2018, 11:41:15 »
Sapevo che si sarebbe finiti per confrontare il progetto con il summit, d'altronde RTR 1/8 esiste solo il traxxas.

Le batterie peseranno da 1,2 a 1,6kg a seconda della capacità che verrà installata, ne parliamo più avanti appena completiamo le modifiche al ponte per quanto riguarda la skid (è troppo grossa e soggetta a deformazioni); inoltre il mezzo peserà almeno 8kg (purtroppo)

Per quanto riguarda il baricentro non confondiamo il baricentro con l'altezza da terra: abbiamo sempre tenuto la cosa in considerazione (discussioni di giorni, e non scherzo).
Confrontare un summit coi bracci orizzontali e magari 2 2S

Offline Steel Saviour

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 787
  • Sesso: Maschio
  • Team ForRace
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #26 il: 08 Settembre 2018, 11:53:54 »
Sapevo che si sarebbe finiti per confrontare il progetto con il summit, d'altronde RTR 1/8 esiste solo il traxxas.

Le batterie peseranno da 1,2 a 1,6kg a seconda della capacità che verrà installata, ne parliamo più avanti appena completiamo le modifiche al ponte per quanto riguarda la skid (è troppo grossa e soggetta a deformazioni); inoltre il mezzo peserà almeno 8kg (purtroppo)

Per quanto riguarda il baricentro non confondiamo il baricentro con l'altezza da terra: abbiamo sempre tenuto la cosa in considerazione (discussioni di giorni, e non scherzo).
...

Partito l'invio per errore, dicevo:

...
Confrontare un summit coi bracci orizzontali e magari 2 2S 5000 come batterie con il progetto a sospensioni estese e l'equivalente di una 4S 18Ah come batterie è come confrontare mele con pere; anche io posso abbassare tutto il mezzo arrivando a filo ponti e mettere batterie leggerine, voglio vedere poi chi ha il baricentro più basso.

Altre cose che ho scritto in un post precedente, il summit non è riparabile se non portandosi dietro un altro mezzo di ricambi (come giustamente avete sottolineato nei vostri post), questo mezzo invece permetterà di effettuare alcune riparazioni di emergenza: basterà portarsi dietro un paio di link, un albero, corona, pignone, brugole e una pinza; tutta roba che può essere messa direttamente sul mezzo.

Infine ricordiamoci che qui non stiamo parlando di un mezzo RTR modificato con qualche hop up: le specifiche che vogliamo avrebbero reso un vero incubo preparare un summit (solo il passo di 420/440mm dovrebbe farvi compendere le difficoltà e quanto poi il mezzo sarebbe stato poco performante sui sentieri).

Un ultima cosa, la frase " un motivo ci sarà" lascia un po' il tempo che trova ::aiuto:: ; ovvio che come monster 1/8 da cazzeggio l'unico a ponti rigidi sia il mad force, è ovvio perchè è una cagata un monster così.
Se fanno tutti i mezzi ad indipendenti è perchè il 99,9% degli utenti li usa ad alta velocità (come ha indicato anche aldimeola), e lì vincolo le IS a mani basse.  :ok:

Offline aldimeola81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 14
  • I miei modelli: savage flux, mad force elettrico, losi mini crawler
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2018, 09:45:16 »
ieri ho fatto un uscita e si è avverata la  profezia di cebrox , abbiamo dovuto portarlo a mano per tre ore a causa delle batterie esaurite sul telecomando! :shocked: avevo appena cambiato la batteria sul mezzo e mi succede questa cosa! comunque in due, usando un asse di legno orizzontale, non è nulla di tragico ..

Le batterie non sono delle li-po ma li-ion 18650, nel mio caso ho costruito due pacchetti da 3s 8700mAh, uno per l'andata e uno per il ritorno, questo perchè le normali lipo mi hanno stufato con il rendimento in discesa nel giro di poche cariche, i rigonfiamenti vari , la durata reale  inferiore a 100 cicli e la delicatezza meccanica e inaffidabilità nel tempo.
Queste batterie, per contro, dopo non so più quante decine di scariche, vanno come dal primo giorno senza aver mai perso un colpo.

Se volessi (distruggere tutto immagino) potrei anche collegare le batterie in serie dato che l'esc montato; un esc 150A waterproof è un 6S
https://www.rcitalia.it/rc/index.php/yakuza-boss-1-8-160-a-sensored-waterproof.html

nella scatoletta di lato bianca che monto sul mezzo, mi porto semiassi, pinza, cacciaviti, catena, qualche vite e una cinghia dentata di scorta, sul progetto sarà piu estetica la realizzazione spero ma il fine è quello.

Il motore scelto è un outrunner 880kv 1800w https://hobbyking.com/en_us/turnigy-t600-brushless-outrunner-for-600-heli-880kv.html?___store=en_us

il motivo + che un motore sigillato,  per quanto waterproof, alla lunga si infiltrerà di acqua con conseguente danneggiamento di cuscinetti e rotore, se non di corto tra gli avvolgimenti, un outrunner invece, essendo aperto, può asciugarsi senza danni.

il servo è un 50kg per 1/5 ed è davvero ottimo, pur non avendo nessun salvaservo, non ha mai avuto nessun problema essendo davvero sovradimensionato per il mezzo in questione.
https://hitecrcd.com/products/servos/waterproof-servos-2/d-845wp-32-bit-monster-torque-waterproof-steel-gear-servo/product

a breve qualche video


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #28 il: 09 Settembre 2018, 10:36:43 »
@Aldimeola, avevo già visto l'esc YAKUZA, ma mi chiedevo che prodotto fosse, ovvero il clone di cosa? che program card usa? è modulabile a sufficenza nell'uso del gas senza sensori?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:"IL PROGETTO" ovvero un monster-crawler 1/8 da trekking
« Risposta #29 il: 09 Settembre 2018, 13:43:41 »
Mi spiace per le batterie scariche della radio, purtroppo in giri del genere capitano gli incombenti più assurdi(almeno a me)
Seppur uno porta chiavi viti e ricambi capiterà che mollerà l'unica cosa che non si ha dietro ::oooooops::
Mai avuto veri problemi col summit mi uso 2 lipo 7600 2s all' andata e altre 2 al ritorno le metto nello zaino assieme al pranzo e acqua(in 6 ore e 18km di sentieri e circa 1000 km di dislivello altimetrico fatico più io del summit)
Interessante le vostre li-on potete dirci di più tipo dove le comprate e assemblate?
Che genere di itinerari svolgete? Appennino ? Alpi?Altimetrie?
PS avendo pure il kyosho fo-xx-ve (Mad Force con estetica formula off road) capisco il perché delle 4ws : non ha un gran angolo di sterzo stock e più di tanto non si può neppure aumentare

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal