..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Short Course - Stadium Trucks => Traxxas => Topic aperto da: Jack Lupino - 09 Febbraio 2015, 12:24:33
-
Salve ragazzi ieri girando ho notato che il mio slash 4*4 inizia ad andare un po a singhiozzi.
Monta la combo velineon con servo originale. come radio uso una spektrum. Il problema l'ho notato quando accellero a fondo da fermo. Tenendo premuto tutto il grilletto la macchina fa un paio di singhiozzi. Inoltre ho notato che da fermo non mi si innesta immediatamente la retro.
Cosa può essere? L'esc che mi sta salutando?
-
Difficile dare un giudizio sulla base di così pochi elementi
- Le batterie erano cariche o eri a fine scarica ?
- Hai fatto delle variazioni alla programmazione ?
Magari dai una controllata anche al motore, ai suoi cuscinetti e all'accoppiamento che non si sia spostato o allentato qualcosa
- Che motore hai e quante scariche hai già fatto ?
Da non sottovalutare anche lo strano comportamento che noti all'innescare della retro.
Comunque fai una verifica al mezzo e fai sapere ..... non è detto che sia il regolatore
-
Allora ti rispondo... grazie in anticipo per l'aiuto
Le batterie erano cariche
Non ho variato il settaggio dell'esc
Il motore e il velineon, dovrebbe essere il 3500kv
Quante scariche non te lo so dire.
Ho provato piu di una lipo, magari aveva problemi una lipo in particolare ma niente.. Ho cambiato anche la radio, stesso risultato.
Volevo provare un altro motore oggi ma la neve mi ha bloccato
-
Attendiamo la prova motore ..... poi iniziamo a fare su qualche ragionamento, ma a quel punto l'implicato principale resterebbe il regolatore
-
Se riesco provo in giornata..
Faccio un ipotesi azzardata.. E se magari il servo che è partito e assorbe di piu?
-
Se riesco provo in giornata..
Faccio un ipotesi azzardata.. E se magari il servo che è partito e assorbe di piu?
Si, tante volte anche i servi possono generare problemi che apparentemente sembrerebbe non riguardali, ma li fai velocemente a verificare
stacchi il servo dalla RX e provi con un po di accortezza il mezzo con le ruote alzate da terra
-
oggi provo motore e provo a staccare il servo e vediamo
-
come ti avevo gia detto,a me era capitata una cosa simile,il problema erano le lipo..
quando chiedevo tutto,non riuscivano ad "accontentare" il regolatore dunque tagliava tensione e andava a singhiozzi
invece se accelleravo piano nessun problema...prova con una 3s,o con un altra 2s con più C
-
potrei provare con una 3s ma mi fa pensare sempre ad un problema dell'esc
-
Il regolatore velineon è famoso per esser assetato di lipo..a me con lipo con pochi c di scarica il cut off fagliava a 3.9volt per cella! E questo provocava gli scatti..nel tuo caso non sò se sia questo o meno..casomai prova a controllare che il regolatore sia settato su lipo ed elimina il cut off per verificare se così hai ancora scatti o no
-
la sparo. ma il velineon puo' essere settato con il castle link?
-
ho fatto una prova con una lipo a 3s. su 5 mn di prova me lo ha fatto giusto 2 volte. con lipo a 2s me lo fa sempre
-
la sparo. ma il velineon puo' essere settato con il castle link?
l'hai sparata grossa..
si setta solo col suo bottone sull'esc
segui le istruzioni sul sito traxxas o sul manuale
-
la sparo. ma il velineon puo' essere settato con il castle link?
l'hai sparata grossa..
si setta solo col suo bottone sull'esc
segui le istruzioni sul sito traxxas o sul manuale
bene ::coltello::
ho settato l'esc utilizzando sia il cut off o meno e ho provato a cambiare servo. niente da fare.
anzi con il cambio servo singhiozza ancora di piu
-
Ma le LiPo 2S che stai usando quanti mAh sono e quanti C hanno?
E che motore stai usando
-
lipo da 5000 30 c
lipo da 5000 45-90 c
ho provato a cambiare il servo ma il problema rimane
il motore e il velineon
-
lipo da 5000 30 c
lipo da 5000 45-90 c
ho provato a cambiare il servo ma il problema rimane
il motore e il velineon
Entrambe sono 2S ?
curiosità ..... che marca ?
-
Altra domandina
Facendo fede a questa tabellina ..... che arriva da questo link (https://traxxas.com/products/models/electric/68086-1slash4x4) .... tu con che rapporto stai girando?
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/tra-sla.png)
-
perdonami
ho perso qualche passaggio. le 30c sono le zippy a 3s
le 45-90 sono le turnigy a 2s
per l'accoppiamento pignone motore non ti so dire. devo aprire e vedo.. domani
-
ho fatto prove con un altro motore.mi singhiozza lo stesso... quindi e l'esc che e partito mi sa
-
ho fatto prove con un altro motore.mi singhiozza lo stesso... quindi e l'esc che e partito mi sa
Con che motore hai fatto la prova?
Hai mica buttato un'occhio al rapporto pignone/corona
-
mettendo le mani avanti un esc xerun 120 Ampere water prof sarebbe un'ottimo sostituto:davvero fantastico e comodamente programmabile
quindi è proprio singhiozzo e non cogging?
e se fosse che le lipo sono un pò vecchie?a me con lipo da 30c tagliava corrente anche levando il cut off!
-
Certo anche la prova con una LiPo che su un mezzo analogo non da problemi sarebbe da fare.
Poi certo, se anche in quel caso il problema persiste ...... mi sa che torniamo in testa alla discussione e condanniamo il regolatore
ma anche in quel caso, finchè il problema non è esaserante e il mezzo lo si usa per cazzeggio io porteri alla morte il regolatore e
poi lo cambierei.
P.S.
Però leggendo e rileggendo tutto il thread...... io una prova con una batteria "sicura" la farei !!!
e la curiosità dei rapporti con cui stai girando ..... pure mi ronza per la testa
-
Certo anche la prova con una LiPo che su un mezzo analogo non da problemi sarebbe da fare.
Poi certo, se anche in quel caso il problema persiste ...... mi sa che torniamo in testa alla discussione e condanniamo il regolatore
ma anche in quel caso, finchè il problema non è esaserante e il mezzo lo si usa per cazzeggio io porteri alla morte il regolatore e
poi lo cambierei.
P.S.
Però leggendo e rileggendo tutto il thread...... io una prova con una batteria "sicura" la farei !!!
e la curiosità dei rapporti con cui stai girando ..... pure mi ronza per la testa
ma non credo siano le lipo le utilizzo sempre su altri modelli.
comunque il rapporto e 13/54
Oggi ho provato un ezrun da 4300 e devo dire che singhiozzava molto molto di piu del velineon
Ormai ad esclusione sembrerebbe l'esc :lacrimone:
-
ma non credo siano le lipo le utilizzo sempre su altri modelli.
comunque il rapporto e 13/54
Oggi ho provato un ezrun da 4300 e devo dire che singhiozzava molto molto di piu del velineon
Ormai ad esclusione sembrerebbe l'esc :lacrimone:
Raporto 13/54 il costruttore lo da per 7 celle NiMh (che son comunque 8.4V nominali quanto due LiPo cariche) o 3 celle LiPo e .....
ho fatto una prova con una lipo a 3s. su 5 mn di prova me lo ha fatto giusto 2 volte. con lipo a 2s me lo fa sempre
infatti con la 3S tu dici di aver verificato che il problema è meno presente, non assente ma insomma .....
Io ci ragionerei ancora un po su prima di crocifiggere obbligatoriamente il regolatore .....
ma ripeto io prima di sostituirlo una prova con una 3S affidabile e con una 2S affidabilissima la rifarei !!!
poi se il regolatore è veramente andato :lacrimone: pazienza ti toccherà di sostituirlo !!!
-
riflettevo. siccome all'esc ho cambiato i connettori, potrebbe essere un problema di saldatura sbagliata?
-
riflettevo. siccome all'esc ho cambiato i connettori, potrebbe essere un problema di saldatura sbagliata?
Dubito ...... ma siccome controllare una saldatura ci va poco ..... perchè non farlo !!!
-
proverò. grazie antonio60 per ora Wmt
-
devi trovare per fare una prova una lipo oltre affidabile che abbia molti c di scarica ! conosco i miei polli(il regolatore in questione)
-
devo trovare una lipo allora