Autore Topic: Catalogo viti, Quali consigliate quali no  (Letto 891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Catalogo viti, Quali consigliate quali no
« il: 16 Novembre 2011, 13:50:47 »
salve a tutti!
non ho trovato discussioni molto chiare in merito, ho pensato quindi di mettere giù una piccola recensione contando anche sul vostro aiuto esperienze ecc
quindi se avete addocchiato qualsiasi tipo di vite che elimini certi problemi aggiungetelo

per i nostri modelli ne ho provate a bizzeffe, filetto M3
comprate anche dal ferramenta con prezzi stracciati, comprai all'epoca in un negozio di modellismo 6 vitine M3 a 2euro, contro un pacchetto di vitine (30circa) pressochè identiche dal ferramenta ad 1euro

vediamo i vari tipi di testa che possono avere le nostre viti



•   a) Vite TC (testa cilindrica)
•   b) testa a bottone
•   c) testa tonda
•   d) Vite TMT (testa mezza tonda)
•   e) Vite TPS (testa piana svasata)
•   f) Vite TGS (testa goccia sego)

e la scelta dell'attrezzo! cosa fondamentale



•   a) a taglio: è un'impronta sempre meno usata visto che la lama del giravite può facilmente scivolare e danneggiare il materiale circostante
•   b) Phillips o a croce: le pareti delle scanalature sono leggermente svasate in modo che il giravite si sollevi in caso di eccessiva resistenza per salvaguardare il filetto della vite
•   c) Pozidriv: è simile a quello a croce ma non prevede la fuoriuscita dell'utensile; ha quattro scanalature minori tra le scanalature principali, un giravite a croce può operare su una vite Pozidriv ma non viceversa;
•   d) Torx: la testa ha un foro con sezione a stella a sei punte arrotondate. io lo preferisco alla vite esagonale.... il problema stà che se si trova in posizioni complicate sul nostro modello è dura sfitarla se non si lavora con l'attrezzo perfettamente in linea con la vite
•   e) Esagonale o a brugola: a mia esperienza la sconsiglio se usata su piccole viti soprattutto se a testa tonda
•   f.g.h.i.j.k.l.m.n) non le usiamo

queste sono alcune di quelle che uso


•   1 testa a bottone a stella, difficile da spanare , in acciaio
•   2 testa a bottone a stella con filettata m3, in acciaio
•   3la famosa brugola presa da ferramenta in acciaio testa cilindrica, mai spanata una, la pecca se la vogliamo chiamare cosi è la testa che sporge,
•   4 testa piana svasata a stella, mediocre, prezzo pari a zero in ferramenta, io le uso nel sottoscocca della tundertigher,  le cambio spesso solo per un fattore di pulizia, magari svitandole con dentro terra  il cacciavite rimane un po alzato rovinandole leggermente ne ho un sacchetto enorme, non le consiglio ma io mi ci trovo bene cambiandole spesso




•   5 ergal a brugola testa cilindrica: solo per fattore estetico, vanno usate in posizioni che non richiedano alcun tipo di sforzo, non tanto perchè si spana la testa, ma mi è capitato più volte che gli si spezzasse la testa anche durante l'avvitatura
•   6, ergal testa svasata piatta a brugola:altamente sconsigliate, se vi si spana una di queste è dura tirarla fuori, debolissima costosa e scomoda
•   7 testa tonda/bombata a brugola: pessime viti fornitemi dalla duratrax, se non facevo il filetto prima di avvitarle si spanavano una dietro l'altra, una volta spanata l'unico modo per tirarla fuori è fargli l'inncisione con seghetto o dremel in modo da svitarle con un cacciavite a taglio, ripeto Sconsigliate


spero possa essere utile  amolti, aggiungete vostre opinioni e consigli ::tnx::

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Catalogo viti, Quali consigliate quali no
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011, 14:11:27 »
io continuo a non capire perchè sono largamente diffuse le esagonali quando quelle a disegno quadrato mi sembrano quasi impossibili da spanare!

inoltre una cosa che ho notato è che le viti losi in pollici hanno il disegno mooolto profondo ciò fa sì che siano più difficili da spanare poichè la superficie con cui viene a contatto l'utensile è maggiore  :cincin:

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Catalogo viti, Quali consigliate quali no
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011, 14:30:00 »
quelle quadrate sarebbero ottime per il modellismo!! ma qui in italia non le ho mai viste (premetto che non le ho mai chieste)

le losi sono buone viti!! quelle a testa bombata sono riusciti a renderle più resistenti ma
quasi 4 euro 6 viti ::ball::

Offline teobetagt

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 33
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: T-MAXX, Duratrax Warhead, Tunder Tiger
Re:Catalogo viti, Quali consigliate quali no
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011, 14:36:45 »
ho trovato in giro i cacciaviti Robertson  quelli a punta quadrata, ossia l'intaglio "se si può definire cosi" migliore al mondo!!
non le spani manco volendo

il problema è che devo scoprire un posto dove vendano le viti  :facepalm:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal